Star Wars il Risveglio della Forza: campagne e promozioni stellari

Quello legato al film è il lancio one company più mediaticamente poderoso mai realizzato da Disney Italia. Da FCA a Nestlé, da Max Factor a Vigorsol, tutte le iniziative dedicate alla pellicola

di Caterina Varpi
18 dicembre 2015
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A pochi giorni dal debutto nei cinema italiani di Star Wars: Il Risveglio della Forza, il nuovo film della saga di Guerre Stellari ha dato il via a promozioni e collaborazioni a livello globale e locale in vari settori merceologici (leggi l’articolo dedicato agli spot legati al lancio del film). Dal food alla telefonia fino al make up, i maggiori brand internazionali hanno sviluppato campagne in occasione dell’evento cinematografico.

Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato: «Tutte le linee di business e funzioni aziendali hanno collaborato con il nostro dipartimento  commerciale DisneyMedia+ per contribuire al lancio one company più mediaticamente poderoso mai realizzato da Disney Italia. Questo nuovo film della saga saprà conquistare gli spettatori di tutte le età; aspettiamoci quindi un film godibilissimo che non richiede assolutamente di aver visionato le sei produzioni precedenti per essere apprezzato».

Il gruppo FCA rinnova ancora una volta la collaborazione con Disney, lanciando anche in Italia una massiccia campagna di comunicazione. Tre soggetti diversi di spot tv, uno per ciascun brand del Gruppo, Fiat/Abarth, Alfa Romeo e Lancia, a partire dal 6 dicembre per oltre due settimane su tutti i media, tv generaliste e satellitari, radio, web, cinema. E’ inoltre prevista una campagna di forte impatto all’interno dello spazio Disney Preshow in tutti i cinema UCI d’Italia.

I Cereali Nesquik, Nesquik Duo e Cookie Crisp si vestono a tema con pack speciali che offrono la possibilità di creare il finale della storia sul retro. Inoltre all’interno di ciascuna confezione un codice regalo permette di guardare su una piattaforma dedicata due video fumetti inediti sviluppati in esclusiva da LucasFilm, visualizzabili sia da pc sia su dispositivi mobili.

Con Duracell tutti gli appassionati della saga potranno contare sull’affidabilità delle pile del brand con le Lightsaber di Hasbro. Duracell ha inoltre dedicato ai personaggi dell’ultimo episodio della saga gli speciali Collector Pack Limited Edition che, inquadrati con l’app Blippar, “materializzano” attraverso la realtà aumentata gli eroi del film dando accesso a contenuti legati a Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Air Action Vigorsol dal 30 novembre premia i consumatori appassionati della serie con un concorso sulla pagina Facebook Vigorsol. In palio numerosi premi, tra cui droni Thinkway Toys Millenium Falcon e un viaggio per 4 persone in Islanda, una delle location del film. Inoltre il chewing gum dedica ai personaggi protagonisti del film sei nuovi astucci dalla grafica in edizione limitata.

Samsung dà la possibilità ai propri clienti di vedere e rivedere i primi sei film della serie: acquistando una tv tra quelle parte della promozione si riceve un codice per scaricare sul proprio apparecchio tutti i capitoli della saga.

TIM ha deciso di legarsi al lancio di Star Wars: Il Risveglio della Forza con un piano di comunicazione articolato su diversi media. In tv TIM ha già lanciato a fine novembre tre diversi spot in programmazione fino a Natale legati alle offerte TIM Smart opzione ‘SuperFibra’ e ‘Supergiga’, con una creatività integrata al mood del nuovo film (leggi l’articolo dedicato). Un piano di affissione ricco ed articolato su tutte le maggiori città italiane, e un fortissimo piano digital completano l’iniziativa. La campagna sarà inoltre presente su tutti i media Disney, e nei maggiori negozi TIM con materiali POP a tema.

A livello globale la pellicola ha ispirato una collaborazione dedicata alle donne con Max Factor per la realizzazione di look ispirati alla saga. Il direttore creativo globale di Max Factor, Pat McGrath ha creato sei beauty look interpretando i temi di Luce e Oscurità.

HP è sponsor della premiere mondiale del film nell’ambito di una collaborazione globale per sfidare i fans di StarWars al #Ilrisvegliodellaforza con la tecnologia HP. Il brand, uno fra i partner ufficiali, ha anche creato un pc unico, per offrire ai fan un’esperienza straordinaria con  Star Wars Special Edition Notebook.

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