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03/07/2019
di Caterina Varpi

Sprite on air con la campagna I Love You Hater. L'evento di lancio a Milano con Commenti Memorabili

Attiva sui canali social del brand e con uno spot in tv, la campagna mostra alcuni degli insulti più frequenti che le persone si sentono rivolgere dagli hater. Firma McCann Worldgroup, mentre i social sono seguiti da The Big Now e la pianificazione da MediaCom

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Sprite lancia, con un evento a Milano il 3 luglio assieme alla pagina Facebook Commenti Memorabili, la campagna pubblicitaria I Love You Hater (ne abbiamo parlato qui), che invita a rispondere con ironia e freschezza a chi si nutre di odio. Con questa comunicazione, il marchio prende una forte posizione contro il bullismo, il pregiudizio e l’omofobia, dando una “rinfrescata” agli hater attraverso la chiave dell’ironia e rispondendo con leggerezza. Attiva sui canali social del brand e con uno spot in tv, la campagna mostra alcuni degli insulti più frequenti che le persone si sentono rivolgere dagli hater insieme ai pregiudizi e gli stereotipi che possono riguardare l’aspetto fisico, l’orientamento sessuale o il colore della pelle. «La campagna vive a 360° ma il digital e in particolare i social sono il mezzo che si presta meglio all’amplificazione dei contenuti e a raggiungere il target young adults», così, Coca-Cola, contattata da Engage commenta la scelta dei media utilizzati nell'adv. “Crediamo fermamente che il ruolo dei nostri brand sia anche quello di prendere posizione in merito a temi sociali – dichiara Giuliana Mantovano, Direttore Marketing Coca-Cola Italia - Con questa campagna Sprite si schiera contro l’odio e il bullismo, ricordando quanto sia importante difendere la propria libertà di espressione con coraggio e umorismo, rispondendo con amore a chi invece si nutre di odio”. Oltre agli spazi on air e web - in cui i soggetti della campagna sono declinati in creatività diverse, inclusa una versione dello spot per il mese del Pride - #ILoveYouHater approda oggi mercoledì 3 luglio a Milano all'Alzaia Naviglio Grande, con un evento di lancio realizzato in collaborazione con Commenti Memorabili. «Commenti Memorabili è il partner perfetto per questa campagna di Sprite, che invita tutti a rispondere all’odio con l’amore. Il tono ironico e leggero che da sempre li contraddistingue si abbina perfettamente al concetto della nostra campagna», commentano da Coca-Cola. L’attivazione milanese avrà al suo centro l’affissione digitale di 144 mq posizionata lungo il Naviglio, dove Sprite e Commenti Memorabili, tra le 16:00 e le 20:00, riveleranno alcuni dei migliori commenti raccolti sotto le affermazioni offensive degli hater. La community di Commenti Memorabili è stata infatti sfidata nei giorni antecedenti all’evento a scatenare la propria arguzia e tirare fuori tutta la sua “memorabilità” per rispondere per le rime a chi semina odio sul web. sprite-commenti-memorabili All’interno dello shop allestito per l’occasione sull’Alzaia Naviglio Grande 26 (aperto fino a venerdì 5 luglio, dalle 15:00 alle 21:00), il pubblico potrà spingersi anche oltre facendosi una risata “autoironica”: ognuno potrà infatti farsi stampare una maglietta con il proprio insulto-simbolo, ovvero quello che si è sentito rivolgere così spesso da diventare un tratto distintivo. Si potranno inoltre fare dei selfie a tema #ILoveYouHater grazie al multi-touch mirror. All’improvvisatore Elianto sarà invece affidato il compito di schernire per gioco i passanti con le sue parole e le note della sua chitarra che hanno risuonato sui principali palchi del cabaret italiano, anche televisivo, oltre che per le vie di Milano. L’obiettivo è quello di stigmatizzare pubblicamente le affermazioni che limitano la libertà di espressione delle persone, in particolare di quelle meno preparate ad affrontarle. sprite-commenti-memorabili-2 La campagna integrata è stata ideata da Sprite in collaborazione con McCann Worldgroup che ha curato la creatività per l’attivazione digital, l’affissione speciale e l’evento. All Communication si è occupata della gestione dell’evento, con la progettazione del temporary shop e del consumer engagement. L’adattamento sui canali social di Sprite è a cura di The Big Now e la pianificazione media è gestita da MediaCom. Burson Cohn & Wolfe è responsabile della parte PR e Digital PR. La strategia di comunicazione del marchio si concentra, attualmente, su questa operazione: «Al momento puntiamo su questa campagna che è partita ad aprile e andrà avanti tutto l’anno e vede un brand come Sprite che prende una forte posizione su rilevanti temi sociali». Sono diverse, inoltre, le campagne degli altri marchi di Coca-Cola attualmente on air: «Abbiamo in essere campagne diverse su tutti i brand Coca-Cola, alcune vivono in tv e altre sono più concentrate su digital e social», commentano da Coca-Cola.

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