Destination Marketing e Influencer: Ribrain con Imperatore Travel per il progetto DiscoveryIschia

Un progetto di promozione del territorio per raccontare le particolarità dell’isola attraverso una strategia crossmediale di Influencer Marketing

di Lorenzo Mosciatti
11 dicembre 2019
Ribrain firma il progetto Discovery Ischia per Imperatore Tour

Ribrain e Imperatore Travel World, il tour operator del sud Italia e isole minori, di nuovo insieme per il progetto che si pone l’obiettivo di raccontare Ischia in tutte le sue sfumature anche a un pubblico giovane, mettendo al centro le esperienze e le unicità del luogo.

Novecento Stories circa e oltre 10 milioni di impression totali di contenuti prodotti dai 17 influencer coinvolti nella campagna, che attraverso gli hashtag disegnavano un flusso di andata e ritorno tra i vari profili degli influencer e quello del neonato DiscoveryIschia che ha raggiunto gli oltre 13.000 click e un calcolo del CPE (costo per engagement) di 0,02 euro (media mercato 0,10 – 0,15 euro) per oltre 530.000 interazioni totali.

“Questo progetto nasce per raccontare non una storia, ma mille. Ischia è un’isola che custodisce valori e tanta bellezza ma che subisce, per alcuni versi, la popolarità delle sorelle vicine e della costiera. Con DiscoveryIschia abbiamo cercato di aprire un varco che coinvolgesse anche i giovani principalmente attraverso Instagram, privilegiando il contenuto e lo storytelling”, spiega Pasquale Bracale, CMO e Founder di Ribrain.

Lanciato a luglio 2019 (leggi qui l’articolo dedicato), la campagna ha visto coinvolti tre gruppi di influencer suddivisi in base alla tipologia di percorso a cui avrebbero partecipato.

Delineando tre macrocategorie, l’agenzia ha in questo modo individuato i settori più influenti dell’isola per offerta turistica e dunque selezionato gli influencer verticali, senza andare a snaturare le personalità e ad intimidire la creazione di contenuti.

Un progetto pensato a quattro mani con il cliente, come ci dice Lina Fontana, Project Manager e Account in Ribrain: “Preferiamo confrontarci con il cliente e sviluppare progetti che siano perfettamente in linea con la richiesta, in un flusso che veda noi e loro completamente coinvolti per un obiettivo comune. Per questo, definiti gli influencer abbiamo collaborato sinergicamente con Imperatore Travel World sull’organizzazione dell’operazione, il tour e i diversi luoghi da visitare, con un programma completo e pensato sulle caratteristiche di ogni gruppo, così da riuscire a mostrare l’isola sotto tutti i punti di vista e renderlo quanto più in linea e naturale possibile per gli influencer”.

Il progetto #DiscoveryIschia

L’attivazione si è svolta in tre settimane, una per ogni gruppo, e protratta per i due mesi successivi con contenuti pensati e concordati con gli influencer coinvolti.

“I contenuti generati attraverso i profili Instagram degli influencer vedevano le Stories come il canale principale di realizzazione e diffusione”, spiega Valentina Izzo, social media manager di Ribrain. “Proprio grazie alla loro natura estemporanea, infatti, le stories permettono un engagement nettamente superiore ai post e un’esperienza più immersiva dell’utente interessato alla quotidianità degli influencer. Inoltre, tramite l’utilizzo di tag e hashtag ben definiti, non solo si permetteva il repost dei contenuti stessi, ma si innescava un meccanismo ad imbuto verso i profili IG di Imperatore e DiscoveryIschia”.

Una campagna transmediale e crossmediale che partiva da Instagram e atterrava anche su una landing page, che approfondiva il perché del progetto e fungeva anche da contenitore dei post pubblicati con l’hashtag #discoveryischia.

Con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli utenti spingendoli ad una maggior consapevolezza verso l’isola, l’hashtag ha raccolto ben 6.421 commenti di cui il 68% positivi con un 32% neutri (utenti che non hanno espresso un’opinione a riguardo) e 0% negativi, come riportano i dati del caso studio pubblicato sul sito web dell’agenzia (approfondisci  qui).

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