“Se non te l’aspetti è Comix!”:
al via la campagna da 1,8 milioni

PicNic firma il lancio della nuova agenda 16 mesi. Il planning, curato da Media By Design, coinvolge televisione, cinema, stazioni ferroviarie e internet, dove è prevista una pianificazione ad ampio raggio su siti a target, social network, blog e mobile

di Alessandra La Rosa
07 luglio 2014
Comix

E’ con un budget di quasi 2 milioni di euro, 1,8 milioni per l’esattezza, che Franco Cosimo Panini Editore affronta il lancio in comunicazione della nuova agenda 16 mesi Comix.

Ancora una volta, a firmare la campagna pubblicitaria sarà l’agenzia PicNic, che anche quest’anno ha creato un divertentissimo spot in perfetto stile Comix.

Il filmato è ambientato in una casa d’asta, dove viene conteso tra due acquirenti, un giovane aristocratico e un anziano collezionista, uno splendido trofeo di caccia: una  testa di alce. Ma nessuno dei due “litiganti” riuscirà ad aggiudicarsi il trofeo, perché un terzo inaspettato acquirente riuscirà ad avere la meglio, con un effetto sorpresa sottolineato dal claim “Se non te l’aspetti è Comix!”.

Nelle versioni da 46’’ e 30’’ lo spot prevede anche il lancio del concorso “Vita da Comix”, realizzato in collaborazione con Samsung, che premia le foto più Comix con centinaia di Game Pad, smartphone e dispositivi mobile indossabili di ultima generazione.

La pianificazione della campagna Comix coinvolgerà tv, cinema, le principali stazioni ferroviarie e il web. Sul piccolo schermo lo spot, che prevede tre versioni rispettivamente da 46’’, 30’’ e 20’’, sarà on air dal 6 luglio al 14 settembre sulle reti Mediaset, sul network Mtv e sul Network Discovery. Al cinema, invece, sarà la versione da 46’’ ad essere trasmessa sugli schermi dei multisala italiani dei circuiti MP Media UCI Cinemas, The Space, Moviemedia e Rai in contemporanea con l’uscita dei film più attesi dal pubblico giovane.

Lo spot attraverserà inoltre l’Italia da Nord a Sud grazie a migliaia di schermi LCD posizionati negli scali ferroviari gestiti da Centostazioni e Grandistazioni.

La comunicazione sul web, infine, sarà particolarmente articolata. Dal 13 luglio fino a metà ottobre lo spot, affiancato da una campagna studiata appositamente per la rete, sarà diffuso su blog e social network e in particolare su Youtube – con partenza anticipata al 6 luglio – Facebook e Google, su siti internet e mobile in target e sui giochi per Smartphone e Tablet più diffusi e amati dai ragazzi.

Niccolò Brioschi, direttore creativo esecutivo e partner di PicNic, firma la campagna insieme a Federica Guidolin, copy, e Riccardo Colombo, art. E’ stata prodotta da The BigMama con la regia di Claas Ortmann e la fotografia di Renato Alfarano.  La pianificazione della campagna pubblicitaria è stata affidata a Media By Design.

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