Reebok Pump “il ritorno”: adv su stampa, internet e social

Le sneakers anni ’90 tornano alla carica: nuovi i materiali e i tessuti, ma le colorazioni restano fedeli alle originali. L’adv in Italia è ad ampio spettro ed è pianificata da Carat. Lanciata anche un’iniziativa speciale con Shazam

di Teresa Nappi
28 febbraio 2014
Reebok-Pump-NewCollection

Reebok Classic svela il nuovo capitolo della campagna di marketing Spring/Summer 2014 e rende omaggio alle subculture urbane più attuali e autentiche, che prendono spunto dalla moda e dall’ heritage anni Novanta. Per farlo, il brand celebra uno dei suoi modelli più iconici del periodo riproposto con colorazioni autentiche (le “OGs”), ma con nuovi materiali, tessuti ed esecuzioni: the Pump.

La campagna celebra le subculture che si rifanno agli anni in cui il prodotto è stato lanciato. Le immagini e le parole esprimono la profonda connessione fra Reebok e i movimenti che nascono e si sviluppano al di fuori della cultura più convenzionale. Il brand rende omaggio alla passione e all’impegno, due elementi fondamentali nello sport e nelle subculture. Il loro motto? You get out what you put in.

Il masthead su YouTube

Utilizzando i volti e la voce delle subculture contemporanee, Reebok Classic crea una narrazione che diffonde la storia del brand con un linguaggio attuale, alimentata da chi mette davvero in pratica il Live with Fire. Attraverso lo stile, il linguaggio e l’art direction della campagna, si crea un collegamento visivo con gli anni in cui la Pump è diventata un’icona, abbinando a un prodotto Classic, che celebra quest’anno 25 anni, una cornice moderna e un contesto attuale. 

A un sostegno, a metà febbraio è partita una massiccia campagna di comunicazione: vetrine e allestimenti con materiale Pop nei principali fashion retailers italiani insieme a una campagna stampa sulle testate di settore più rilevanti, che troverà sul web continuità e completamento. La creatività, internazionale (ultima campagna firmata da DDB per il marchio), è pianificata in Italia da Carat e prevede il coinvolgimento di testate a target Giovani (GQ, Wired, Panorama Icon, Rolling Stone, il network Zero, Riders Magazine, W Magazine, Dj Mag, D’Ars Magazine) e le loro declinazioni web.

Reebok Pump su Djmagitalia.com

Online, inoltre, Reebok Pump è protagonista con un masthead su YouTube, con una presenza su Skype, su Rockol.it e su Facebook.  Inoltre, è stata proprio stamattina annunciata l’iniziativa con Shazam grazie alla quale, tramite il lavoro della concessionaria Mobvious, a brani anni Novanta viene associata in automatico una creatività Reebok Pump che rimanda direttamente all’e-shop del marchio dove è possibile acquistare i modelli della nuova collezione.

Infine, è stata prevista anche una partnership editoriale, oltre che pubblicitaria, con il network LifeStyle Unotre.com.

In tutti i soggetti della campagna, che andrà avanti fino al prossimo giugno, le Pump sono indossate dai membri della @TribeNYC, una crew hip-hop che affonda le sue radici negli anni Novanta.

Insomma, con le Reebok Pump di nuovo in pista, è 90’s Reloaded.

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