• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/07/2019
di Teresa Nappi

Luz firma la campagna #Seisicuro di Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia

Mario Mele & Partners pianifica tre spot con Dario Vergassola che va in radio con due soggetti, su stampa e online. Previsto anche il coinvolgimento degli influencer Camihawke e Vicky Piria

Polizia di Stato in collaborazione con Autostrade per l’Italia lancia una nuova campagna pubblicitaria #Seisicuro dedicata alla sicurezza in vista degli esodi estivi. Un racconto sulla sicurezza originale, positivo e fuori dagli stereotipi, interpretato dal comico, cantautore e attore Dario Vergassola, già scelto da Autostrade per l’Italia come conduttore del format "Sei in un Paese meraviglioso", in onda su Sky Arte e giunto alla quarta stagione. La campagna è stata creata da LUZ, agenzia di content marketing nata nel 2010 e guidata oggi dall’A.D. Alice Siracusano, che ha mantenuto l’approccio al racconto sociale con un taglio d’autore, attraverso contenuti pensati per una fruizione multimediale. «LUZ racconta da sempre la sostenibilità, soprattutto sociale, puntando a sensibilizzare il pubblico attraverso storie originali che conquistino l’attenzione grazie a linguaggi e stile contemporaneo. Questa campagna è un ottimo esempio, di cui siamo orgogliosi», ha spiegato Siracusano. L’agenzia, con Polizia dello Stato e Autostrade per l’Italia, ha scelto di coinvolgere la propria community di autori per sviluppare la creatività dello spot. Lo script vincente, firmato dall’autore e sceneggiatore Cristian Micheletti, ha visto nel ruolo di advisor per la direzione creativa, Paolo Iabichino - già CCO di Ogilvy -, e ha l’obiettivo di raccontare la sicurezza in auto a 360°, con tre creatività collegate alle cause di incidenti più comuni: distrazione e uso dello smartphone alla guida, velocità e uso delle cinture di sicurezza, alcool e sostanze stupefacenti alla guida. https://youtu.be/OjVjZyrALx0 «Dal punto di vista creativo abbiamo sentito l’esigenza di percorrere un registro inedito, che valorizzasse la visione comica del testimonial e proponesse un plot narrativo insolito per questo genere di comunicazioni», ha spiegato Iabichino.

Il planning a cura di Mario Mele & Partners

Le tre creatività sono state declinate in altrettanti contenuti multimediali: tre video dell’autore Cristian Micheletti con la regia di Andrea Corsini e direttore della fotografia Francesco Di Pierro; due radiocomunicati realizzato da Paolo Iabichino; una campagna stampa curata da LUZ. https://youtu.be/tTcZoa8B1Oo I contenuti sono poi stati distribuiti secondo una strategia multicanale sul territorio italiano, sfruttando i principali canali tv, radio ed editori nazionali, insieme ai circuiti GoTV e canali digitali. A occuparsi del planning & buying è il Gruppo Mario Mele & Partners.

Oltre l’adv tradizionale coinvolti gli influencer

Per aumentare la capillarità del messaggio, alle attività sui media tradizionali sono state affiancate anche due web influencer, scelte per la loro autorevolezza sul tema della campagna: Camihawke, già impegnata sul tema dei rischi connessi all'uso dello smartphone alla guida, e Vicky Piria, pilota di professione e da sempre sensibile al tema della sicurezza in auto. Il coinvolgimento delle due web influencer prevede sia il posting sui rispettivi profili per raccontare il progetto in modo naturale al proprio pubblico; sia la loro comparsa come cameo negli spot video, per essere parte del messaggio di Polizia dello Stato in modo diretto e attivo. «Abbiamo scelto una chiave comedy per affrontare un tema serissimo: evitando moralismo e paternalismi crediamo di poter avvicinare il target della comunicazione in maniera autentica ed efficace», ha spiegato infine Cristian Micheletti, autore dello spot.

Il coinvolgimento della rete di Autostrade per l'Italia

La campagna accompagnerà gli italiani anche sulla rete di Autostrade per l’Italia. A partire dal 20 luglio e fino alla prima settimana di settembre, presso le principali Aree di Servizio sarà possibile incontrare una vera e propria “carovana” grazie alla quale gli agenti della Polizia Stradale e il personale di ASPI forniranno una serie di servizi di caring per gli automobilisti: dall’assistenza sanitaria di primo livello - praticata da medici della Croce Rossa - a informazioni del traffico in tempo reale, da notizie e consigli per una guida sicura alla distribuzione di materiale informativo viaggiare senza rischi. Presso il Pullman Azzurro della Polizia di Stato e il camper di Autostrade per l’Italia adulti e bambini potranno, inoltre, compilare un quiz digitale sulla guida sicura, ricevendo in dono un etilometro e una borraccia termica. In alcune Aree di Servizio sarà anche offerto il servizio gratuito di lavaggio dei cristalli e dei fanali, uno dei primi requisiti per guidare in sicurezza.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI