Fedez testimonial di Sisley nella nuova campagna P/E. Importante lo sforzo sul web, con una pianificazione video e un’attivazione social

L’adv è firmata da Factory 27 e pianificata da MEC, e segna anche il go live del nuovo sito istituzionale Sisley.com. Il Gruppo Benetton investe online oltre il 40% del suo spending, che è in linea col 2014

di Alessandra La Rosa
05 febbraio 2015
sisley-fedez-2015

Federico Leonardo Lucia, ben più conosciuto dai fan con lo pseudonimo Fedez, è il nuovo testimonial di Sisley.

Il giovane rapper, accompagnato dalla sua fidanzata Giulia Valentina, è infatti il protagonista della nuova campagna P/E del marchio di Gruppo Benetton, svelata oggi in occasione di un evento con la stampa a Milano.

Il format della campagna, dal nome Sisleystories, è una sorta di intervista “visiva”, realizzata con un personaggio che con la sua potenza iconica racconta lo stile del marchio. «Abbiamo scelto Fedez – ha spiegato Gianluca Pastore, worldwide communication director di Benetton Group – perché è un personaggio che incarna fedelmente i valori del marchio Sisley, da sempre all’insegna della sensualità, dell’ironia e dell’essere unconventional».

Una campagna particolarmente importante per il marchio, che quest’anno ha deciso di spingere molto sul mercato nazionale, con una serie di nuove aperture e di restyling di punti vendita (a metà marzo la riapertura del negozio milanese di piazza San Babila) e con importanti sforzi di comunicazione: «L’Italia pesa per il 35% sugli investimenti complessivi di comunicazione del brand – ha spiegato a Engage Pastore -. Naturalmente abbiamo molti altri mercati importanti, come Corea, Spagna, India, Germania, Francia e UK, ma il nostro Paese rimane il più importante».

Sisley ripropone dunque nuovamente il format delle “coppie”, già usato in passato ad esempio con Georgia May Jagger e il suo compagno, ma arricchendolo di un nuovo format creativo che rappresenta un’intervista immaginaria, con una serie di domande le cui risposte sono le immagini stesse dell’adv.

La campagna, realizzata a Milano da Factory 27 (giovane agenzia di proprietà di Condé Nast) con la direzione creativa di Cristina Baccelli, porta la firma del fotografo americano Wayne Maser, già ritrattista di Elizabeth Taylor, Johnny Depp, Madonna, Mikhail Baryshnikov, Clint Eastwood e di molte altre celebrity.

La pianificazione, curata da MEC, coinvolgerà, dal 12 febbraio, la stampa periodica e quotidiana, l’affissione e il web, con un piano, relativamente a quest’ultimo mezzo, che sarà quasi esclusivamente video. Sisleystories proseguirà poi nei flagship Sisley di Milano, Roma e Firenze, dove a partire dal 25 marzo a Milano, Fedez sarà protagonista di esclusivi eventi in store.

Particolarmente importante l’investimento sul digital, un mezzo su cui il Gruppo Benetton affida mediamente oltre il 40% del suo budget di comunicazione, a fronte di uno spending complessivo in linea con quello del 2014: «Siamo decisamente, in ambito abbigliamento, quelli che investono di più online – ha dichiarato Pastore -. Crediamo fermamente nel digital, sia perché è nell’essenza del gruppo il concetto di “abbracciare le novità”, sia perché ci consente di dialogare in maniera più attiva coi nostri consumatori. Per quanto riguarda questa campagna con Fedez, ad esempio, in questi giorni avvieremo anche un’operazione di attivazione social tramite l’hashtag #sisleystories, che darà la possibilità ai fan del brand di rispondere, con dei testi o delle foto, alle stesse domande proposte nella campagna al nostro testimonial».

«Tra l’altro – ha aggiunto il communication director -, il lancio della campagna è stato anche l’occasione per portare online il nostro nuovo sito istituzionale Sisley.com, che abbiamo reso ancora più navigabile e interattivo». Il sito, che al suo interno ha anche un e-shop, introduce una web app integrata di responsive design in grado di riconoscere da dove si accede – tablet, smartphone o portatile -, adattando la sua grafica e ottimizzando la visione dei contenuti e la fruibilità delle operazioni online.

La pianificazione della campagna Sisleystories, che sarà particolarmente significativa tra febbraio e marzo, durerà fino a maggio, con la veicolazione di 6 soggetti, a cui se ne aggiungono altri 3 dedicati alle licenze.

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