Prosciutto di Parma, al via l’adv con i video di Casa Surace

La comunicazione partirà lunedì 10 aprile dai social. Da metà maggio la pianificazione di UM riguarderà tv, digital, cinema e radio

di Lorenzo Mosciatti
07 aprile 2017
prosciutto-parma

Dopo aver lanciato lo scorso anno la campagna Sei di Parma se…, il Consorzio del Prosciutto di Parma dà il via nel 2017 alla comunicazione Sei di Parma anche tu. La nuova campagna pubblicitaria, realizzata da McCann e pianificata da UM, inaugura un diverso approccio mediatico coinvolgendo direttamente le persone attraverso i social network.

La strategia di comunicazione è stata sviluppata in continuità con quella dello scorso anno che aveva evidenziato le peculiarità del Prosciutto di Parma conferendogli un’identità emozionale attraverso il rafforzamento con il territorio di provenienza e ciò che rappresenta. L’obiettivo del 2017 però è quello di continuare a esaltare questo territorio, ma facendo in modo che anche altre persone si riconoscano nei valori ad esso legati; non solo a Parma quindi, ma anche in Italia e nel resto del mondo, perché gli stessi valori sono presenti in ogni città, in ogni famiglia. Con un approccio più inclusivo, il Prosciutto di Parma si metterà alla ricerca di coloro che, con le loro storie, dimostreranno di credere nei valori rappresentativi del brand e su queste storie si costruirà la comunicazione che risulterà quindi più vera e connessa con le persone.

Si parte lunedì 10 aprile con l’attivazione dei social media per diffondere i valori della campagna attraverso i video realizzati ds CasaSurace. I noti YouTuber racconteranno a modo loro il significato dei quattro valori che identificano il Prosciutto di Parma, ovvero il legame con le proprie radici, i momenti da condividere, la vita all’aria aperta, il sapore della spontaneità, ripetendo il mantra “anche io sono di Parma” come se si preparassero a un provino.

Contestualmente sul sito realizzato ad hoc per la campagna prenderà il via il concorso che mette in palio un week-end a Parma e il casting per diventare il nuovo volto della comunicazione del Prosciutto di Parma. Sul sito ogni utente potrà candidarsi a uno tra i quattro valori e raccontare in un video perché e in che modo pensa di poterlo rappresentare al meglio. Una giuria selezionerà i protagonisti del nuovo film in base a originalità dei contenuti e assonanza con i valori del Prosciutto di Parma. Tutti gli utenti potranno inoltre partecipare all’instant win per aggiudicarsi una fornitura di prodotto.

La nuova campagna pubblicitaria prenderà spunto dai video più interessanti e più in linea con gli obiettivi fissati e sarà declinata su tv, digital, cinema e radio a partire da metà maggio.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.