Roger Federer di nuovo ai fornelli con il “maestro” Davide Oldani negli spot Barilla

Gli spot, della durata di 15” ciascuno, andranno on air in Italia e, a partire dalla seconda parte dell’anno, nei principali mercati in cui l’azienda opera

di Lorenzo Mosciatti
21 maggio 2018
Barilla-Federer

Roger Federer è di nuovo in un campo da gioco nuovo per lui: la cucina. Negli spot Barilla on air da domenica 20 maggio, dedicati a pasta Integrale e ai 5 Cereali, Salsa Pronta e Ragù Classico, il campione di tennis trona ai fornelli con Davide Oldani.

Dopo il primo incontro in cucina con il “maestro” e il viaggio a New York per condividere con gli amici il piacere di una Pasta al Pesto, ecco quattro nuove lezioni per mettersi alla prova e migliorarsi sempre di più ai fornelli e allo stesso tempo continuare, tra gesti tennistici e movimenti atletici, a portare il suo personale tocco alla cucina italiana e al piatto più iconico della Dieta Mediterranea. In queste lezioni il campione svizzero utilizzerà due ricette di sughi pronti e due ricette di pasta fornite dal Maestro Oldani per provare a realizzare qualcosa di classico ma allo stesso tempo con un tocco di creatività.

Gli spot, della durata di 15” ciascuno, andranno on air in Italia e, a partire dalla seconda parte dell’anno, nei principali mercati in cui Barilla opera. La pianificazione è di Omd. Tutti i film sono stati diretti dal premiato regista spagnolo Ruben Latre, talento visionario del foodtelling, e prodotti da Brw Filmland. A firmare la campagna è di nuovo J. Walter Thompson, il cui Ceo & Chief Creative Officer Sergio Rodriguez commenta: “Siamo felici di tornare in tv con Barilla e col nuovo posizionamento Masters of Pasta. E con un maestro come Roger Federer. L’idea è nata da un insight semplice quanto vero: nella vita, come in cucina, c’è sempre tanto da imparare.”

Le 4 nuove Master Lesson

L’idea creativa è che un piatto di pasta è molto di più di un semplice pasto, ma racchiude in sé l’universo valoriale, il vissuto, la tradizione e il benessere della dieta Mediterranea. E infatti ad ogni spot è associata una lezione, anzi, una “Master Lesson” e una parola chiave: ne “La semplicità” il richiamo è all’”ID” del condimento della pasta, il sugo di pomodoro, che Barilla propone nella sua versione più semplice e genuina, la Salsa Pronta con pomodori italiani e un filo d’olio extravergine. Una salsa dolce e delicata, corposa e vellutata che sa esaltare la consistenza e il sapore dei tortiglioni di grano duro.

La seconda “Master lesson” s’intitola “Il rispetto” ed è dedicata al ragù di carne alla bolognese, ricetta simbolo del pranzo della domenica che Barilla propone in una versione tradizionale: cottura lunga, soffritto tradizionale e carni da allevamenti italiani. E che Federer abbina alle Emiliane Barilla e completa con un pizzico di… rosmarino e creatività.

Nella terza master lesson è protagonista la Pasta ai 5 cereali, una nuova linea di prodotto nata nel segno della ricerca del benessere e del gusto che sempre più successo sta riscuotendo tra gli italiani. La ricetta preparata da Federer nasce da un’idea di Davide Oldani e racchiude tutta la freschezza e il calore della bella stagione: le pennette ai 5 cereali incontrano un condimento a base di succo d’arancia, mandorle, piselli e zucchine, perfetta per esaltare il gusto ricco della pasta.

L’ultima lezione è “Sorprendi” e per Federer rappresenta il completamento di un percorso di crescita in cucina: una rivisitazione della classica Cacio & Pepe , abbinata agli spaghetti integrali Barilla con il tocco “da maestro” di una grattugiata di scorza di limone, che la rende più fresca e armoniosa. E, di fatto, contribuisce a “sdoganare” la pasta integrale come un prodotto non solo pensato per chi è attento a benessere e salute, ma capace di sorprendere per il suo gusto delicato e la perfetta consistenza al dente.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.