• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/11/2018
di Caterina Varpi

Spot girato a Venezia per il lancio della Bmw Serie 8 Coupé

La nuova vettura percorre, nel video ideato in collaborazione con Serviceplan Campaign International, i canali della città lagunare italiana. La campagna internazionale vive su tv e digital

Bmw lancia la nuova Serie 8 Coupé con una campagna pubblicitaria globale su tv e digital realizzata in collaborazione con Serviceplan Campaign International e girata a Venezia. Lo spot, cuore della comunicazione dedicata all'auto, ha come leitmotiv l’impatto emotivo di un’esperienza di mobilità completamente nuova. Il commercial, infatti, mostra la sportiva di lusso percorrere il centro storico della città lagunare. Guidando attraverso magnifici palazzi e sotto il ponte di Rialto, la nuova BMW 8 Series si fa strada lungo il Canal Grande. La pianificazione è di Vizeum. Il film, diretto da Daniel Wolfe e on air nelle versioni da 15, 30 e 45 secondi, racconta la storia di un giovane veneziano che scopre da bambino il suo amore per le auto, con un amico costruttore di barche che lo introduce al fascino della tecnologia dei motori. Ma in una città in cui le barche sono l'unico mezzo di trasporto, al giovane protagonista rimane il desiderio di vivere il puro piacere di guida, che però rimane inascoltato: ecco perché lascia Venezia da adolescente e fa ritorno in città solo molti anni dopo. E ora il suo sogno d'infanzia diventa realtà: a bordo della nuova BMW Serie 8 Coupé inizia un viaggio unico attraverso i canali della sua città natale. «I nostri modelli del segmento performance di lusso hanno come riferimento lo stile di vita di un target che vuole provare nuove esperienze e andare oltre i limiti - spiega Uwe Dreher, Director Brand Communication BMW, BMWi e BMW M. - Offriamo a queste persone un'esperienza di mobilità che risponde alla loro idea di esclusività e lusso». Per consentire lo svolgimento delle riprese, le autorità di Venezia, per la prima volta nella storia della città, spiega il comunicato, hanno permesso al BMW Group di realizzare una struttura che consentisse a un'automobile di muoversi avendo sullo sfondo il celebre centro storico della città. Le scene sono state riprese in parte usando dei droni. Il lancio sarà supportato da attività sui principali social media, quali Facebook, Instagram e Youtube. Sono inoltre in preparazione un video con informazioni di contesto e il racconto della città di Venezia, oltre ad un documentario del dietro le quinte dello spot. «La campagna di lancio della nuova BMW Serie 8 Coupé esprime non solo il carattere distintivo di questo modello, ma anche la potenza emotiva dei nostri modelli del segmento delle performance di lusso, oltre alla forza innovativa del marchio BMW», afferma Kirsty SkinnerGerth, Head of International Campaigns, Artwork, Film, Entertainment Marketing.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI