Sky, la battaglia tra Fox e Comcast si deciderà con un’asta

I due contendenti saranno chiamati a partecipare a tre round di offerte tra oggi e domani. Da lunedì spetterà agli azionisti di Sky decidere quale delle due premiare

di Lorenzo Mosciatti
21 settembre 2018
Sky-Italia

Sarà un’asta competitiva gestita dal Takeover britannico, l’ente che regola le fusioni e le acquisizioni, a decidere le sorti di Sky, il broadcaster europeo cui fa capo Sky Italia.

I due contendenti, la 21st Century Fox con alle spalle la Disney da un lato, Comcast dall’altro, saranno chiamati a partecipare a tre round di offerte tra oggi e domani. Una volta comunicati i prezzi definitivi delle offerte presentate con il meccanismo d’asta, da lunedì spetterà agli azionisti di Sky decidere quale delle due premiare.

La 21st Century Fox, che detiene già il 39% di Sky, vorrebbe anche il rimanente 61%. L’offerta di Comcast, pari a 14,75 sterline per azione o 25,9 miliardi di sterline in totale, è al momento superiore a quella avanzata da Fox, 14 sterline per azione o 24,5 miliardi si sterline. In Borsa però le azioni di Sky sono scambiate a a prezzi più alti.

Come noto, 21st Century Fox si è già accordata con Disney per venderle gran parte degli asset legati all’intrattenimento. Con Sky, Disney dunque completerebbe il suo piano di espansione.

Comcast, invece, assicurandosi Sky con i suoi 23 milioni di abbonati, rafforzerebbe la sua posizione di operatore di pay tv nel mondo entrando anche nel mercato europeo.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.