Rizzoli Emanuelli, debutta in tv lo spot ‘Il segreto del sapore’

L’azienda parmigiana fa il suo esordio sul piccolo schermo con uno spot dedicato alle Alici in salsa piccante. Firma l’agenzia Lampi, il planning tocca anche l’online

di Andrea Di Domenico
26 novembre 2019
Lo spot di Rizzoli Emanuelli
Un frame dello spot

Debutto in tv per Rizzoli Emanuelli. La storica realtà di Parma specializzata in conserve ittiche fa il proprio esordio sul piccolo schermo con uno spot per svelare il segreto del sapore del suo prodotto iconico dal 1906: le Alici in salsa piccante racchiuse nella caratteristica latta dorata.

La campagna pubblicitaria sarà on air per un mese, dal 27 novembre al 26 dicembre, su TV8 e sulla piattaforma Sky all’interno di trasmissioni popolarissime come X Factor e MasterChef Italia. Oltre alla tv, la pianificazione coinvolgerà anche i canali digital e online, con modalità in via di definizione. A curare la creatività e il planning online è l’agenzia “Lampi. Comunicazione illuminata“, che segue l’azienda a tutto tondo essendosi recentemente occupata del rebranding e della comunicazione comprensiva di nuova identity, claim, sito, stand a Cibus, pack natalizi, oltre ai social.

Elemento di ispirazione per la creazione dello spot è la famosa salsa che rende uniche le alici piccanti Rizzoli, il cui flavor inimitabile nasce da una ricetta segreta che viene tramandata solo al primogenito della famiglia Rizzoli dal 1906.

Partendo da qui, la nuova campagna punta a comunicare in modo chiaro e diretto i valori distintivi dell’azienda che, coniugando storia e innovazione, valorizzano una tradizione ultracentenaria che prevede una lavorazione rigorosamente a mano e una grande attenzione alla qualità e alla sostenibilità ambientale.

Partendo dalla latta di alici Rizzoli, pochi secondi di piano sequenza, come in un racconto senza tempo, fanno scorrere 113 anni di sapere unico, accompagnando lo spettatore alla scoperta dell’inimitabile sapore delle alici in salsa. La lunga tradizione familiare viene sottolineata dalla chiusura dello spot dove l’amministratore delegato dell’azienda esprime tutto l’orgoglio per un prodotto che rappresenta un’eccellenza riconosciuta dai consumatori: “Io sono Massimo Rizzoli e queste sono le mie Alici in Salsa”.

“Il debutto televisivo fa parte di un percorso di comunicazione che ha l’obiettivo di garantire massima trasparenza nei confronti del consumatore. Il percorso visivo e di storytelling ideato riesce a trasferire, in pochi secondi, alcuni valori fondanti che caratterizzano Rizzoli Emanuelli da oltre cent’anni e che sono alla base dell’unicità di un prodotto di altissima qualità come le nostre alici in salsa piccante”, dichiara Federica Siri, Marketing & Trade Marketing Manager di Rizzoli Emanuelli.

I crediti:

  • Agenzia: Lampi. Comunicazione illuminata.
  • Art director: Gianluca Barilli
  • Direttore della fotografia: Simone D’Arcangelo
  • Regia: Paolo Ferrari

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial