Save The Children shock: il parto è vero nella nuova campagna tv

Firmato da Adam & Eve/DDB, lo spot esordirà stasera in Uk, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della mortalità infantile e raccogliere fondi per la formazione delle ostetriche

di Rosa Guerrieri
25 febbraio 2014
Save the Children

Si chiama “First Day” ed è il nuovo spot di Save The Children, che farà il suo debutto televisivo stasera nelle tv britanniche. Creato da Adam & Eve/DDB, il commercial mostra il momento della nascita di un bambino, ed un utilizza le immagini di un parto vero alla Peters Town Clinic in Liberia nel 2013.

In particolare, la campagna, che si apre con un avviso che avverte gli spettatori del valore scioccante delle immagini, mostra una giovane donna che dà alla luce il suo bambino. Il neonato però è cianotico e non emette alcun suono, mentre viene trasportato dall’ostetrica dall’altra parte della stanza. Evidentemente non respira e sembra condannato a morire, mentre la madre, voltata di spalle, comincia a piangere, e una scritta in sovraimpressione recita “Per un milione di bambini ogni anno, il primo giorno è anche l’ultimo”. Fortunatamente, non è il caso del bambino dello spot, che, massaggiato sulla schiena dall’ostetrica, alla fine comincia a piangere, mentre una nuova scritta dice “Un training di base per le ostetriche può aiutare a fermare le morti del primo giorno”, seguita dai riferimenti per effettuare la donazione a Save The Children.

In tv fino al 2 marzo, lo spot è diretto da Jonathan Hyams per The Source, e fa parte della campagna “No Child Born To Die”, che ha come obiettivo quello di salvare due milioni di bambini ogni anno, e sensibilizzare sulla questione delle morti nel giorno della nascita.

Un filmato scioccante e commovente, che sta già facendo il giro della rete.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.