Samsung lancia Serie 9000: a maggio la campagna con Leo Burnett e Starcom

Tv, radio e internet i mezzi coinvolti. L’agenzia, insieme a Special Glue, ha firmato anche Luxury Avenue, un piano di eventi di product activation con il coinvolgimento di fashion e food blogger

di Alessandra La Rosa
17 aprile 2014
Samsung serie 9000

La nuova frontiera degli elettrodomestici ha un nome futuristico, Serie 9000, ed è targata Samsung.

La multinazionale coreana, non casualmente, ha scelto una cornice di respiro internazionale e dalla forte connotazione prestigiosa per presentare la nuova linea di home appliances top di gamma, che coniuga eleganza, design e lusso alle migliori innovazioni tecnologiche: il Salone del Mobile di Milano.

Già in quella occasione avevamo avuto un primo assaggio di quella che sarebbe stata la campagna di lancio della gamma, con una pianificazione digital a supporto della lavatrice Crystal Blue, ma la comunicazione a sostegno di Serie 9000 entrerà nel vivo solo a partire dal prossimo mese, con una pianificazione multimediale e un concept che porrà l’accento sul carattere unico della nuova gamma di prodotti Samsung, come ha spiegato a Engage Andrea Romeo, responsabile marketing Home Appliances di Samsung Electronics Italia.

Andrea Romeo

«Per lanciare i nuovi Elettrodomestici Samsung Serie 9000, i prodotti Ultra Premium che coniugano eleganza, design e lusso alle migliori innovazioni tecnologiche abbiamo pianificato una campagna advertising che sarà on air a partire da maggio. La campagna adv prevede la pianificazione integrata su più mezzi. In particolare sarà on air in tv sulle principali emittenti nazionali generaliste e sulle emittenti satellitari. Inoltre per dare massima visibilità ai nuovi elettrodomestici e raggiungere un pubblico sempre più esigente e attivo sul web, abbiamo pianificato la campagna anche sui canali digital, e sulla radio nelle principali emittenti commerciali».

In internet, il focus sarà su display e mobile: «Con la campagna saremo presenti sui mezzi digital in particolare sui principali portali con un target femminile, sui più importanti siti lifestyle, fashion, di casa e design – ha precisato Romeo -. Gli spot saranno on air in due formati da 30 e 15 secondi pianificati attraverso display adv classico e su piattaforma mobile».

Quanto alla creatività, firmata da Leo Burnett, il responsabile marketing ce la racconta così: «Il concept alla base della campagna di advertising è legato all’unicità della nuova gamma di prodotti Samsung, non più dei semplici elettrodomestici ma dei prodotti Ultra Premium, che grazie a un design all’avanguardia e alle migliori tecnologie disponibili in casa Samsung, rivoluzionano il concetto di elettrodomestico rendendo straordinario ogni momento quotidiano». La pianificazione è gestita da Starcom.

Luxury Avenue: una presentazione all’insegna del lusso

Leo Burnett, con la collaborazione di Special Glue, ha realizzato anche, attraverso tre eventi di product activation, l’operazione Luxury Avenue per lanciare i nuovi elettrodomestici della Serie 9000. Ieri si è tenuto l’ultimo dei tre appuntamenti in programma con la presentazione del condizionatore a colonna presso la Samsung Premium House in via Savona a Milano.

Un’immagine dell’iniziativa Luxury Avenue

“Quando il quotidiano diventa straordinario”: questo il claim da cui è partita l’idea di creare un viaggio emozionale che rispettasse i concetti di eleganza, design e lusso tramite la Samsung Luxury Avenue. Un percorso di tre eventi di lancio di prodotto attraverso un luxury team di fashion e food blogger che ha potuto percorrere le tappe della Samsung Luxury Avenue e testimoniare in tempo reale le esperienze vissute attraverso i propri canali social e web. Per ogni appuntamento è stato allestito uno shooting fotografico di prodotto “fashion style” insieme ai blogger per fornire un ulteriore strumento di comunicazione.

A Leo Burnett, dopo una gara disputata a gennaio tra più agenzie, è stata affidata la creatività nell’ideazione dell’intera operazione, comprensiva di concept, claim, tutta l’immagine coordinata e immagine di prodotto e l’intuizione, insieme a Samsung, di creare i tre appuntamenti della Luxury Avenue, nonché la realizzazione della campagna stampa, uscita sulle più importanti testate di design e moda. Special Glue ha rafforzato questa operazione attraverso la creazione del Samsung luxury team e della strategia di blogger influence in stretta collaborazione con Samsung, occupandosi della ricerca delle location, dell’enternteinment, degli ospiti mainstream e degli shooting fotografici, questi ultimi con la supervisione creativa di Leo Burnett.

Credits

Leo Burnett

  • Direttore creativo esecutivo: Francesco Bozza
  • Direttori creativi: Christopher Jones, Cristiano Tonnarelli
  • Ar director: Andrea Muccioli
  • Copywriter: Sara Rosset
  • Brand leader: Elena Korzhenevich
  • Account supervisor: Luca Ruspini

Special Glue

  • Responsabile creatività e strategie: Valentina Monopoli
  • Responsabile di produzione: Federico Rava
  • Project manager senior: Simona Pifferi
  • Project manager: Eleonora Trevisan

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