• Programmatic
  • Engage conference

03/06/2019
di Cosimo Vestito

On air e online la campagna del Centro di Coordinamento Raee, con Tend

La pianificazione media copre tutto il 2019 e comprende un'attività continuativa di programmatic e influencer marketing. L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici

BANNER-900X600.jpg

È on air da domenica 2 giugno la nuova campagna tv crossmedia promossa dal Centro di Coordinamento Raee, per il corretto smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ideata da Tend Milano. Protagonista della campagna è Raeeman, il supereroe che scende sulla terra trasformandosi da personaggio animato ad umano e interviene prontamente per prevenire le cattive abitudini, di chi abbandona i propri Raee scorrettamente disperdendoli nell’ambiente. Raeeman, interpretato dall’attore Marcello Moronesi, appare in modo ironico sorprendendo un cittadino, interpretato dall’attore Matteo Caremoli, nell’intento di gettare un vecchio televisore guasto in un cassonetto. Il finale a sorpresa, sarà una vera e propria operazione di “education” che avrà il suo epilogo sui social RAEE. Il film ideato da Tend e prodotto da Heritage Global è on air in televisione per un mese di programmazione attraverso i canali Sky. La campagna è inoltre associata ad un Open Video Contest realizzato con la collaborazione di Userfarm, con un concorso per la produzione di contenuti video native attraverso la call-to-action: “E tu sai dove buttarlo?”. Dal concorso sono stati selezionati dieci video ad opera di altrettanti video maker per la campagna education attraverso i social RAEE. Sempre dal 2 giugno sarà on air un nuovo flight radio che vede ancora protagonisti alcuni tra i più celebri DJ italiani come Francesco Facchinetti per Radio Kiss Kiss, Gigio D’Ambrosio per RTL 102.5, Anna Pettinelli per RDS, Ringo per Virgin Radio, La Pina per Radio Deejay, Ylenia per Radio 105, Paoletta per Radio Italia e Cristiano Militello per R101 che, con ironia e capacità di coinvolgimento, promuovono e incentivano la conoscenza dei RAEE e del loro corretto smaltimento. La pianificazione media, sempre gestita da Tend e riguardante tutto il 2019, comprende un'attività continuativa di programmatic e influencer marketing. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e i volumi di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici con la partecipazione attiva da parte dei cittadini e degli operatori.

Crediti:

  • Agenzia: TEND
  • Strategic Planner: Marco Di Giusto
  • Producer: Clara Toffoli
  • Film Production: Heritage Global
  • Regia: Luigi Martinucci
  • Musica originale di Alessandro Boriani

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI