Red Bull, focus sul web per la nuova adv di Kastner & Partners

Il planning, curato da Initiative, prevede la veicolazione di contenuti video e un forte sostegno display, insieme all’utilizzo dei principali social e di app per Android e iOS

di engage
16 gennaio 2014
Red Bull
Un dettaglio della landing page

Arriva anche in Italia, dopo il lancio natalizio negli Stati Uniti, la nuova campagna multicanale di Red Bull “World Of Red Bull”, firmata Kastner & Partners e pianificata da Initiative, network globale di comunicazione parte di IPG Mediabrands. La comunicazione, partita oggi, 16 gennaio 2014, è rivolta in particolar modo a chi conosce l’energy drink ma ancora non lo consuma regolarmente, sfruttando formati pubblicitari ad alta visibilità che stimolino l’awareness, l’impatto e assicurino ampia reach. Un target giovane, dai 18 ai 34 anni, che ama la vita ed aspira continuamente ad essere attivo in diversi e molteplici ambiti.

Elementi cardine della campagna di comunicazione sono gli spot della durata di 30’’ e 60”, che presentano le storie di atleti e artisti, coinvolti in discipline urbane quali basket, parkour, break dance, biketrial, rendendo tangibile il celebre claim “Red Bull ti mette le ali”. La stessa landing page della campagna è una versione interattiva dello spot: visitandola sarà possibile leggere le storie degli atleti ed artisti e conoscerne il loro punto di vista personale, le loro emozioni e gli obiettivi ai quali sono giunti, guidati dalla loro motivazione e passione. La colonna sonora del video è frutto della collaborazione con il  musicista americano Pharrell Williams.

Mezzo principe della campagna è il web, affiancato da flight tv sui canali satellitari, digitali verticali e il cinema con la veicolazione di spot da 60”. L’intera campagna è all’insegna di formati altamente impattanti e interattivi, che permettono a Red Bull di conseguire l’obiettivo del raggiungimento di un’alta visibilità e che spingono al massimo il diretto coinvolgimento degli utenti.

La strategia web prevede una fase iniziale (Buzz) della durata di circa tre settimane che, per mezzo di contenuti teaser, ha lo scopo di suscitare curiosità attorno alla campagna, per poi passare ad una seconda fase incentrata su contenuti video, in cui predominano formati pre-roll su siti caratterizzati da un’ampia audience, quali Youtube, Mtv, Yahoo, unitamente a Xbox e Spotify. La campagna prevede inoltre un sostegno display attraverso l’utilizzo di high impact formats come masthead e takeover, con presenza su siti legati alla musica, allo sport, lifestyle ed entertainment e una campagna keyword volta a soddisfare le ricerche degli utenti sul mondo di Red Bull.

Per contribuire alla condivisione del video è previsto anche l’utilizzo dei principali social network, Facebook e Twitter (#Timetteleali), e di app per Android e iOS che intercettino il target di riferimento. Red Bull sarà presente in vista del lancio del nuovo sito di Gazzetta.it e la sponsorizzazione del  nuovo singolo di Shakira su Vevo.

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