Il Coronavirus e la voglia di ripartire: lo spot valoriale Mazda

Dalla storia dell’azienda un messaggio di speranza per il nostro Paese in tempi di Coronavirus. La campagna, in tv e online, porta la firma del team Cosmo Italia

di Alessandra La Rosa
27 marzo 2020
mazda

Diversi brand, in Italia e a livello internazionale, hanno deciso di optare – in queste settimane di emergenza Coronavirus – per messaggi pubblicitari più istituzionali e “valoriali”, volti a lanciare messaggi di speranza in un momento difficile come quello che il mondo si sta trovando ad affrontare in questo momento.

Tra questi brand c’è anche Mazda Motor Italia, che proprio in questi giorni ha lanciato una nuova campagna su tv e web che non vuole essere uno spot pubblicitario, bensì un messaggio che racconta come la casa giapponese abbia nel suo passato superato grandi ostacoli, reagendo con tenacia e uscendone migliore. La campagna porta la firma di Cosmo Italia, l’hub italiano di WPP che coordina su Roma le attività di VMLY&R, Wunderman Thompson e Mindshare dedicate al brand automobilistico.

La storia di Mazda è infatti indissolubilmente legata al luogo in cui è nata, Hiroshima, il cui nome ricorda uno degli eventi più devastanti della storia, il lancio della prima bomba atomica, che ha cambiato il volto della città ma anche di tutti quelli che la abitavano, segnandone le vite e il carattere. La sofferenza e la devastazione sono state senza precedenti ma, dopo lo shock iniziale, l’impulso è stato di restare uniti, di non arrendersi mai, di fare tutto il possibile per ottenere il meglio anche dalle situazioni apparentemente peggiori.

In Mazda c’è un nome per questo ed è lo Spirito Mukainada. Mukainada è il distretto nel sud-est della città in cui è stata fondata l’Azienda e che si trovava a pochi chilometri dal punto dell’impatto principale della bomba. Fu parzialmente protetto dal Monte Hijiyama e, grazie a questo, i danni agli stabilimenti non furono così gravi come per la maggior parte del resto della città. Mazda contribuì al massimo possibile per fronteggiare l’emergenza distribuendo medicinali, istituendo centri di assistenza per aiutare le famiglie. Gli edifici della fabbrica vennero liberati e trasformati in rifugi per i senzatetto e in ospedali di emergenza. Tanto Mazda aveva prima beneficiato dello spirito della zona di Hiroshima, quanto fu poi in grado di servire le persone che desideravano un futuro a cui guardare e, solo quattro mesi dopo l’attacco, la produzione dei Mazda-Go, il motocarro a tre ruote, era pronta per ricominciare, un segnale importante per la ricostruzione della città. È questo lo Spirito Mukainada, ovvero la capacità di rimettersi in piedi nonostante le grandi avversità.

La storia è maestra e ciò che è successo 75 anni fa può essere di ispirazione oggi. Dopo aver offerto formazione a distanza al personale tecnico e di vendita e misure finanziare per essere di supporto alle proprie concessionarie, Mazda Motor Italia rivolge ora a tutti un messaggio di speranza: uniti e con determinazione, l’Italia ce la farà. Supereremo questa sfida e presto torneremo insieme a correre, abbracciarci, baciarci, giocare, ballare, viaggiare, darci la mano, guidare.

Mazda, che era già on air con pubblicità di prodotto, ha deciso di interrompere sui media tradizionali questo tipo di comunicazioni e di sostituirle con una campagna di brand. Da qui l’opportunità di uno spot che, traendo insegnamento dalla storia e dai valori dell’azienda, costituisse un messaggio di speranza e di incitamento per il Paese.

«È un lavoro di cui andiamo particolarmente orgogliosi – ha spiegato a Engage Fabrizio Logrippo, Client Leader di Cosmo Team for Mazda -, un messaggio di speranza in un momento difficile, che parte dalla storia di Mazda e dal suo spirito trasformandolo in uno stimolo per la futura ripartenza dell’Italia e degli italiani. È stato anche un grande lavoro di team realizzato in pochi giorni, ciascuno lavorando da casa, anche per la produzione. L’iniziativa è locale, ma speriamo possa offrire lo spunto per analoghe attività anche in altri Paesi in cui Mazda opera e che come il nostro stanno affrontando le difficoltà dell’emergenza Coronavirus».

La campagna è in pianificazione da ieri per una settimana in televisione e online (Facebook e YouTube).

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