Questa settimana Storytel, la piattaforma europea di audiolibri e podcast che vanta un catalogo di più di 100 mila titoli, lancerà la sua nuova campagna Apri le orecchie, un progetto che, attraverso un approccio emotivo, mira a mostrare a un più ampio numero di persone i benefici del servizio di streaming di audiolibri.
Storytel e l’agenzia creativa B-Reel, in collaborazione con Studio Kleiner, hanno dunque prodotto due video che saranno mandati in onda sui canali digitali e distribuiti a partire da questa settimana.
I filmati illustrano il modo in cui gli audiolibri ci influenzano come esseri umani: l’esperienza audio, assieme a un racconto ben costruito, ci raggiunge infatti sia fisicamente sia psicologicamente.
I video realizzati vogliono quindi illustrare questi effetti attraverso dei modelli in vetro riempiti con acqua e pigmenti colorati, che simboleggiano il modo in cui gli audiolibri condizionano la nostra mente e le nostre emozioni.
https://www.youtube.com/watch?v=P2K8FWU6ltI&feature=youtu.be
I modelli in vetro sono stati disegnati dal soffiatore di vetro Simon Klenell e prodotti da Gustavsberg (Svezia).
“Gli audiolibri influenzano le persone in vari modi, e tipologie di storie diverse stimolano i nostri sensi e portano alla luce i nostri sentimenti. La campagna Apri le orecchie utilizza un metodo visivo creativo per mostrare il potere che gli audiolibri hanno di influenzarci a un livello profondo. Speriamo di mostrare a chiunque non abbia ancora sviluppato un rapporto con gli audiolibri il modo in cui essi creano significato dentro di noi”, afferma Cecilia Kroon, Head of Global Marketing di Storytel.
https://www.youtube.com/watch?v=a0yJeN2lJTM&feature=youtu.be
“Se non si è mai ascoltato una bella storia audio, è difficile comprendere quanto questo possa essere commovente nel profondo. Per questo motivo abbiamo contattato Studio Kleiner perché ci aiutasse a visualizzare cosa accade quando si aprono le orecchie e si ascolta”, afferma Zack McDonald, ECD di B-Reel.
La campagna è globale, ma gestita su base locale in ogni paese in cui l'azienda è presente.
In Italia, in particolare, la pianificazione è solo sui canali digitali ed è gestita dal team Storytel Italia.
Credits
- Client: Storytel
- Agency: B-Reel
- Alexander Gårdenberg
- Andrea Dahlbäck
- Andreas Godwin
- Hanna Ståhl
- Helena Månsson
- Maja Beckman
- Oscar Erlandsson
- Petra Albrektson
- Rebekah Cabré
- Zack McDonald
- Production: MINK Management
- Marie Linins
- Photography, direction, development and set design:
- Studio Kleiner
- Carl Kleiner
- Evelina Kleiner
- Andrea Portoles
- Glassblower: Simon Klenell
- Camera operator: Mathias Näslund, Mastodont Film
- Post-production Film: The Line
- Olle Ljungman
- Sara Hagwall
- Anders Bergén
- Post-production Stills: Sam Stuller, Stilletto
- Sound: Lexter