• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/12/2018
di Caterina Varpi

Ecco gli spot più coinvolgenti on air per il Natale 2018

La famiglia, gli amici e tanti piccoli e grandi gesti d'amore nelle campagne pubblicitarie in onda per le festività, da Apple a Coca-Cola, da Erste Group a Bauli

Come ogni anno, facendo leva sui valori delle festività, in occasione del Natale, molti brand vanno on air con spot realizzati per emozionare e colpire i consumatori. Ecco una carrellata dei commercial più coinvolgenti realizzati per il 2018. Apple punta sull’animazione per la campagna del MacBook, realizzata da TBWA, che ha già raggiunto oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube. Sulle note di “Come out and play” di Billie Eilish, una ragazza compone testi che poi chiude in una scatola. Ad aiutarla a prendere consapevolezza del suo talento sarà il suo amico a quatto zampe. https://www.youtube.com/watch?time_continue=40&v=3dJCroCMBPM Gli animali sono i protagonisti della pubblicità natalizia del gruppo finanziario austriaco Erste Group. Un porcospino a causa dei suoi aculei non riesce a relazionarsi con gli altri. Grazie a un regalo inaspettato supererà ogni difficoltà. Firma Jung von Matt / Donau. https://www.youtube.com/watch?time_continue=11&amp=&v=Icx7hBWeULM Elton John, con la sua "Your song", è protagonista dello spot di John Lewis & Partners. La pubblicità mostra alcune tappe della sua vita, arrivando all'episodio in cui riceve come regalo dalla madre un pianoforte.  Il video realizzato da Adam & Eve/DDB, ha totalizzato fino ad ora oltre 12 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il commercial è stato ripreso in maniera ironica da quello di Waitrose, realizzato in co-branding con John Lewis. Il filmato, sempre di Adam & Eve/DDB, mostra una famiglia che guarda la pubblicità con Elton John, ma qualcuno è impaziente di assaggiare il dolce. https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=mNbSgMEZ_Tw Wieden + Kennedy ha ideato per la catena di supermercati inglesi Sainsbury’s questo video che ha come tema una recita di bambini. https://www.youtube.com/watch?v=tvXBbsRU83Q E' di Betc la campagna di Bouygues Telecom che ha come focus la tecnologia che è capace di tenere in contatto in qualsiasi momento i membri di una famiglia. https://www.youtube.com/watch?v=Y-58Ju4311Y Invita tutti a diventare Babbo Natale lo spot di Coca-Cola, che, in Italia, supporta il Banco Alimentare. L’agenzia creativa che si è occupata dell’adattamento italiano dello spot è McCann Worldgroup Italia (ne abbiamo parlato qui). https://www.youtube.com/watch?v=7n8SRGZUUWY "Quando ci metti il cuore tutto può succedere": è questo il messaggio della campagna natalizia di Bauli, “Il piano di Giacomo” che ha un approccio contemporaneo, vicino alla realtà della famiglia italiana in tutte le sue molteplici composizioni. La storia racconta un gesto d’amore compiuto da un bambino per rendere felice la sua mamma (ne abbiamo parlato qui). Firma McCann Worldgroup Italia. https://www.youtube.com/watch?v=UFeU2X4DALk La catena svizzera Migros torna on air con il folletto Finn che vuole ritrovare la propria famiglia. https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=8N_I4JA_zcI Huawei Mobile presenta StorySign, l'app che aiuta i bambini non udenti a leggere con questo video dedicato al Natale. Firmano FCB Inferno e Dog Eat Dog. https://www.youtube.com/watch?v=N63U84FSxYE

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI