In un mondo dei media in rapida evoluzione, una cosa non cambia: l'esigenza delle aziende di alimentare costantemente il contatto con i propri clienti, potenziali e acquisiti. Lo dimostra la dinamica degli investimenti pubblicitari nell'ultimo biennio, che dopo la crisi del Covid ha portato il mercato su nuovi massimi storici con una spesa nell'ordine dei 9 miliardi di euro l'anno (qui i dati Nielsen relativi al 2021).
In questo articolo trovate la lista, in aggiornamento, di tutte le campagne pubblicitarie in partenza nel corso del 2023. Qui invece raccolta del 2022.
Lo Conte promuove le Farine Magiche con Orietta Berti
Gruppo Lo Conte va on air con la campagna pubblicitaria “Il Profumo del Grano” dedicata a Le Farine Magiche, brand che punta a diventare un punto di riferimento per chi cerca performance, benessere e sperimentazione in cucina. Tutti elementi ben rappresentati nello spot, che vede nel ruolo di testimonial Orietta Berti. La pianificazione prevede spot tv in concomitanza con Sanremo, ma anche stampa e web. Tutti i dettagli qui.
Bridgestone è "Pronta alla Performance" con Paltrinieri e Tamberi
In vista dei Giochi di Parigi 2024 Bridgestone, partner olimpico e paralimpico mondiale, annuncia la nuova campagna pubblicitaria "Pronto alla Performance" che vede il coinvolgimento di due atleti di punta dello sport italiano, Gregorio Paltrinieri e Gianmarco Tamberi, già testimonial del brand.
Firmata dall’agenzia We Are Fearless, la campagna va on air su Eurosport e sarà estesa a emittenti televisive nazionali, stampa e radio prima dell’estate. Altri dettagli sulla gestione del media e non solo in questo articolo.
Playstation va on air con il nuovo spot dedicato alla PS5
Playstation va on air con il nuovo spot pubblicitario dedicato alla PS5, “Live from PS5″, che mette in evidenza mondi di gioco coinvolgenti. La creatività fa riferimento alla varietà di esperienze che hanno luogo nell’universo di PS5 attraverso lo stile di un canale di notizie in diretta. Guarda lo spot qui.
Miele su radio e online per la nuova promo
Miele lancia la promo “Per un futuro migliore”, che offre a tutti i clienti che compreranno elettrodomestici a basso impatto ambientare un piumino del marchio DaunenStep. La promo è sostenuta da una campagna pubblicitaria di due settimane, declinata su radio e digitale con planning di PHD. Tutti i dettagli qui.
Buddyfit, la nuova campagna invita a uno stile di vita sano
L’invito a adottare uno stile di vita orientato al benessere, non solo nello sport ma in generale, è al centro della nuova campagna pubblicitaria di Buddyfit. Sviluppata internamente dai creativi dell’app dedicata a salute e benessere, la pubblicità sarà veicolata in affissione a Milano e Padova, mentre online oltre ai canali social è prevista una campagna di digital audio con il coinvolgimento di Spotify.
Sognid’oro va on air e online per il lancio della linea Sognid’oro Plus. VMLY&R firma lo spot
Sognid’oro, brand del gruppo Star, torna in comunicazione sulle principali emittenti TV e online sui canali digitali in occasione del lancio della nuova linea Sognid’oro Plus: tisane e camomille nate dall’unione di natura e scienza.
La campagna Sognid’oro ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: VMLY&R per la creatività, Black Ball per la produzione, Havas Media Group per la strategia e pianificazione media; Kiwi per digital e social media; Hogarth per la post produzione e Glebb & Metzger per strategia di Media Relations & Digital PR. Guarda lo spot.
LAVAZZA LANCIA IL PROGETTO “L’ITALIA CHE VORREI” CON MARRACASH, LEVANTE ED ELODIE. AL VIA LA CAMPAGNA A FIRMA VLMY&R
Lavazza ha presentato il nuovo progetto "L’Italia che vorrei", con cui torna a celebrare il nostro Paese, con uno sguardo al futuro dei giovani. L'iniziativa, che sarà oggetto di una nuova campagna di comunicazione al via nei prossimi giorni, con la firma di VMLY&R e con la pianificazione di Wavemaker, è dedicata a Lavazza Qualità Rossa e ha come protagonisti tre artisti amati dai ragazzi, incarnando desideri e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un Paese in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare, appunto, "L’Italia che vorrei", un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. Qui i dettagli.
EPSON VA ON AIR CON LA CAMPAGNA "JUST RELAX": USAIN BOLT È IL BRAND AMBASSADOR
Al via la campagna "Just relax" di Epson, comunicazione che promuove le stampanti e i multifunzione EcoTank, evidenziando il basso costo pagina e il rispetto per l'ambiente. La creatività è stata ideata e realizzata dall'agenzia Citizen Films, mentre la produzione è stata affidata alla Walters Production e la pianificazione media a Total Media, agenzie localizzate in Uk. Guarda lo spot.
REGIONE LIGURIA: DUE NUOVI TESTIMONIAL NELLO SPOT PER IL TURISMO, AL VIA A SANREMO 2023
L’attore e cabarettista Maurizio Lastrico e l’attrice Alice Arcuri sono i due protagonisti dello spot della Regione Liguria on air in anteprima in occasione della 73esima edizione del Festival di Sanremo. I due attori subentrano dunque nel ruolo di testimonial ad Elisabetta Canalis, protagonista della campagna pubblicitaria del 2022. Tutti i dettagli.
DESPAR TORNA ON AIR CON LO SPOT ‘CONTA SU DI NOI’
Prenderà il via domenica 29 gennaio per proseguire fino all’11 febbraio il nuovo flight della campagna Despar “Conta su di noi”, che prevede un media mix articolato in TV, piattaforme online e il ritorno sulle principali emittenti radiofoniche nazionali.
La campagna, pianificata da Initiative, agenzia media di riferimento del brand, ha come obiettivo raccontare l’offerta dell’insegna dell’abete e accrescere l’awareness dei prodotti a marchio nei quali il cliente può trovare la vera convenienza fatta di qualità e risparmio. Guarda lo spot.
TERNA PORTA IN TV LA CAMPAGNA ‘NOI SIAMO ENERGIA’; DLV BBDO FIRMA LO SPOT ON AIR DAL 29 GENNAIO
Terna porta in tv la sua campagna istituzionale ‘Noi Siamo Energia’. Dopo la stampa, il digital e le piattaforme social, la comunicazione realizzata da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per sensibilizzare cittadini e imprese a un uso consapevole dell’elettricità in Italia, sarà on air dal 29 gennaio sulle emittenti TV nazionali.
Lo spot è stato curato dall’agenzia creativa DLV BBDO, la produzione è di Groenlandia con i registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, un duo giovane ma già molto noto nel settore cinematografico (con Metti la nonna in freezer, Benvenuto Presidente e The Bad Guy), da cui provengono anche il Direttore della fotografia e il cast di attori. Il planning è gestito da GroupM. Qui i dettagli.
ANGELINI PHARMA LANCIA IL NUOVO INTEGRATORE POST-FLUDEC PRONTO RECUPERO ORO. FIRMA GREATPIXEL
Da domenica 29 gennaio è in onda sui principali canali nazionali il nuovo spot TV dedicato al lancio del nuovo integratore Post-Fludec Pronto Recupero Oro, pensato per aiutare a superare gli strascichi del raffreddore e dell’influenza. Firma GreatPixel, agenzia creativa digital per Tachiflu, scelta tra i diversi fornitori dell'azienda per la realizzazione della campagna.
CORTILIA LANCIA LA CAMPAGNA “I SAPORI DI CAMPAGNA A RITMO DI CITTÀ”
Cortilia ha lanciato una nuova campagna outdoor a Milano, che ha preso il via il 16 gennaio ed è presente su oltre trecento pensiline e due maxi-affissioni: una in Porta Nuova, in Via Savoia, e una in Corso Buenos Aires, in via Plinio, fino al 30 gennaio 2023.
La campagna comprende inoltre la presenza su media digitali e radio, con l’obiettivo di costruire notorietà di brand anche in altre città chiave su cui Cortilia ha investito negli ultimi mesi, come ad esempio Roma, Bologna, Torino, Genova, Padova e Verona. I dettagli.
MIWA ENERGIA LANCIA L'OFFERTA MIWA FLAT CON UNA CAMPAGNA FIRMATA DA YOLO PLUS
Nasce Miwa Flat, il nuovo piano economico di Miwa Energia, che propone un canone fisso mensile per poter pagare le utenze luce e gas. Per il lancio di questa novità Miwa Energia ha scelto ancora una volta Yolo Plus, affidandole una campagna integrata presente su diversi canali.
L’agenzia guidata da Bruno Sparandeo e Gerardo Dello Iacovo ha ideato la strategia e gestito il budget allocato dall’azienda, sviluppando un piano che si sviluppa su tv e digital.
TRENORD LANCIA IL NUOVO SPOT: VIAGGIARE IN TRENO È LA SCELTA PIÙ SOSTENIBILE
La nuova campagna pubblicitaria, in onda sui social e nelle stazioni, è stata studiata dalla sede milanese di Superhumans. Il film è stato realizzato da Withstand, con la regia di Gianluca Miotto.
CALCIATORI PANINI 2022-2023, ON AIR LO SPOT PUBBLICITARIO FIRMATO AD STORE
“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim dello spot che lancia la nuova collezione delle celebri figurine. La creatività sviluppata dall’agenzia Ad Store si focalizza sulle due principali novità dell’album, ovvero la possibilità di completarlo più facilmente e il layout grafico delle figurine completamente rinnovato.
La produzione dello spot, proposto nei formati da 40, 20 e 10 secondi, è di Diaviva con la regia di William9. La pianificazione di Havas Media coinvolge anche la stampa e il digital.
ROBBIE WILLIAMS È IL TESTIMONIAL DELLA NUOVA CAMPAGNA “IT’S GREAT TO BE A CAT” DI PURINA FELIX
E' il cantante Robbie Williams il protagonista della nuova campagna pubblicitaria di Purina Felix. La star ha presentato il 25 gennaio, alle ore 18 su Youtube la nuova canzone “It’s Great To Be a Cat” scritta per la nuova comunicazione a livello europeo del brand.
GIOGANTINU, LA NUOVA CAMPAGNA ISTITUZIONALE È FIRMATA CLAB COMUNICAZIONE
Giogantinu, cantina del Vermentino di Gallura e di altri vini sardi, inaugura il suo nuovo corso di comunicazione con la campagna dal claim “250 soci, una regione di vita" ideata dall’agenzia Clab Comunicazione, scelta con incarico diretto. I dettagli.
AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA DI AUTOSTRADE PER L'ITALIA: I PROTAGONISTI SONO I DIPENDENTI
Prende il via la nuova campagna pubblicitaria di Autostrade per l’Italia, firmata da Ninetynine e pianificata dal Gruppo Mario Mele & Partners su stampa e digital. La comunicazione ha come protagonisti i dipendenti dell'azienda. Trovi altri dettagli qui
FIESTA, PROSEGUE LA CAMPAGNA ALL DIGITAL CON ELIO E LE STORIE TESE
Prosegue la campagna all digital “Fiesta. Non te la togli più dalla testa” con Elio e le Storie Tese, realizzata da Caffeina per Ferrero. Questa seconda fase della comunicazione è pianificata su Facebook, Instagram e YouTube. Il brano sarà inoltre pubblicato sul canale Spotify di Elio e Le Storie Tese. Leggi l'articolo dedicato
BANCA WIDIBA RACCONTA IL SUO POSIZIONAMENTO CON LO SPOT “IL FUTURO È DEI CURIOSI”
Banca Widiba lancia la nuova campagna pubblicitaria istituzionale e sceglie Media Club, l'agenzia di GroupM, per la pianificazione media. La campagna racconta il posizionamento della banca digitale del Gruppo Montepaschi mettendone in primo piano le caratteristiche principali. Guarda lo spot
RADIO M2O LANCIA LA CAMPAGNA “ASCOLTO RADIO M2O” FIRMATA DALL’ARTISTA POP-ART BY TADEJ
Radio m2o sceglie l’artista olandese Pop-Art by Tadej per la nuova campagna pubblicitaria 2023 e rende protagonisti i suoi ascoltatori attraverso 4 ritratti colorati e pop carichi di energia, positività e gioia, un mood in perfetta sintonia con l’identità musicale ed editoriale della emittente radiofonica del gruppo Gedi diretta dal 2019 da Albertino. Leggi l'articolo dedicato
RSG GROUP RIPORTA IN COMUNICAZIONE I BRAND MCFIT, GOLD’S GYM E JOHN REED. BUDGET DI OLTRE MEZZO MILIONE
RSG Group, multinazionale tedesca attiva nel settore del fitness, rinnova il suo impegno in Italia sui tre brand del gruppo presenti nel nostro paese. Il mese di gennaio, oltre ad aprire l’anno, segue il break natalizio ed è ritenuto strategico per attirare i tanti italiani preoccupati della remise en forme dopo gli eccessi a tavola del periodo festivo. Anche nel 2023 quindi, RSG Group ha deciso di fare importanti investimenti di comunicazione su McFit, Gold’s Gym e John Reed: la cifra totale che verrà impegnata nel primo mese dell’anno sarà di oltre mezzo milione di euro. Trovi altre informazioni qui
RADIO KISS KISS: TRE SPOT PER RACCONTARE LA PROGRAMMAZIONE
Il 2023 di Radio Kiss Kiss si apre con una nuova campagna pubblicitaria televisiva. L’emittente radiofonica pianifica le reti della Rai per due settimane con tre differenti spot da 15 secondi, ciascuno dedicato ad uno dei programmi di punta della programmazione giornaliera. Guarda lo spot
LANCIA YPSILON TORNA ON AIR E ONLINE CON LA TESTIMONIAL CRISTIANA CAPOTONDI
“Tech à porter. Tecnologia senza fili. Eleganza senza compromessi.”: è questo il claim della campagna pubblicitaria dedicata alla nuova Gamma Lancia Ypsilon, con l’attrice Cristiana Capotondi. Declinata su tv, stampa e digital, la comunicazione è stata ideata dall’agenzia creativa Armando Testa, lo spot è stato diretto dal regista Ago Panini, casa di produzione Movie Magic, e la colonna sonora è firmata dal maestro Flavio Ibba. La pianificazione media è curata da Starcom e la pianificazione social da Publicis Sapient. Guarda lo spot
JEEP AVENGER, AL VIA LA CAMPAGNA DOOH FIRMATA LEO BURNETT
Jeep lancia la campagna dedicata ad Avenger. Nella comunicazione, firmata Leo Burnett, spicca una pianificazione Digital Out Of Home concentrata su The Corner, il più grande digital landmark italiano e secondo in Europa, posizionato nel nevralgico distretto di Gae Aulenti-Porta Nuova e disponibile sino al 31 gennaio. Leggi l'articolo dedicato
SORGENIA TORNA IN TV CON BEBE VIO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
Sorgenia torna on air da domenica 22 gennaio in TV con la nuova campagna di comunicazione con Bebe Vio, testimonial del brand da sei anni. L'agenzia creativa è ancora RED Robiglio&Dematteis mentre la casa di produzione Haibun con la regia di Stuart Douglas. La pianificazione è a cura di TMM (Tailor Made Media) e comprende le principali emittenti televisive nazionali generaliste, digitali e satellitari. Guarda lo spot
ZYMIL TORNA IN PUBBLICITÀ CON LO SPOT DEDICATO ALLE BEVANDE LATTE&CIOCCOLATO E LATTE&CAFFÈ
Zymil, il latte ad alta digeribilità di Parmalat, torna in comunicazione per presentare due novità di prodotto: Zymil Latte&Cioccolato con cacao dell’Ecuador e Zymil Latte&Caffè con caffè della Tanzania, con gli ingredienti selezionati di AltroMercato. La creatività realizzata da Havas Milan mentre il planning è di Zenith. Tutte le informazioni qui
ACNE ITALIA: IL LEGAME UNICO NELLE ADOZIONI A DISTANZA NELLA NUOVA CAMPAGNA PER TERRE DES HOMMES
Adottare un bambino a distanza crea un legame unico e speciale, che migliora anche la vita del donatore e non solo quella del bambino. È proprio questo il tema della nuova campagna ideata dall’agenzia creativa Acne Italia per la fondazione Terre des Hommes: adottare un bambino a distanza significa sentirlo sempre vicino, averlo sempre al proprio fianco. I dettagli a questo link
FIORENTINI PUNTA SULLA RADIO PER LA COMUNICAZIONE 2023, CON NO E FLAG MEDIA
Fiorentini punta sul mezzo radiofonico per la sua comunicazione 2023. A partire dal 23 gennaio, il brand italiano delle “gallette e gli snackini”, sarà infatti on air tutti i mesi dell’anno per un’intera settimana, a cadenza regolare e con una massiccia programmazione. I soggetti degli spot, firmati da No e pianificati da Flag Media. Leggi l'articolo dedicato
FERRARI FORMAGGI TORNA IN COMUNICAZIONE PER CELEBRARE I SUOI 200 ANNI
Con un logo dedicato e il ritorno in TV della campagna GranMix, Ferrari Giovanni Industria Casearia S.p.A. celebra quest’anno il suo 200° anniversario. Tutti i dettagli qui
ALFA ROMEO LANCIA LA TONALE PLUG-IN HYBRID Q4 CON LA CAMPAGNA “A NEW CHARGE OF SPORTINESS”
Alfa Romeo inaugura il 2023 con il lancio di Tonale Plug-In Hybrid Q4, il modello con cui il marchio intende definire il paradigma “Sportività Efficiente”, protagonista di una nuova campagna pubblicitaria. La campagna integrata a 360° è declinata in spot TV, stampa, OOH, digital e social. La digital content strategy, experience e media strategy è a cura di Publicis Groupe. La creatività è di Havas Milan. Guarda lo spot
LINES: È ON AIR LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DEDICATA A LINES SPECIALIST LADY
Lines Specialist, da sempre alla ricerca delle migliori protezioni assorbenti per chi soffre di incontinenza urinaria, si impegna a favorire la normalizzazione e accettazione di questo problema, con il lancio di una nuova campagna pubblicitaria. Si tratta di una campagna europea riadattata per l’Italia da Armando Testa, on air dall’8 gennaio, che prevede un soggetto TV di 20”. La realizzazione della parte demo TV è stata affidata al regista Augusto Storero per Armando Testa Studios, la pianificazione media è di Media Italia. Trovi altri dettagli qui
ENI TORNA ON AIR CON LA CAMPAGNA ISTITUZIONALE FIRMATA TBWA\ITALIA
Eni torna on air con la seconda wave della sua campagna istituzionale firmata da TBWA\Italia e dedicata all’offerta di Obbligazioni aperte al pubblico nel nostro paese e collegate agli obiettivi di sostenibilità. Il centro media è Carat.
La campagna, declinata su tv, stampa, affissione, radio e digital, continua a lavorare sul concept del potere unificatore della “E” rispetto alla “O” che divide, lanciato con la comunicazione istituzionale on air da prima di Natale. Leggi l'articolo dedicato
Stosa Cucine torna in tv con lo spot di brand
Stosa Cucine inizia il 2023 con una sostanziosa presenza sulle principali emittenti televisive italiane del suo spot di brand, firmato da DMind e che prevede una campagna tabellare sul circuito Rai e la programmazione di un Long video su Striscia la Notizia. Guarda lo spot.
PROGER È IN TV CON LO SPOT “PROGETTIAMO IL FUTURO”
La società di ingegneria Proger ha lanciato la campagna pubblicitaria “Progettiamo il Futuro”, in onda su La7, con pianificazione di CairoRCS Media, e diffusa sui canali digitali dell’azienda. Qui i dettagli
LA PUBBLICITA’ di MORATO
Morato torna on air con la campagna “American. For real Bread Lovers”, dedicata proprio alla linea di pani ispirati alla tradizione americana. Morato ritorna in comunicazione con una pianificazione omnichannel, che prevede una rilevante copertura sulle principali emittenti televisive, sul canale Out Of Home nella città di Milano e sul digital omnichannel. Qui le altre informazioni
LA CAMPAGNA DI DS AUTOMOBILES
Al via la campagna OOH di DS Automobiles, comunicazione che integra la pianificazione della stessa già on air in tv e sul digital. Dal 17 gennaio e per una decina di giorni, infatti, il nuovo DS 7 sarà protagonista di una maxi-affissione di 300 metri quadri in piazzale Cantore a Milano. Il planning è di Starcom, la creatività è stata affidata a Publicis Parigi, l'agenzia è La Maison. Guarda qui
LA CAMPAGNA SS23 DI LUISA SPAGNOLI
Un immaginario che spazia tra i favolosi anni Sessanta e gli incredibili Settanta è al centro della nuova campagna SS23 di Luisa Spagnoli. Immagini femminili, fresche, d’impatto e al tempo stesso dinamiche. Una visione coerente scatto dopo scatto, che subisce variazioni solo attraverso dettagli perfettamente curati; ogni immagine un backdrop di colore diverso, un hairstyle differente in ogni foto. La modella Birgit Kos immortalata in pose che rimandano a quelle di una giovane Veruska, accentuati dalla scelta di acconciature maxi, vaporose, leggere e strutturate. E poi i veri protagonisti, i look di sfilata. Qui i dettagli
SIGNIFY LANCIA LA CAMPAGNA "LA LUCE CAMBIA TUTTO!"
Signify, azienda attiva nel settore dell’illuminazione, lancia su radio e digital la nuova campagna "La luce cambia tutto!", per comunicare i benefici legati ad una corretta illuminazione domestica, che sia anche efficiente ed eco-friendly per il Pianeta. La campagna sarà live sulle emittenti radio italiane e sarà supportata anche da attività social media e search. Qui le altre informazioni
Very Mobile: Ibrahimović nel nuovo spot insieme ai clienti
Nuovo spot di Very Mobile, l’operatore semi-virtuale del gruppo CK Hutchison Holdings Ltd., con protagonista Zlatan Ibrahimović per una nuova puntata della campagna pubblicitaria “Very Cool”. Questa volta a scatenarsi in balli e passi di danza sono i clienti di Very Mobile. Sono loro che si accodano al popolare calciatore svedese sulle note di “Very Cool”. Nel finale, Ibrahimović si accorge di essere seguito e lancia un coro “Very” insieme alla folla festante. Guarda qui lo spot
FROSTA È ON AIR CON LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA “TUTTO QUI”
Frosta torna on air con nuovi spot che raccontano la filosofia del brand: “100% la scelta Naturale”. La nuova campagna pubblicitaria è stata curata dall’agenzia Hdrà ADV e dal Team Marketing di Frosta Italia ed è in onda dal 15 gennaio in tv e su diversi media. Leggi l'articolo qui
Wallapop torna in tv e online con i nuovi spot della serie "Hai tutto da guadagnarci"
Wallapop torna in comunicazione con tre nuovi spot parte della campagna “Hai tutto da guadagnarci”, lanciata ad agosto 2022.
La nuova release della campagna, pianificata in tv e su piattaforme digitali, si compone di uno spot da 30 secondi e di 2 spot da 15 secondi, rivolti principalmente ai target di riferimento per il brand: GenZ e Millennials. Firma Wunderman Thompson, pianifica UM. Guarda qui gli spot
LA MONDINA DI CURTIRISO PROTAGONISTA DEL NUOVO SPOT PUBBLICITARIO
Curtiriso torna in televisione con una nuova campagna pubblicitaria ideata e pianificata dall’agenzia casiraghi greco&. Lo spot, nei formati 30” e 15”, è presente sulle reti Mediaset nei formati da 30” e 15”. Leggi l'articolo dedicato
MENARINI SCEGLIE WUNDERMAN THOMPSON E PORTA ON AIR VIVIN TOSSE COMPLETE
Menarini ha scelto, a seguito di una gara, Wunderman Thompson per il nuovo spot dedicato a Vivin Tosse Complete 3 in 1. L'idea alla base della creatività è la seguente: "Dimmi che tosse hai e ti dirò chi sei". La campagna si articola in uno spot TV in diversi formati e in altri contenuti video dedicati al web e ai canali social. Il commercial è diretto dai BOM e prodotto da Think Cattleya. Pianifica GroupM. Trovi tutti i dettagli qui
PRIMO CAREDENT GROUP TORNA IN TELEVISIONE CON LO SPOT "IL VIAGGIO"
Primo Caredent Group torna in televisione con una campagna pubblicitaria sulle reti nazionali e dedica il suo spot ai pazienti che da oltre dieci anni affidano il loro sorriso ai Centri Dentistici Primo e Caredent.
Lo spot, ideato e prodotto dall’agenzia Dolci Advertising, è intitolato “Il Viaggio” e la sua programmazione è partita lo scorso 15 gennaio sulle reti Rai, per approdare dal mese di febbraio su altre emittenti nazionali. Inoltre, è anche visualizzabile sul canale YouTube dell’azienda. La pianificazione media è interna. Leggi l'articolo qui
IL PESTO DI PRA’ LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA “IL PESTO DI PRA’ SCEGLIE LA NATURA”
Il Pesto di Pra’ presenta il nuovo packaging sostenibile, al centro della nuova campagna pubblicitaria dal claim “Il Pesto di Pra’ sceglie la Natura”, in cui è protagonista l’hashtag #eatgreen. La nuova comunicazione, ideata e pianificata dall'azienda, sarà presente sui social e sulle testate giornalistiche. Leggi tutte le informazioni a questo link
Tognana torna in tv con la linea Avantspace
Tognana dà inizio al 2023 con il ritorno in TV con due telepromozioni dedicate alla linea Avantspace, in onda su Canale 5 fino al 28 gennaio nella fascia oraria access prime time, dopo l'on air a novembre. La creatività è di Publitalia '80. Guarda lo spot
CON LA CAMPAGNA “THE SEARCH – LA RICERCA”, FIGC E ADIDAS PRESENTANO LA NUOVA MAGLIA DEGLI AZZURRI
Con una campagna che vede la partecipazione di campioni del calcio ma non solo, FIGC e adidas presentano la nuova maglia delle Nazionali Italiane di Calcio. A partire da gennaio 2023, infatti, la FIGC ha come partner ufficiale adidas, che veste le Nazionali Azzurre (maschili, femminili, futsal, beach soccer ed e-sports). Qui tutte le informazioni
MATTEO BERRETTINI E IL FRATELLO JACOPO PROTAGONISTI DEL NUOVO SPOT DI TIM
TIM apre il nuovo anno con un nuovo testimonial pubblicitario, l’ultimo dei campioni sportivi italiani che dal giugno del 2022 promuovono il concept “La Forza delle Connessioni”.
Protagonista del nuovo capitolo cdella campagna è il tennista italiano Matteo Berrettini, on air nel nuovo spot insieme al fratello Jacopo. Guarda qui lo spot.
P&G ITALIA LANCIA IL NUOVO SPOT FAIRY CON LA SIMPATIA DI MICHELLE HUNZIKER
La conduttrice e attrice Michelle Hunziker è il volto della nuova campagna televisiva di Fairy, il detersivo per lavastoviglie di P&G.
Realizzata da Saatchi & Saatchi London, la campagna pubblicitaria è pianificata da P&G in collaborazione con Carat. Guarda qui lo spot e un video del backstage con la testimonial.
PIZZARDI EDITORE LANCIA L'ALBUM DI FIGURINE "AMICI CUCCIOLOTTI 2023" CON UNO SPOT
Il nuovo album di figurine “Amici Cucciolotti 2023” di Pizzardi Editore è protagonista di una campagna pubblicitaria focalizzata principalmente sulla tv.
Lo spot televisivo pensato per presidiare il target kids, ma anche per creare un contatto di valore con le famiglie, è pianificato sulla tv generalista. A supporto previste anche attività in radio. Leggi i dettagli nell'articolo dedicato.
FINDUS VA ON AIR CON LA CAMPAGNA GREEN CUISINE FIRMATA MCCANN
Findus va on air in tv e sulle piattaforme digitali, dal 15 gennaio, con 3 spot della durata di 20” ciascuno e un nuovo claim ‘Benvenuti nell’Era Vegetale’.
La nuova campagna Green Cuisine, realizzata da McCann e Hogart, è dedicata alla linea verde di Findus, la gamma di prodotti vegetali lanciata con successo nel 2020 e che secondo il marchio ha già conquistato il 33% del mercato branded dei prodotti “meat free” in Italia. Scopri maggiori dettagli qui.
CONAD, I BISOGNI DELLE PERSONE AL CENTRO DEL NUOVO SPOT
È on air il nuovo format pubblicitario di Conad che accompagnerà gli spettatori lungo tutto il corso dell’anno.
Il racconto, veicolato dalla campagna ideata e realizzata da Ogilvy, e pianificata da Media Club in tv e sul digital, parla di vita, comportamenti e abitudini quotidiani, convenienza, italianità e territorio, di produttori e filiere, di benessere e sostenibilità. Guarda qui lo spot.
WINDTRE, AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA TV SULL’OFFERTA MULTISERVIZIO DEL BRAND
WindTre porta in tv la proposta multiservizio che ha l’obiettivo di semplificare la vita delle persone.
Attraverso il nuovo spot da 30”, in onda dal 16 gennaio, viene raccontata questa trasformazione che parte dall’insegna illuminata di un negozio WindTre e, passando in volo su una città che si ‘accende’, arriva fino a un palazzo dove, di casa in casa, si dispiega l’intera offerta multiservizio. La creatività è dell’agenzia Wunderman Thompson, pianifica Dentsu. Scopri di più nell'articolo dedicato.
LEGA DEL FILO D'ORO LANCIA LA CAMPAGNA "UN MONDO SÌ": FIRMA ARKAGE
La Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus lancia sul web e sui social i nuovi video della campagna “Un mondo di sì”, realizzati dall’agenzia creativa Arkage e con la voce narrante di Neri Marcorè, a sostegno delle donazioni regolari. Leggi di più qui.
VIDAS LANCIA LO SPOT "ANITA" PER LA CURA DEI PAZIENTI CRONICI E FRAGILI
Vidas lancia la nuova campagna pubblicitaria “Anita” realizzata da Something To Talk About.
La campagna è pianificata sulle principali emittenti televisive, in OOH, stampa, radio e sui canali social a partire dal 15 gennaio 2023. Leggi di più qui.
STAR FESTEGGIA I SUOI 75 ANNI CON UN NUOVO POSIZIONAMENTO E UNA CAMPAGNA
Star, in occasione dei suoi 75 anni, si rilancia e presenta il suo nuovo posizionamento con una campagna pubblicitaria firmata da Herezie Milano e pianificata da Havas Media Group.
La campagna “Tutto il buono del fatto in casa”, rappresenta, attraverso due soggetti, un ponte fra la cura che c'è dietro ogni ricetta Star e quelle emozioni che un gusto unico può far nascere: autenticità, spontaneità e un tocco di ironia. Guarda lo spot qui.
PANINI LANCIA LA COLLEZIONE CALCIATORI 2022-2023 CON UN NUOVO SPOT
La nuova collezione Panini “Calciatori 2022-2023” è al centro di una nuova campagna on air da alcuni giorni. Lo spot resterà in onda per tutto il mese, supportato da una campagna su stampa e digital.
La creatività è stata ideata e realizzata da Ad Store. La casa di produzione è Diaviva con la regia di William9, mentre ad occupari della pianificazione è Havas Media. Maggiori dettagli qui.
FIDENZA VILLAGE VA ON AIR CON LA CAMPAGNA FIRMATA GOTHACOM
Fidenza Village, parte di The Bicester Collection, lancia la nuova campagna tv ideata dall’agenzia creativa Gothacom.
Lo spot, nella versione da 30’’, è visibile su tutte le reti Mediaset, sia all’interno della programmazione lineare che in quella on demand. Maggiori dettagli nell'articolo dedicato.
ITA AIRWAYS LANCIA LE NUOVE OFFERTE CON UNA CAMPAGNA
ITA Airways lancia le sue offerte per volare fino al 26 giugno 2023 e a queste dedica una campagna pubblicitaria tattica per l’Italia pianificata su radio, web e social.
La pianificazione media prevede oltre 1500 passaggi radiofonici su principali emittenti nazionali con spot da 30” e una presenza digitale su siti e portali di rilievo. Leggi di più qui.
McDonald's, un nuovo spot con Joe Bastianich
È partita il 4 gennaio la comunicazione pubblicitaria di McDonald's per la gamma My Selection 2023, linea a cui si aggiungono due nuove ricette con focus su prodotti a marchio Dop e Igp. La campagna, firmata da Leo Burnett, si compone di quattro spot: un formato lungo che racconta la gamma e tre soggetti in formato 15” e 20” dedicati alle singole ricette. Qui lo spot
SNAM, AL VIA LA CAMPAGNA ISTITUZIONALE “PICCOLI GESTI, GRANDE IMPATTO”
E’ on air dal 10 gennaio “Piccoli gesti, grande impatto”, la campagna volta a sensibilizzare un utilizzo consapevole e responsabile dell’energia per garantire la sicurezza energetica del Paese e un futuro sostenibile. Ideata da Snam, operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, intende promuovere l’adozione di piccoli comportamenti quotidiani nel consumo di gas che permettano ai cittadini di risparmiare, essere più sostenibili e anche contribuire individualmente alla migliore gestione delle riserve energetiche del Paese, ovvero dello “stoccaggio” di gas naturale. Qui i dettagli
La campagna pubblicitaria Ceramol I-Age
Ceramol, storico marchio dell’azienda Unifarco, lancia Ceramol I-Age, la nuova linea dedicata all’invecchiamento cutaneo, con il concept pubblicitario “Intelligent Aging”, firmato da George - Kill your Dragons. La campagna di lancio, raccontata attraverso un web film on air da gennaio 2023, è stata declinata anche all’interno delle farmacie con cartelli vetrina e materiali in-store. Qui le altre informazioni
LANCIA, ECCO IL NUOVO CORTOMETRAGGIO
Dopo il lancio del trailer durante il Lancia Design Day, tenutosi a novembre, da oggi è on air sul canale YouTube del marchio la versione integrale della prima puntata del cortometraggio dal titolo “Nuovo Rinascimento Lancia. Il futuro nelle nostre radici”. Per saperne di più vai a questo link
MEETIC TORNA ON AIR CON LA NUOVA CAMPAGNA GLOBALE: FIRMA WNP
Meetic, azienda con expertise nella dating industry, torna in comunicazione con la seconda edizione di “Serious Dating, Crazy Love”, la nuova campagna paneuropea di brand multipiattaforma e firmata dall’agenzia creativa Wnp e pianificata da Havas. Guarda lo spot
EMSE VA ON AIR CON LA CAMPAGNA PER IL LANCIO DELLE NUOVE COLLEZIONI: FIRMA AREA ADV
In Italia la filiale del Gruppo spagnolo Emse Publishing, sotto la direzione di Tiziana Manciameli, continua il proprio percorso di crescita con la pubblicazione di tre importanti opere. Lo spot è firmato Area Adv. La strategia di comunicazione e la sua attivazione sono gestite da Flag Media, sotto la regia di Vita Piccinini. Trovi ogni dettaglio qui
FASTWEB APRE IL 2023 CON NUOVI TESTIMONIAL E UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA MULTIMEDIALE
Dopo aver definito a dicembre la rosa dei suoi nuovi partner pubblicitari, con la scelta di Mindshare per il media e di The Bunch per i social, Fastweb inaugura il 2023 con la campagna istituzionale “Tu sei Futuro” che vede a fianco del campione di tennis Jannik Sinner una squadra di nuovi testimonial. Leggi l'articolo per saperne di più
ING RILANCIA CONTO ARANCIO CON UNO SPOT E GLI ELIO E LE STORIE TESE
ING rilancia Conto Arancio e lo fa con uno spot ironico e irriverente che ha per protagonisti gli Elio e le Storie Tese. Nella campagna pubblicitaria, firmata da Leagas Delaney e prodotta da Think Cattleya, l’istituto bancario dà voce alla nuova offerta del suo conto deposito. Leggi l'articolo dedicato
VODAFONE È ON AIR CON IL NUOVO SPOT DEDICATO A “INFINITO INSIEME”
E' on air il nuovo spot tv di Vodafone, con il testimonial Alessandro Cattelan, dedicato al piano “Infinito Insieme”, l’offerta convergente che unisce il Wi-Fi di casa alle SIM per tutta la famiglia con Giga illimitati in 5G. La campagna è firmata da Utopia e pianificata da Carat. Guarda lo spot
SAN GIOVANNI CAPITELLI VA ON AIR CON UNA CAMPAGNA FIRMATA PICNIC
Al via la nuova campagna di Capitelli, storica azienda produttrice di prosciutto cotto di fascia premium, grazie al nuovo incarico assegnato a PicNic, l’agenzia di pubblicità di Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta. All'agenzia l’ideazione del posizionamento e della campagna tv del Cotto San Giovanni. L'attività di pianificazione è a cura di Mediacom, oltra al mezzo televisivo è prevista anche un'attività sui social media. Lo spot è on air dal primo gennaio su tutte le principali emittenti televisive. Altre informazioni qui
DORELAN TORNA ON AIR E ANNUNCIA UN INVESTIMENTO DI 10 MILIONI IN COMUNICAZIONE PER IL 2023
Dorelan torna in comunicazione con la nuova campagna “La qualità del tuo tempo”. Ideato dall’agenzia Programma Immagine, sotto la direzione creativa di Valerio Baruzzi, Serena Benini, Jenny Gnoli per la regia di Gian Abrile, lo spot ripercorre i momenti più importanti della vita della protagonista, da bambina a giovane donna. Dorelan evidenzia come, nelle diverse fasi della vita, è il buon riposo a scandire la qualità del nostro tempo dando valore a ogni suo momento. Anche l'attività media è a cura di Programma Immagine. Tutti i dettagli a questo link
DALFILO DEBUTTA IN TV CON IL SUO PRIMO SPOT. FIRMA KORTOCIRCUITO E PIANIFICA ASSET MEDIA
In occasione dei saldi invernali, Dalfilo debutta in tv. La creatività è stata concepita dall’agenzia creativa Kortocircuito con il team creativo interno all'azienda e la parte di pianificazione è stata seguita dall’agenzia Asset Media. Guarda lo spot
SKY WIFI È ANCORA LA RETE FISSA PIÙ VELOCE D’ITALIA E LO CELEBRA CON UN NUOVO SPOT
Sky Wifi è ancora la rete fissa più veloce d’Italia secondo Ookla. Dopo aver vinto lo Speedtest Award nel primo semestre 2022, il servizio ultrabroadband di Sky conferma dunque il suo primato nella seconda parte dell’anno. Per celebrare il riconoscimento ottenuto, Sky Wifi ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria con protagonista ancora il testimonial Charles Leclerc. Leggi altre informazioni qui
WUNDERMAN THOMPSON FIRMA IL NUOVO SPOT DELL’ENTE DEL TURISMO DI LISBONA
“Lisbona: vicino a te, vicino alla vita”: con questo slogan l'Associação do Turismo de Lisboa (ATL) lancia il nuovo video di promozione dell’offerta turistica della capitale portoghese. Lo spot, sviluppato dall'agenzia Wunderman Thompson, presenta la destinazione a livello internazionale attraverso una sequenza di immagini delle esperienze da non perdere in città, in famiglia, in coppia o con gli amici. Trovi altri dettagli qui
AROMI E SPEZIE UBENA TORNANO IN TV E ONLINE FINO A MARZO CON UN NUOVO SPOT
La rinnovata sponsorship alla dodicesima edizione di MasterChef Italia ha spinto Ubena a realizzare un nuovo spot tv, “Ubena, dal 1923 un'esplosione di sapori”, in cui lo storytelling e tecniche di ripresa innovative diventano strumento per raccontare i valori del marchio con un obiettivo chiaro: stupire lo spettatore e consolidare la conoscenza del brand. La campagna tv (due video da 15” e 30”) è andata già in onda a novembre e nelle prime settimane di dicembre sul canale TV8 in concomitanza delle repliche dell’undicesima edizione di MasterChef Italia, ma pianificazione prosegue adesso in occasione della rinnovata sponsorship di Ubena alla nuova edizione dello show, on air in prima serata su Sky Uno fino a marzo 2023. A corredo è prevista una pianificazione digital sui principali siti food e una sponsorizzazione continuativa sui canali social del brand. Guarda lo spot
NOBIS ASSICURAZIONI È “LA COMPAGNIA DELLA TUA VITA” NEL NUOVO SPOT
Nobis Assicurazioni, la compagnia danni del Gruppo Nobis, torna in televisione con un nuovo spot pubblicitario istituzionale. Firmato dallo Studio Bozzetto e in onda per tutta la prima settimana di gennaio sulle principali emittenti Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4 e Tgcom 24), lo spot è articolato nei formati da 15” e 30” e pone l’accento sulla capacità di Nobis di rispondere ai più importanti bisogni assicurativi del cliente durante l’intero arco della vita. Leggi altri dettagli qui