Special K si prepara a un nuovo fight della campagna “Vivi a colori”. Al web circa il 30% della spesa in adv

Il piano media del prossimo lancio su tv e mezzi digitali è in definizione ed è gestito da Carat. Leo Burnett e Isobar firmano rispettivamente lo spot tv e le creatività web. Intanto, il brand protagonista dell’iniziativa #‎specialkcolour alla Stazione Centrale di Milano

di Teresa Nappi
13 marzo 2015
SpecialK-Spot-Vivi-a-Colori-Leo-Burnett
Un frame dello spot firmato Leo Burnett

Vivi a colori”. E’ questo l’invito che Special K di Kellogg rivolge quest’anno alle donne italiane, per celebrare i traguardi raggiunti e superati ogni giorno. Un modo per sostenere la loro autorealizzazione: «I colori sono una vera espressione di energia, quell’energia che è possibile trarre anche dai nostri prodotti», commenta Benedetta Luoni, pr & activation specialist di Kellogg, incontrata alla Stazione Centrale di Milano nel corso di un’iniziativa che ha coinvolto le passanti in un divertente “momento foto” tra 1300 palloncini: «Ogni colore simboleggia diversi obiettivi e aspirazioni di ogni donna, ma anche un nuovo percorso intrapreso dallo stesso brand. Si tratta infatti di un’ulteriore evoluzione di Special K, che oggi aspira a diventare alleato delle donne non solo per restare in linea, ma anche del loro equilibrio psicologico senza mai dover rinunciare al gusto», continua la manager.

Marisa Passera

Madrina dell’iniziativa, segnata dall’hashtag #‎specialkcolour‬, è Marisa Passera, conduttrice radiofonica di Radio Deejay.

Il messaggio lanciato dal brand, è stato veicolato anche attraverso una nuova campagna di comunicazione iniziata a gennaio di quest’anno con la messa in onda su tv (principali reti satellitari, digitali e tradizionali) e web (campagna digital pre-roll del copy su siti in target) del nuovo spot ispirato proprio dal claim “Vivi a colori”, e la realizzazione di materiali ad hoc per i punti di vendita. «Questo primo flight è terminato a febbraio, ma contiamo di riproporre lo spot off e online diverse volte nel corso dell’anno. Il prossimo lancio è già in fase di definizione», dice Luoni. Partner creativi di Kellogg per Special K sono Leo Burnett per lo spot e Isobar per la creatività online.

Il planning è a cura di Carat, per un budget 2015 in linea con lo scorso anno, ma che prevede in crescita la quota del digital: «Quest’anno compresa tra il 20-30% del nostro investimento».

Il brand è molto forte anche sul fronte social: «Su Facebook in particolare la pagina My Special K ha oltre 3 milioni di like», conclude Luoni.

I 5 profili di Donna identificati da Special K

Ispirandosi alla teoria del sociologo e psicoterapeuta Max Luscher, Special K ha disegnato il quadro dei desideri delle donne italiane, delineando 5 profili diversi e associandoli a 5 diversi colori, gli stessi dei palloncini che hanno vestito la Stazione Centrale di Milano ieri, 12 marzo,

Il profilo dominante è quello legato al colore Verde: ben il 27,2% delle donne italiane persegue i propri obiettivi con fermezza e costanza. La solidità è la loro caratteristica principale e per loro l’autorealizzazione è trovare soddisfazione negli aspetti più concreti della vita.

A seguire si trovano i profili Rossi: il 22% delle donne per raggiungere i propri obiettivi, crede nella forza dell’energia attiva. Il loro imperativo è vincere e per questo, nella vita privata e in quella lavorativa ricercano il potere.

Creatività al potere” è invece il mantra delle donne Viola che raggiungono il 20,5%. Originali e sempre rivolte al futuro, per sentirsi soddisfatte hanno bisogno di continui stimoli e novità.

Quarto posto per le donne Blu con il 16,7% ; sono coloro che ricercano la soddisfazione nella pace e nella tranquillità. La sicurezza e la stabilità rappresentano per queste donne i valori principali.

 In ultimo troviamo le donne Gialle (13,6% delle intervistate), rappresentate dalla spinta verso la socialità. Essere amate diventa priorità rispetto al successo o al denaro e caratterizza principalmente.

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