Sigma, Sisa e Coal: nuovi spot e campagna digital

Nuovo piano di comunicazione per D.IT Distribuzione Italiana, il progetto multibrand lanciato dalle tre insegne

di Lorenzo Mosciatti
11 dicembre 2018
sigma-spot

D.IT Distribuzione Italiana, il progetto multinsegna e multibrand lanciato da Sigma, Sisa e Coal, integra la campagna pubblicitaria digitale con un flight di spot in televisione e radio ideati dall’agenzia Lessismore (direzione creativa di Carlo Burelli, regia di Lars Blumer, produzione di Terminal Production). L’obiettivo è quello di presentare le proprie linee specialistiche di marca del distributore trasversali alle insegne del gruppo, Equilibrio & Piacere, Gusto & Passione e VerdeMio.

In particolare, la campagna radio è attiva dal 19 novembre per 6 settimane con 3 spot multisoggetto, ognuno dedicato ad una diversa linea di prodotto, trasmessi su Rtl 102.5, Rds ed emittenti locali. Lo spot, della durata di 30”, è ambientato in un contesto domestico e mira a descrivere le linee specialistiche associandole alla figura di 3 testimonial presentati da una voce narrante fuori campo ciascuno dei quali fortemente caratterizzato.

Alla presenza in radio si affianca una pianificazione tv, in programma dal 26 novembre per 4 settimane con una campagna multisoggetto su Discovery, in particolare, Nove, Real Time e Food Network, per un totale di 11 milioni di contatti, e La7, con 7,3 milioni di contatti lordi per il target 35-54 anni e 38,4 per il target RA. Anche in questo caso, lo stile narrativo delle tre versioni dello spot intende mostrare, attraverso una narrazione molto cinematografica, scene di vita quotidiana di tre vicini di casa, ognuno dei quali – attraverso il proprio abbigliamento, l’arredamento dell’abitazione e i propri modi e movenze – incarna i valori di una specifica linea di prodotto. Al termine, un’ultima scena con i vicini riuniti, richiamando così il tema del valore delle differenze caro a D.IT, per un momento di condivisione in terrazza, accompagnata da un codino unico che richiama le tre insegne del gruppo, Sigma, Sisa e Coal.

Sul digitale la pianificazione coinvolge siti web legati alla cucina e al mondo femminile utilizzando al contempo un sistema ad hoc di individuazione online dell’utente target, RA 35-54 anni, in particolare donne con interessi nella cucina, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di acquisto spazi in programmatic, che in real time propone offerte all’interno del mercato globale del web in base alla profilazione richiesta. Per i social, sono previste attività su Facebook e Instagram.

 

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