Sei di Parma se: Prosciutto di Parma torna on air con McCann e Um

La campagna sarà diffusa sulle principali emittenti televisive nazionali, al cinema, in radio e sui principali quotidiani. Non mancherà il supporto dei principali social network

di Caterina Varpi
10 maggio 2016
prosciutto-di-parma

Dal prossimo 15 maggio il Prosciutto di Parma ritorna protagonista in comunicazione con una campagna integrata a sostegno della marca e del prodotto. A realizzarla McCann Italia, che aveva vinto la gara a marzo (leggi l’articolo dedicato).

Sei di Parma se… è il concept della nuova campagna del Consorzio del Prosciutto di Parma che si ispira alla forte connessione tra il prodotto e il suo luogo di origine e ne celebra le qualità, la città da cui prende il nome e il territorio ma anche la sua gente e i suoi valori.

La strategia di comunicazione ha quindi l’obiettivo di riaffermare il ruolo della marca e le caratteristiche di unicità del Prosciutto di Parma che non è soltanto prodotto che tutti conoscono ma è anche un ambasciatore del made in Italy.

«Questo mix di fattori unici e rilevanti che solo a Parma esistono sono perfettamente interpretati dal Prosciutto di Parma che li sublima nel suo prodotto, rendendoli palatali, facendoli diventare caratteristica saliente di esclusività e inimitabilità», commenta Daniele Cobianchi, vice presidente di McCann Worldgroup Italia.

«Con la nuova campagna vogliamo comunicare anche emotivamente il variegato patrimonio di valori del Prosciutto di Parma, un mondo fatto di passione e di persone, di famiglie di produttori che ogni giorno danno vita a un prodotto di altissima qualità, frutto di una serie di azioni molte delle quali legate in modo univoco al luogo di origine, componente imprescindibile per le caratteristiche stesse del prodotto», dichiara Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma.

Ideata dalla copywriter Chiara Castiglioni e dall’art director Edoardo Aliata, sotto la direzione creativa di Alessandro Sabini, chief creative officer di McCann Worldgroup, la campagna Sei di Parma se… è stata completamente girata a Parma in tre giorni di shooting.

Il regista Matteo Bonifazio, per la casa di produzione Haibun, ha diretto attori e comparse locali per riprodurre e descrivere situazioni e momenti caratteristici della città.

Ad accompagnare le immagini, la musica originale creata da Pietro Cantarelli, ex produttore di Ivano Fossati e parmigiano doc.

UM pianificherà la campagna a partire dal 15 maggio sulle principali emittenti televisive nazionali nei formati 45”, 30” e 15”, al cinema nei più importanti circuiti nazionali, in radio e dal 9 al 16 maggio sui principali quotidiani.

Non mancherà il supporto dei principali social network, Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, a cura della divisione digital MRM/McCann.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.