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14/02/2020

San Valentino 2020 visto da brand e agenzie creative, tra romanticismo e ironia

Le iniziative di Connexia e Leo Burnett dedicate alla festa degli innamorati e le campagne più belle, da Brosway a Intimissimi, da Meetic a OVS, da Idealista a Durex

Come ogni anno, il 14 febbraio si celebra San Valentino, la festa degli innamorati, tra regali, serate di coppia, cioccolatini, fiori e viaggi per due. Un evento a cui le aziende dedicano spot e iniziative speciali e che negli ultimi anni è sempre più vissuto sui social network e su smartphone. La ricorrenza, inoltre, coinvolge sempre di più anche le agenzie creative che hanno realizzato progetti ad hoc, dedicati a coppie speciali. Ha al centro il rapporto cliente-agenzia il Solometro di Connexia, un tool per sorridere e riflettere sul tema delle gare. Rispondendo a 10 domande, i brand possono verificare come il pitch lanciato o da lanciare sarà percepito dalle agenzie. E le agenzie, a loro volta, possono ricevere un’indicazione sul «livello di sòla» delle gare alle quali sono invitate (ne abbiamo parlato qui). La coppia più affiatata del mondo secondo Leo Burnett è quella creativa e lo ha rivelato in un video sul suo canale Facebook:

Le campagne pubblicitarie e le iniziative di San Valentino 2020

Tra i regali più diffusi per San Valentino ci sono i gioielli. Le aziende presentano i loro prodotti con campagne all'insegna del romanticismo ma anche dell'ironia. È on air con pianificazione media su tv e web di Mediaxchange e creatività di GB65 l'adv di Nomination #unoameunoate, che vede protagonista il bracciale più iconico del brand di gioielli, il Composable, con la sua serie di simboli che possono essere combinati a piacimento (ne abbiamo parlato qui). Affissioni e radio, con planning di Arena Media, per Kidult (trovi qui l'articolo). Tre testimonial d'eccezione per Brosway - Elodie, Alice Campello e Sara Gama - in un party tra amiche nella comunicazione ideata e pianificata da Tend su radio e digital. Tv, web, social, affissioni digitali e riviste femminili, con planning di Havas, per la campagna Swarovski che celebra con ironia l'amore senza fine. Non mancano i marchi di intimo: Bruna Marquezine ha debuttato come testimonial per Intimissimi proprio nella campagna dedicata alla limited edition dedicata alla festa. A presidiare l'evento anche le realtà del settore Food, quelli del cioccolato in primis. Perugina ha puntato sulla simpatia di Luciana Littizzetto e il cantante e frontman dei The Kolors, Stash per le frasi sui cartigli presenti nei prodotti dedicati alla festa e per lo spot firmato da YAM112003 e pianificato da DentsuX (ne abbiamo parlato qui). Per Sperlari oggi si festeggia il Galatin’s Day, con la campagna social delle Galatine realizzata da Publicis Groupe. Per un San Valentino 2020 all'insegna del divertimento e dell'irriverenza Selection ha organizzato per Chupa Chups eventi che si terranno oggi e domani nel Centro Commerciale “Il Centro” di Arese. Si tratta di un'installazione pop con musica, fiori, cuori, lollipop giganti e la partecipazione speciale di influencer in cui si giocherà con i classici clichè di coppia: marcia, lancio del bouquet firmati rigorosamente Chupa Chups e tante altre sorprese. L’evento avrà anche un’amplificazione social con il lancio dell’hashtag #FunSanValentino tramite la pubblicazione di contenuti in “real time” realizzati direttamente dagli influencer. Acqua Mia Vallestura, il marchio di acqua minerale appartenente al Gruppo Acqua Minerale Sant’Anna, lancia, invece, un’iniziativa digital che ha per protagonista il cuore rosso simbolo del brand. Si tratta di un filtro Instagram firmato dal marchio, che permetterà agli utenti di immortalarsi in tre divertenti modalità: indossando occhiali a cuore, portando una coroncina romantica o cospargendosi dei piccoli cuori rossi di Acqua Mia. Taggando @acquamiavallestura nelle proprie stories si avrà la possibilità di venire ripostati dal profilo Instagram ufficiale del brand. All'insegna dell'amore e della solidarietà le comunicazioni lanciate dai retailer. OVS è online con una campagna digital a favore di Save The Children. Gli utenti possono condividere la foto di un abbraccio usando l’hashtag #OVSLovePeopleNotLabels. Per ogni immagine, OVS donerà a Save the Children Italia il corrispettivo degli antibiotici necessari per curare 5 bambini dalla polmonite. Sei food influencer, le note di cinque diverse fragranze dei brand Yves Saint Laurent e Lancôme e l’amore a fare da collante: sono questi gli ingredienti della campagna digital #BeautyFoodDay firmata TwentyTwenty per esserbella, la catena di profumerie di proprietà di Esselunga. Un’iniziativa che ha permesso la creazione di un intero menù per esprimere la vera essenza dell’amore. La campagna ha visto il coinvolgimento di Maurizio Rosazza Prin – @ChisseneFood e @alidagotta, partecipanti di MasterChef All Stars, il pastry chef Damiano Carrara (@chefdamianocarrara), @gnambox e @UnPizzicoDiViola; per il brand esserbella, ciascun influencer ha realizzato la propria versione della ricetta del vero amore, ispirata all’essenza del proprio partner (ne abbiamo parlato qui). eBay con BCube è sul digital con “In amore non c’è sempre un perché” con cui racconta la “follia” degli innamorati attraverso alcuni oggetti in vendita su eBay che non trovano altra giustificazione se non nello “stordimento” amoroso (ne abbiamo parlato qui). Va in tv su Sky con il duo creativo Gibbo&Lori Idealista, secondo cui è facile innamorarsi della casa giusta https://www.youtube.com/watch?time_continue=34&v=8kvuBcch6rk&feature=emb_logo Infine, a presidiare l'evento le aziende focalizzate sull'amore. Abbiamo già parlato dello spot di MySecretCase diretto da Luca Lucini, con la creatività di Cookies & Partners, e di #BuonNonSanValentino di Durex, realizzata da Havas Milan. Anche la app di dating Meetic è in comunicazione in occasione della festa degli innamorati e lo fa parlando a quei single pronti a vivere storie vere. Linguaggio&Impegno racconta e spiega in otto affissioni e quattro video wall altrettante definizioni dedicate al mondo delle relazioni. Realizzata dall’agenzia francese Marcel, la campagna verrà lanciata il giorno di San Valentino in Italia e Francia, tramite affissioni, Dooh e sui canali social del brand in prima battuta, mentre a seguire a metà anno ci sarà il lancio europeo.

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