La Campagna ScuolaZoo per l’ambiente: 2,1 milioni di utenti raggiunti e una Foresta piantata con Treedom

L’iniziativa multicanale ha raggiunto la Gen Z attraverso i social. Per l’Earth Day, piantata, in collaborazione con Treedom, una “Foresta ScuolaZoo” da 218 alberi

di Teresa Nappi
24 aprile 2019
ScuolaZoo-Campagna-ambiente-1

Accanto a Greta Thunberg e a tutti i GenZ del mondo si schiera anche ScuolaZoo, il media brand di 3,7 milioni di studenti italiani, che sta conducendo una campagna di sensibilizzazione social(e) per la salvaguardia dell’ambiente, con la quale ha già raggiunto complessivamente 2,1 milioni di utenti.

Una campagna multicanale che ha raggiunto la Generazione Z attraverso i loro social preferiti e che, per l’Earth Day, ha piantato, in collaborazione con Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero e di seguirlo online, una “Foresta ScuolaZoo” da 218 alberi, uno per ciascun R.I.S.- Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo eletto quest’anno.

Da un sondaggio condotto sulla sua Community di Studenti (l’80% degli Studenti Italiani) ScuolaZoo ha scoperto che se l’86% della GenZ si dice preoccupato dei cambiamenti climatici, il 69% confessa di non essere adeguatamente informato su cause e conseguenze del cambiamento climatico stesso.

ScuolaZoo ha reagito immediatamente a questa richiesta di informazione da parte della propria community pubblicando sul suo canale Instagram @ScuolaZoo_Official sette Stories infografiche con curiosità in pillole legate ai rischi ambientali, raggiungendo una reach di 670.000 contatti.

Non solo Instastories

Alla pubblicazione delle Instastories sul cambiamento climatico sono seguiti tre video negli iconici Format ScuolaZoo:

  • Il video #NocciolineSpeciali, format che spiega in pochi minuti, in maniera facile argomenti complessi, che definisce e delinea cause e conseguenze dell’Effetto Serra, che ha raggiunto le 425.000 visualizzazioni totali;

  • il video #EroiDiOggi, format che racconta vita e vicissitudini di personaggi che rappresentano dei punti di riferimento per la Generazione Z, su Greta Thunberg, che ha totalizzato 700.000 visualizzazioni e 1200 commenti al video;

  • il video #Sallo, format che spiega in modo semplice fatti di attualità, sulla Giornata della Terra, che ha raggiunto 300.000 visualizzazioni in meno di ventiquattro ore.

Inoltre, sono stati pubblicati tre articoli informativi sul sito ScuolaZoo, che complessivamente hanno registrato 62.500 visualizzazioni.

La mobilitazione per la Generazione Z parte dai social, il virtuale e il reale si sovrappongono e si amplificano a vicenda. ScuolaZoo, compagna di banco di tutti gli studenti italiani, essa stessa parte della Generazione Z, non poteva rimanere in disparte davanti all’emergenza ambientale per la quale i cittadini del futuro di tutto il mondo negli ultimi mesi si sono mobilitati.

La campagna di informazione e sensibilizzazione di ScuolaZoo sul tema continuerà nei prossimi mesi sempre volta ad avere un impatto concreto e misurabile con e per la propria Community.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.