L’energia di Bebe Vio per Sorgenia. Il 75% della comunicazione è digitale

La pianificazione, gestita da TMM Media, comprende Tv, stampa, radio e web con banner, pre-roll YouTube e social network. L’impiego del Programmatic per l’acquisto di spazi supera il 50%. RED Robiglio&Dematteis firma la creatività

di Cosimo Vestito
24 marzo 2017
bebe vio-sorgenia

“Non conta quanto è difficile la sfida, conta l’energia che ci metti!”. Questo è il claim della nuova campagna di Sorgenia che ha scelto la campionessa paraolimpica Bebe Vio come propria testimonial, come già annunciato all’inizio del mese.

«Bebe rappresenta l’energia, la positività, la capacità di affrontare le sfide grandi e piccole della vita. Ma, al contempo, è una giovane donna la cui quotidianità è fatta di tecnologia, innovazione, divertimento e passione. Oltre a essere un’atleta straordinaria che ha realizzato, con la propria vittoria alle Paralimpiadi di Rio, una grande impresa» dice Gianfilippo Mancini, Ad dell’operatore energetico, «La versatilità di Bebe, la sua innata simpatia e la sua capacità di comunicare ne fanno la testimonial perfetta, in grado di parlare a tutti i target di Sorgenia: da quello corporate, a quello business sino ad arrivare ai clienti residenziali cui è destinata la nostra offerta digitale».

In tutta la creatività i concetti di “energia” e “sfida” sono centrali e strettamente correlati a quello di “scelta” con cui l’azienda, lo scorso luglio, ha presentato la propria offerta per le famiglie e il nuovo posizionamento sintetizzato nel pay off “Your Next Energy”.

Nel film per la tv emerge l’immagine di Bebe Vio atleta: dapprima appare una figura in movimento in lontananza, all’interno di una palestra. L’inquadratura si stringe e suggerisce l’idea che non si tratti di una sportiva qualunque; si svela per un istante il volto di Bebe in allenamento. Compaiono in rapida sequenza le immagini che ripercorrono le sue vittorie e la sua contagiosa esultanza. Poi la scena torna in palestra. Bebe ferma, calma, in primo piano; ha terminato gli allenamenti, guarda nella macchina da presa raccontando, con la sua esperienza, come si diventa campioni nello sport e nella vita: con energia.

Bebe Vio alimenta il carattere “full-digital” di Sorgenia

Ad aprile, e fine alla fine dell’anno, comincerà la pianificazione sul web, con alcuni soggetti ad hoc, tramite banner, pre-roll da 5” e 7” su YouTube e attività di comunicazioni sui social media dell’azienda. «Sorgenia è un’azienda dal carattere full-digital, online ci sentiamo più liberi, godiamo di maggiore flessibilità e possiamo ottenere una moltitudine di declinazioni per quanto riguarda l’aspetto creativo. Nel 2016, il 100% del nostro budget comunicazione è stato impiegato nel digitale, quest’anno, data la scelta del testimonial e la sua esposizione sui media tradizionali, la percentuale è scesa al 75% ma rimane comunque il nostro canale privilegiato», ha dichiarato Simone Lo Nostro, Market & ICT Director di Sorgenia.

L’azienda, che attualmente utilizza i servizi di Adform, impiega massicciamente il Programmatic per l’acquisto di spazi display. Al momento, i volumi transati in maniera automatizzata superano il 50% ma l’obiettivo è di massimizzare la quota fino al 100%.

Lo spot andrà in onda secondo la programmazione più affine al target di riferimento su canali dei circuiti Rai, Publitalia, Digitalia, Cairo, Sky, Discovery e Class. La campagna è completata da due soggetti stampa, pianificati sui più diffusi quotidiani italiani: Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, MF. È prevista nei mesi a seguire una pianificazione radio rivolta al target delle piccole imprese e delle partite iva, con la voce di Bebe Vio che farà da filo conduttore.

La creatività è curata dall’agenzia RED Robiglio&Dematteis mentre la pianificazione media è di TMM Media. La produzione è stata curata da Mercurio con la regia dei Samen, entrambi confermati dopo la collaborazione positiva dell’estate 2016. LGS SportLab – agenzia specializzata nella gestione dei diritti di immagine, del marketing e della comunicazione in ambito sportivo – ha curato la relazione dell’atleta con l’azienda.

Credits

  • Executive Producer: Francesco Pistorio
  • Producer Victoria Rabbogliatti
  • Regia: SAMEN
  • Dop: Mauro Chiarello
  • Direttore di produzione: Pina Salmoiraghi
  • Scenografa: Rita di Marco
  • Costumista: Diamante Cavalli
  • Aiuto Regista: Alessandro Trovò
  • Post Produzione audio/video: Peperoncino

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