Roger Federer di nuovo ai fornelli con il “maestro” Davide Oldani negli spot Barilla

Gli spot, della durata di 15” ciascuno, andranno on air in Italia e, a partire dalla seconda parte dell’anno, nei principali mercati in cui l’azienda opera

di Lorenzo Mosciatti
21 maggio 2018
Barilla-Federer

Roger Federer è di nuovo in un campo da gioco nuovo per lui: la cucina. Negli spot Barilla on air da domenica 20 maggio, dedicati a pasta Integrale e ai 5 Cereali, Salsa Pronta e Ragù Classico, il campione di tennis trona ai fornelli con Davide Oldani.

Dopo il primo incontro in cucina con il “maestro” e il viaggio a New York per condividere con gli amici il piacere di una Pasta al Pesto, ecco quattro nuove lezioni per mettersi alla prova e migliorarsi sempre di più ai fornelli e allo stesso tempo continuare, tra gesti tennistici e movimenti atletici, a portare il suo personale tocco alla cucina italiana e al piatto più iconico della Dieta Mediterranea. In queste lezioni il campione svizzero utilizzerà due ricette di sughi pronti e due ricette di pasta fornite dal Maestro Oldani per provare a realizzare qualcosa di classico ma allo stesso tempo con un tocco di creatività.

Gli spot, della durata di 15” ciascuno, andranno on air in Italia e, a partire dalla seconda parte dell’anno, nei principali mercati in cui Barilla opera. La pianificazione è di Omd. Tutti i film sono stati diretti dal premiato regista spagnolo Ruben Latre, talento visionario del foodtelling, e prodotti da Brw Filmland. A firmare la campagna è di nuovo J. Walter Thompson, il cui Ceo & Chief Creative Officer Sergio Rodriguez commenta: “Siamo felici di tornare in tv con Barilla e col nuovo posizionamento Masters of Pasta. E con un maestro come Roger Federer. L’idea è nata da un insight semplice quanto vero: nella vita, come in cucina, c’è sempre tanto da imparare.”

Le 4 nuove Master Lesson

L’idea creativa è che un piatto di pasta è molto di più di un semplice pasto, ma racchiude in sé l’universo valoriale, il vissuto, la tradizione e il benessere della dieta Mediterranea. E infatti ad ogni spot è associata una lezione, anzi, una “Master Lesson” e una parola chiave: ne “La semplicità” il richiamo è all’”ID” del condimento della pasta, il sugo di pomodoro, che Barilla propone nella sua versione più semplice e genuina, la Salsa Pronta con pomodori italiani e un filo d’olio extravergine. Una salsa dolce e delicata, corposa e vellutata che sa esaltare la consistenza e il sapore dei tortiglioni di grano duro.

La seconda “Master lesson” s’intitola “Il rispetto” ed è dedicata al ragù di carne alla bolognese, ricetta simbolo del pranzo della domenica che Barilla propone in una versione tradizionale: cottura lunga, soffritto tradizionale e carni da allevamenti italiani. E che Federer abbina alle Emiliane Barilla e completa con un pizzico di… rosmarino e creatività.

Nella terza master lesson è protagonista la Pasta ai 5 cereali, una nuova linea di prodotto nata nel segno della ricerca del benessere e del gusto che sempre più successo sta riscuotendo tra gli italiani. La ricetta preparata da Federer nasce da un’idea di Davide Oldani e racchiude tutta la freschezza e il calore della bella stagione: le pennette ai 5 cereali incontrano un condimento a base di succo d’arancia, mandorle, piselli e zucchine, perfetta per esaltare il gusto ricco della pasta.

L’ultima lezione è “Sorprendi” e per Federer rappresenta il completamento di un percorso di crescita in cucina: una rivisitazione della classica Cacio & Pepe , abbinata agli spaghetti integrali Barilla con il tocco “da maestro” di una grattugiata di scorza di limone, che la rende più fresca e armoniosa. E, di fatto, contribuisce a “sdoganare” la pasta integrale come un prodotto non solo pensato per chi è attento a benessere e salute, ma capace di sorprendere per il suo gusto delicato e la perfetta consistenza al dente.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.