Prosciutto di Parma va on air e online con il nuovo spot. Il 15% del budget al digital

La campagna pubblicitaria si sviluppa su tv, radio stampa, digital e nel progetto social Parma fa Quaranta, con Federico Quaranta, che presenterà i valori del prodotto legati al territorio. Firma McCann e pianifica UM

di Caterina Varpi
10 aprile 2019
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Prosciutto di Parma torna in comunicazione con la nuova campagna Prosciutto di Parma fa parte di te, realizzata ancora una volta da McCann, pianificata da UM, con le attività social e digital gestite da MRM//McCann. Le agenzie erano state riconfermate dal Consorzio l’anno scorso (trovi qui la notizia).

La nuova adv, presentata oggi con una conferenza stampa a Cibus Connect, «si sviluppa attraverso due filoni distinti: la classica campagna pubblicitaria che vivrà su tv, radio stampa e web e nel progetto social Parma fa Quaranta, con Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo, che presenterà i valori del prodotto legati al territorio», spiega Claudio Leporati, direttore marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma, raggiunto da Engage.

«La campagna partirà domenica 14 aprile con uno spot della durata di 90’’ che sarà trasmesso solo quel giorno su tutte le reti nazionali, Rai, Mediaset e Sky nel prime time. A seguire, lo spot nei formati tradizionali da 15’’, 30’’ e 45’’ sarà diffuso su tutte le reti dal 14 al 27 aprile e dal 12 al 25 maggio. A sostegno della campagna televisiva è prevista la messa in onda di soggetti radiofonici da 20” trasmessi dal 28 aprile all’11 maggio e dal 26 maggio all’8 giugno su tutte le principali emittenti mentre tra maggio e giugno sarà coinvolta la stampa periodica. Non mancherà la pianificazione online sulle principali piattaforme digitali di informazione, siti dedicati al food e sui canali social You Tube e Facebook, dal 21 aprile all’1 giugno», racconta il manager.

Con il progetto Parma fa Quaranta, Federico Quaranta, da sempre legato al mondo dell’enogastronomia italiana e alle eccellenze del territorio, porterà gli utenti in viaggio per scoprire la DOP e i segreti della lavorazione, mostrerà la versatilità del prodotto in tutte le possibili occasioni di consumo, farà vivere le bellezze del territorio in cui nasce e presenterà le persone che rendono speciale questo luogo. Il format sarà presente su tutti i canali social del Prosciutto di Parma, ma i contenuti saranno adattati a seconda del target e del social network di riferimento: il viaggio di Federico si svilupperà in immagini, video lunghi e descrittivi, micro pillole, contenuti extra e approfondimenti.

«Il budget investito nella campagna è in linea con quello dell’anno scorso. Cresce la percentuale dell’investimento dedicata al digital, che arriva a circa il 15%. E’ stata in particolar modo rafforzata la parte social per comunicare il rapporto che Prosciutto di Parma ha con il suo territorio», spiega Leporati.

Prosciutto di Parma fa parte di te

Prosciutto di Parma fa parte di te, il concept della nuova campagna, nasce come evoluzione delle due campagne precedenti. Sei di Parma se ha puntato a evidenziare sia le peculiarità del Prosciutto di Parma conferendogli un’identità emozionale attraverso il legame con il territorio e ciò che rappresenta, sia l’identificazione della relazione tra le persone e il loro luogo di provenienza. Sei di Parma anche tu ha proseguito nell’esaltazione del prodotto andando oltre la città di Parma, prima in Italia e poi nel resto del mondo, proprio perché i valori di cui si fa portavoce il Prosciutto di Parma sono comuni a qualsiasi famiglia, in ogni città o nazione.

“Dal legame con il territorio, arriviamo oggi a raccontare quello che le persone fanno nel quotidiano, poiché il Prosciutto di Parma è presente in modo naturale nelle nostre vite attraverso i diversi momenti di consumo”, spiega Leporati.

“Oggi nel mondo la verità è la valuta più preziosa ed è per questo che abbiamo voluto raccontare come Prosciutto di Parma sia parte integrante dei momenti di vita più veri delle persone”, dichiara Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Italia.

Lo spot – con la regia di Marco Bellone e Giovanni Consonni per la casa di produzione Haibun – è stato ideato con un mood coinvolgente per celebrare l’immagine di un’Italia viva e positiva, unita dal gusto per la buona tavola e la condivisione, declinata attraverso storie diverse, che accadono vicino e lontano, ma tutte accomunate dallo stesso entusiasmo per la genuinità e l’autenticità.

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