Scarabeo lancia il nuovo claim “offline-online” con una campagna di M&C Saatchi

Il concept creativo per lo scooter Piaggio, veicolato in questi giorni su stampa e internet, vivrà anche attraverso un’iniziativa di attivazione online sul sito Scarabeo.it. La pianificazione è gestita da Carat

di Rosa Guerrieri
06 giugno 2014
scarabeo giugno 2014

E’ on air in questi giorni la campagna di lancio del nuovo Scarabeo Piaggio. Forte di un design e di uno stile che ne hanno decretato il successo Scarabeo diventa un’icona per i più giovani.

La campagna ha infatti come obiettivo non solo quello di comunicare la nuova generazione di uno scooter divenuto negli anni un simbolo di giovane eleganza e di mobilità facile, ma anche di capitalizzare i grandi valori di un brand che si rinnova nel tempo, mantenendosi sempre fedele al suo stile originalissimo, attuale e vicino al suo target.

La creatività è dell’agenzia M&C Saatchi, che un paio di mesi fa ha ottenuto, tramite assegnazione diretta, l’incarico per la comunicazione di tutto il Gruppo Piaggio.

Con la campagna si inaugura un nuovo claim di marca “offline – onlife”, per sottolineare il ruolo dello scooter nella vita di ogni giovane, che vive sì su internet e sui social ma che riconosce anche l’importanza dell’esperienza “dal vivo”.

Per rafforzare il coinvolgimento con il target, ad accompagnare la campagna stampa multisoggetto, con headlines che contrappongono le azioni online e quelle offline, è stata ideata un’operazione per coinvolgere il target online su scarabeo.it. In continuità con la grafica e le headlines di campagna (Flirt online, kiss offline. Chat online, party offline. Watch online, play offline. Listen online, sing offline) un tool dedicato dá la possibilità alle persone di realizzare il proprio manifesto personalizzato e condividerlo sui principali social. A completare il lancio, una campagna online e un video veicolato sia in pianificazione sia presso tutti i Dealer Piaggio.

Tutta l’operazione e le attività ribadiscono il posizionamento e ricordano ai più giovani che tutto quello che fanno online continua nella vita vera e sul nuovo Scarabeo. Per questo Carlo Noseda, managing partner di M&C Saatchi, dichiara: «Il mezzo più socializzante per tradizione diventa con Scarabeo un vero e proprio social scooter. Un primo passo per costruire un nuovo valore del brand, che si muove con i giovani e parla la loro lingua».

Credits

  • Creative directors: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
  • Art directors: Dario Marongiu, Luca Fulciniti
  • Copywriter: Eleonora Villari
  • Account director: Anna De Gaetano
  • Account executive: Marta Mangiarotti
  • Producer: Alessio Sorrisi
  • Head of digital development: Stefania Sabbatini
  • Digital designers: Carla Dellabianca, Domenico Lucinio
  • Centro media: Carat

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