Nestlé Ice Cream: Skin testimonial di Cono Vortici

Al digital 30% del budget. Firma JWT mentre Mediacom pianificherà dal 29 maggio web, stampa e radio. Coinvolto anche Shazam

di Teresa Nappi
20 maggio 2016
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Continua sulla scorta dei successi riscossi lo scorso anno (leggi l’articolo dedicato) la strategia di comunicazione di Nestlé Ice Cream, che sceglie ancora una volta di puntare sui suoi brand icona: Maxibon, Coppa del Nonno e, soprattutto, Cono Vortici di Antica Gelateria del Corso.

Proprio a quest’ultima referenza, Nestlé ha infatti deciso di dedicare un piano di comunicazione importante al via il 29 maggio con una testimonial di grande impatto. Volto della campagna sarà infatti Skin, cantante inglese, leader della band londinese Skunk Anansie, che nel 2015 ha ricoperto il ruolo di giudice della nona edizione italiana di X Factor.

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Skin testimonial per Cono Vortici di Antica Gelateria del Corso

A rivelarlo a Engage sono stati Gustavo Stante, marketing manager, e Antonis Kantzelis, business executive manager Ice Cream, di Nestlé Italia, incontrati a margine de Linkontro Nielsen (leggi l’articolo dedicato).

«Principalmente ci concentreremo sulla realizzazione di video da 30 secondi che saranno pianificati dal nostro partner Mediacom su digital, radio e stampa», precisa Stante.

Per la creatività coinvolta ancora JWT, altro partner ormai consolidato di Nestlé Ice Cream. «Ma non solo mezzi. Nel tentativo di creare un collante che unisca la comunicazione su tutti i mezzi, abbiamo previsto anche l’utilizzo di Shazam, puntando anche sul Visual Recognition, la funzione di Shazam che permette anche a chi sta leggendo un quotidiano o una rivista di shazammare la pubblicità di Coni Vortici cliccando sull’icona della macchina fotografica all’interno dell’app di Shazam. Questo permetterà all’utente di atterrare su una landing page dedicata e in cui potrà trovare altri contenuti dedicati a Coni Vortici», precisa ancora Stante.

Claim della campagna sarà “Voglio tutto più intenso” e la colonna sonora sarà cantata dalla protagonista Skin, ma per ora il brano resta top secret.
Al digital per questa campagna Nestlé dedicherà il 30% del budget.

Non solo adv comunque. A Cono Vortici sarà dedicato anche un grande evento a Milano che si svolgerà a inizio giugno.

L’estate di Nestlé inoltre lascia spazio anche al ritorno in comunicazione di Maxibon e di Coppa del Nonno. Nell’ordine, per Maxibon è prevista una ripresa dell’iniziativa che lo scorso anno aveva riposizionato – con un importante utilizzo del web – il gelato come un prodotto giovane. Solo che quest’anno il media mix per Maxibon premierà innanzitutto la tv, come ha spiegato Kantzelis: «Lo scorso anno l’operazione di rilancio di Maxibon incentrato principalmente su una web serie, ci ha permesso di diventare co-leader nel segmento Biscotti. Quest’anno l’obiettivo è puntare alla leadership facendo leva sulla dualità del gusto MaxiBon e su una variante che vuole esaltare MaxiBon come un concentrato di esperienza completa».

Da qui il lancio della referenza Maxibon 360, dove al biscotto e ai due gusti di gelato si abbinano sciroppi.

L’adv, che vede ancora una volta impegnate JWT e Mediacom prenderà il via a inizio giugno con uno spot, che in ogni caso sarà pianificato anche online, in cui un codino presenterà la variante.

Anche il ritorno di Coppa del Nonno premia la tv, anche se il web non sarà trascurato. Per il brand ormai storico di Nestlé la comunicazione invita nuovamente il consumatore a liberare le mani per gustare appieno la bontà del gelato al caffè e delle sue varianti: i Nipotini.

«La strategia fortemente sbilanciata sul digital ci ha permesso di crescere in modo significativo in termini di volumi di vendita», ci confida ancora Kantzelis. Ma non solo tv e web. Un’attività sul territorio quest’anno affiancherà le iniziative pubblicitarie, che coinvolgono sempre JWT e Mediacom. L’iniziativa, denominata “Coppa libera tutti”, prevede il coinvolgimento di un biker che proporrà di assaggiare la Coppa del Nonno. Ad accompagnare l’operazione una forte declinazione social: «Useremo il materiale che gireremo per le strade italiane per la realizzazione di video che saranno postati sui profili social di Coppa del Nonno».

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