Nuova brand identity per Samsonite che lancia la campagna Born to Go

L’adv globale, firmata da Wunderman Thompson Belgium, sarà presente anche in Italia, con una pianificazione digital, social e outdoor

di Caterina Varpi
15 maggio 2019
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Samsonite lancia la sua prima campagna pubblicitaria integrata globale con il claim Born to Go. Per il marchio travel questa adv segna l’avvento di una nuova brand identity: il suo claim celebra infatti il mindset on the go secondo il quale le persone vogliono poter andare ovunque, in ogni momento. La creatività è firmata da Wunderman Thompson Belgium, che è stata scelta tramite una gara a cui hanno partecipato cinque agenzie.

Rivolgendosi ai desideri dei giovani urban nomads, viaggiatori urbani dinamici, desiderosi di vivere grandi esperienze, Samsonite e l’agenzia hanno sviluppato un nuovo posizionamento del marchio: “Samsonite è nata per essere sempre in movimento, proprio come te“.

Lo storytelling fa leva sulla volontà del marchio di realizzare soluzioni da viaggio durevoli e leggere per tutti coloro che si muovono.

I protagonisti delle creatività sono persone dallo spirito millennial che affrontano numerosi viaggi urbani nella città, dalle prime ore del mattino fino alla sera, accompagnati nei loro continui spostamenti dalla loro borsa Samsonite. Nella comunicazione sono presenti diverse collezioni, che fanno parte dell’assortimento autunno inverno 2019.

La campagna comprende video e scatti fotografici.

Il filmato è stato girato nelle metropoli di Buenos Aires, Bangkok e Città del Capo. Sarà trasmesso a livello mondiale, nelle regioni asiatiche, europee, Nord America e America Latina. Il video è stato inoltre realizzato in collaborazione con Hamlet, una società di produzione creativa e Ben Strebel, un pluripremiato regista di video musicali, contenuti, fiction e spot pubblicitari.

La campagna vede inoltre la collaborazione del fotografo inglese Olly Burn e della società di produzione Making Pictures. Le immagini sono state scattate in vari contesti urbani e momenti della giornata con diverse condizioni meteorologiche. Queste ultime verranno diffuse a livello globale in tutte le regioni e saranno principalmente utilizzate per la stampa, i mezzi outdoor, online e social oltre che in store.

In Italia la campagna sarà on air con una pianificazione digital, social e outdoor, con una presenza negli aeroporti di Linate e Malpensa.

Il futuro prevede numerose attività globali on e offline, una strategia di vendita al dettaglio, una strategia di influencer marketing oltre che contenuti digitali declinati sui canali online e social.

La campagna di Ooh in Italia è pianificata internamente mentre il piano digital è strutturato a livello europeo da Semetis (Omnicom group), selezionata tramite un pitch. I social sono gestiti internamente a livello europeo.

“Poiché l’obiettivo di Samsonite è quello di ringiovanire la propria immagine a livello globale senza perdere il suo patrimonio di autenticità e la sua tensione verso l’innovazione, Wunderman Thompson Belgium ha ideato un nuovo concept per raccontare la storia del marchio sfruttando una delle caratteristiche più forti di Samsonite: l’innovazione“, afferma An Van den Cruyce, Chief Commercial Officer presso Wunderman Thompson Belgium. “Siamo orgogliosi della partnership con questo brand dal carattere internazionale e vitale perché rappresenta per la nostra agenzia un’opportunità per generare nuove strategie e nuove idee creative”.

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