Star Wars, il risveglio della forza: che lo spot sia con voi

Da Duracell a Tim e HP, da Kraft a Fiat e Dodge, non si contano i commercial legati all’attesissimo film in uscita il 16 dicembre, all’insegna dell’immaginazione e degli effetti speciali. Salvo qualche eccezione

di Caterina Varpi
15 dicembre 2015
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Cresce l’attesa dei fan di tutto il mondo per l’arrivo sul grande schermo di Star Wars, il risveglio della forza, il settimo capitolo della saga prodotto da Bad Robot Productions, Lucasfilm e Walt Disney Pictures, nei cinema dal 16 dicembre.

Una pellicola che si candida a diventare campione di incassi, al botteghino e non solo: un’occasione da non perdere per i marchi partner che hanno ideato per l’occasione edizioni speciali, spot, comunicazioni e attività studiate ad hoc.

In attesa di un film da record

Sui possibili ricavi del film si è di recente pronunciata la casa d’investimenti StifelGuerre Stellari potrebbe incassare 2,2 miliardi di dollari, surclassando Jurassic World e Titanic e avvicinandosi ad Avatar, che nel 2009 arrivò a 2,8 miliardi di dollari, il film che ha guadagnato di più in assoluto. Solo nel primo week-end, si stimano 600 milioni di dollari di ricavi in tutto il mondo, con un quinto delle entrate dalla Cina. Gli introiti al botteghino rappresentano peraltro meno della metà di quelli che arriveranno dal merchandising.

In Italia, dall’apertura delle prevendite, UCI Cinemas ha venduto oltre 65 mila biglietti e ha lanciato una serie di iniziative dedicate al film che danno la possibilità di entrare nella finale del Torneo Star wars Battlefront. Inoltre, eBay.it ha registrato, nel mese di novembre, un boom di vendite di articoli a tema: + 168% rispetto alla media del resto dell’anno con un oggetto venduto ogni 9 minuti. C’è chi ha speso 2.200 euro per un cofanetto Lego Star Wars Millenium Falcon e chi si è aggiudicato un busto a grandezza naturale di Dart Fener per 1.990 euro.

Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport hanno presentato la collana Star Wars: The black series, con i personaggi più amati di sempre e i protagonisti del nuovo film in uscita riprodotti in modellini ufficiali Hasbro, in edicola da 15 dicembre.

Infine, l’11 dicembre è stata inaugurata Guerre Stellari. Play!, organizzata da Kornice di Andrea Brunello e ospitata a Treviso, da Casa dei Carraresi fino al 10 aprile 2016. I visitatori potranno ammirare una selezione della collezione privata di uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici, Fabrizio Modina, che proprio a Treviso espone per la prima volta la serie completa di tutti i pezzi ufficiali a marchio Kenner prodotti dal 1977 in poi. Una mostra da non perdere per i fan della serie.

Non solo effetti speciali per gli spot

Sono stati numerosi i brand che hanno deciso di programmare attività di comunicazione legate al lancio del film. Gli spot danno spazio a immaginazione ed effetti speciali, tra spade laser e astronavi, tranne qualche sorprendente eccezione.

Tre questi, Tim che ha presentato TIM Smart Fibra con un spot di Havas, che vede come protagonista Pif e si ispira a Star Wars (leggi l’articolo dedicato).

Spade laser nel buio per il commercial di Duracell, on air in Italia e a livello internazionale, con protagonista la mascotte del marchio, il coniglietto rosa, e con la famosa colonna sonora del film. Il video presenta le Ultra Power in limited edition.

Altro commercial internazionale di Duracell dedicato al Natale è quello che vede protagonista un ragazzo alla prese con il potere dell’immaginazione.

Anche Kraft Heinz dedica una campagna diffusa su diversi mezzi ai suoi prodotti legati al film. Ecco lo spot interattivo che rimanda al sito dedicato:

Toni epici ed effetti special per il video di PS4: in una noiosa giornata lavorativa, una vecchia action figure di R2-D2 apre una finestra sui ricordi.

Tanta tenerezza per la Star Wars Edition di Campbell con due papà alle prese con la pappa del bambino:

Molto attivi i marchi di motori, in particolare quelli del Gruppo FCA. Nel commercial di Dodge, il personaggio di Darth Vader è rappresentato dalla nuova Viper ACR, in colorazione nera, mentre gli Stormtrooper, rigorosamente bianchi, sono i vari modelli della casa americana. Una sfilata di auto sottolineata dalla colonna sonora del film per le strade della città sotto gli occhi stupiti dei passanti.

Il gruppo ha lanciato la campagna promozionale Offerte Stellari per l’intera gamma, sui modelli Alfa Romeo Giulietta e MiTo, sulla Lancia Ypsilon e sulla Abarth 595. Questa iniziativa è sostenuta da una campagna pubblicitaria in cui il cliente, appena sale a bordo dell’auto, viene proiettato nel mondo di Star Wars, tra astronavi, spade laser e personaggi straordinari. L’operazione è stata anticipata da un omaggio firmato Garage Italia Customs. FCA ha commissionato al team di Lapo Elkann una showcar basata sulla Fiat 500 e ed esposta al recente Auto Show di Los Angeles.

Ecco il video che spiega l’offerta ispirato al con un simpatico cane Chewbecca:

Ed ecco la declinazione di Alfa Romeo:

Sono tantissime, infine, le limited edition ideate dai marchi in occasione del film, tra cui la linea Disney Star Wars, al gusto fragola di Danone, disponibile sia in versione yogurt da bere sia in confezioni da 4 vasetti da 100gr con packaging personalizzati con i personaggi della saga (leggi l’articolo dedicato).

O il Notebook HP Star Wars Special Edition, protagonista di alcuni filmati diffusi in rete e di uno spot dai toni romantici:

Nono possiamo non salutarvi senza avervi segnalato il trailer del film:

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