Sky lancia la serie Catch-22 sui social con M&C Saatchi

La serie tratta dal romanzo Comma 22 di Joseph Heller è al centro di un progetto di comunicazione basato su un’esperienza di gioco

di Lorenzo Mosciatti
15 maggio 2019
sky

La campagna social per il lancio della nuova serie di Sky Original “Catch-22” porta la firma di M&C Saatchi.

“Catch-22” è una serie tratta dal romanzo Comma 22 di Joseph Heller, la cui trama ruota intorno al tema del paradosso: una regola burocratica per cui chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma nel momento in cui fa tale richiesta dimostra automaticamente di non esserlo.

La campagna parte proprio da questo concetto per coinvolgere gli utenti facendo loro vivere l’atmosfera della serie attraverso un’esperienza di gioco. Con la premessa “Cosa succederebbe se venisse reintrodotto il servizio di leva?”, gli utenti sono stati invitati a mettersi alla prova e a rispondere alle domande di un questionario simile a quello del Minnesota Test: circa 600 domande che servivano per determinare l’idoneità o no al militare e che i nati fino al 1985 ricordano bene.

Prima di dare tutte le risposte, però, agli utenti è stata data la possibilità di seguire i consigli di 4 video tutorial antimilitaristi che, partendo dalle domande del test, danno 4 dimostrazioni pratiche su come risultare totalmente pazzi per essere esonerati.

Credit

M&C Saatchi

Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro Creative Director: Daniele Dionisi, Paolo Perrone
Digital Strategist: Irene Papa
Copywriter: Stefania Sangiorgio
Art Director: Alessandro Pomè
Front-end Developer: Lorenzo Lazzari Account Director: Juna Cerri
Account Manager: Roberta Cerutti
Digital Production Director: Stefania Sabbatini Digital Producer: Alessia Serino
Production Director: Federico Fornasari

Utopia

Director: Carlo Sigon
DOP: Davide Crippa
Producer: Nicholas Grundy
Production Manager: Giovanni la Monaca
Post Production Supervisor: Luigia Sergio, Silvia Marini Editor: Luca Cingolani, Giovanni Iavarone
Colorist: Giorgia Meacci

Cliente: Sky Italia

Head of Brand&Communication: Andrea Toscano
Cinema & Entertainment Communication Manager: Cristina Cipriani Cinema & Entertainment Advertising Specialist: Daniela Sirtori Executive producer: Federica Magnabosco
Head of Digital Marketing: Marco Storti
Digital Media Plan Coordinator: Silvia Zaffarana
Digital Communication Coordinator: Fulvia Favore.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.