Sisal, giovedì al via la campagna integrata per VinciCasa. Il budget annuale sale verso quota 10 milioni

Il Gruppo lancia il nuovo gioco con un’importante operazione multimediale pianificata da OMD al 10% online. DLVBBDO firma la creatività, caratterizzata da testimonial animati e da jingle originali di Ferdinando Arnò

di Alessandra La Rosa
01 luglio 2014
Sisal vincicasa

Tv, stampa, affissione, radio, web, in store e btl: coinvolge tutti i media la nuova campagna che il Gruppo Sisal si appresta ad avviare per il lancio di VinciCasa, la nuova formula di gioco che, ogni mercoledì, darà la possibilità di concretizzare un sogno degli italiani: possedere la casa dei desideri. Non una casa qualunque, ma proprio quella che i vincitori potranno scegliere e che più rispecchia le proprie esigenze e aspettative.

Ed è proprio con la stessa ispirazione e finalità che nasce l’idea creativa della comunicazione: a ciascuno la propria casa ideale, “come vuoi tu, come sei tu”. Il format, originale e innovativo, si ispira proprio alla freschezza e alla leggerezza di un gioco, abbinato agli elementi valoriali tipici dell’ambiente domestico: familiarità, affetto, tradizione, atmosfere gioiose e colorate. Lo storytelling è affidato a personaggi simpatici, iconografiche vignette, che rappresentano il desiderio degli italiani di potere finalmente avere una casa “ideale” e che, grazie a VinciCasa, possono finalmente congiungersi con il proprio sogno: rapidamente ci affezioneremo al vecchio marinaio, ai neo-sposini e alla amica dei gatti, nella speranza di vederli vincenti e felici, con il tanto sospirato “faro” o la casetta “frou-frou”.

Il trattamento creativo è stato realizzato con la tecnica dell’illustrazione, per sottolineare il look&feel gioioso e spensierato di VinciCasa, in tutti i suoi aspetti e caratteristiche. Sottofondo musicale è un jingle declinato sui diversi soggetti, creato ad hoc da Ferdinando Arnò: ritornelli in rima, con sonorità e melodie facilmente memorizzabili, che si candidano a diventare un vero e proprio tormentone.

La regia dell’intero progetto e la Brand Identity sono stati curati dell’agenzia DLVBBDO con la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe. La strategia e pianificazione media è invece affidata a OMD.

L’articolato piano media, che si muove a cavallo tra attività volte alla generazione di awareness e azioni che parlano a un target specificamente interessato all’acquisto della casa, ci è stato spiegato da Matteo Sala, responsabile marketing di Sisal, in occasione di una conference call organizzata con la stampa oggi pomeriggio.

«La campagna vivrà tra luglio e agosto e, oltre a una pianificazione più “trasversale” sui mezzi tradizionali e sul web avvieremo anche una serie di iniziative speciali, una fra tutte l’operazione di branding content su Real Time con l’icona televisiva della casa Paola Marella. Utilizzeremo anche in maniera creativa radio, con citazioni live, e outdoor, con la realizzazione di maxi affissioni a Milano e Roma che come un grande pacco dono, si scarteranno per rivelare il premio di VinciCasa».

«Anche il digital sarà utilizzato in maniera molteplice – ha aggiunto Sala -: i tre spot che abbiamo realizzato verranno veicolati sui maggiori portali, ma a questo si aggiungerà anche una pianificazione real time bidding particolarmente rivolta a un target di persone interessate a comprare un’abitazione e una comunicazione ad hoc su siti di compravendita di case che “reinterpreta” in maniera originale la forma degli annunci immobiliari».

«Naturalmente – ha precisato Alessandro Moretti, responsabile comunicazione digitale di Sisal Group -, online la comunicazione passerà anche dal sito dedicato a VinciCasa, che sarà online dal 3 luglio, e da attività sui profili Facebook e Twitter già live, dove sarà possibile seguire il lancio del gioco con contenuti dedicati. I social, poi, saranno presidiati anche con delle pianificazioni, attraverso azioni di engagement di nuovi fan e Sponsored Post».

Il piano sarà completato da una serie di attività di guerrilla marketing e di eventi, primo fra tutti un concerto di Giuliano Palma che si svolgerà a Casa Sisal, in piazza XXV Aprile a Milano, il 3 luglio.

Il primo flight prenderà il via giovedì e durerà fino ad agosto, ma prevedibilmente sarà seguito da nuove tranche di pianificazione, forse anche con nuovi soggetti. «Per Sisal quello di VinciCasa è il lancio più importante dell’anno, e dunque l’investimento stanziato sarà particolarmente significativo – ha dichiarato Sala -, con l’online mezzo rilevante su cui sarà speso il 10% del totale. Non possiamo dare cifre complessive, ma quest’anno, in controtendenza col mercato, il nostro budget di comunicazione ha visto una crescita a doppia cifra rispetto agli 8 milioni di euro investiti nel 2013».

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