Plan.Net vince la gara per le strategie social di Lidl; Michele Lorenzi nuovo Ad

La digital agency del Gruppo Serviceplan supporterà la catena di supermercati nella strategia e produzione di contenuti digitali da destinare ai social media

di Cosimo Vestito
19 dicembre 2017
Michele Lorenzi-plan.net-lidl
Michele Lorenzi

A seguito di una gara nazionale indetta da Lidl Italia, Plan.Net Italia si è aggiudicata l’ideazione e la creazione, in stretta collaborazione con il social media team interno, dei contenuti social delle pagine Facebook, Instagram e Twitter dell’insegna. L’agenzia del gruppo Serviceplan coglie inoltre l’occasione per ufficializzare la nomina di Michele Lorenzi ad amministratore delegato.

Lidl Italia è stata tra le prime catene della GDO nazionale a scommettere sui social media con l’apertura nel 2012 della pagina Facebook ufficiale. A questa sono seguiti il profilo Instagram e Twitter. Ad oggi, l’Insegna ha oltre 2 milioni di fan Facebook (pagina più grande del settore distribuzione e tra le top 10 in Italia) e più di 110.000 follower su Instagram.

Vista la crescente importanza dei canali social, si legge nella nota, è sorto per Lidl il bisogno di avere al fianco un’agenzia creativa che, lavorando a stretto contatto con il team interno, comunicasse non solo offerte ed iniziative, ma che si distinguesse anche con un’immagine e un tone of voice riconoscibili.

Lidl, una comunicazione social ad hoc per ogni piattaforma

La strategia comunicativa del marchio è univoca, ma va opportunamente declinata a seconda delle peculiarità del canale. Su Facebook, per esempio, ogni post viene pensato come una sorta di mini campagna adv con un titolo e un’immagine capaci di stimolare reaction e condivisioni da parte della community. Instagram, invece, è un canale che richiede immagini di prodotto belle e di impatto, spesso ambientate e scattate ad hoc. A differenza di Twitter dove, il limite dei caratteri, richiede testi brevi e dal carattere più istituzionale. Il canale inoltre ben si presta ad una comunicazione in tempo reale che cavalca tendenze, notizie e tendenze della rete.

“Siamo orgogliosi di poter lavorare con Lidl e ringrazio il team che ha saputo accettare la sfida di presentare un progetto innovativo in stretta collaborazione con il Cliente”, ha commentato Michele Lorenzi, Amministratore Delegato di Plan.Net Italia.

“I social media sono un canale di comunicazione sempre più cruciale per rimanere in contatto con i nostri clienti. Abbiamo scelto un’agenzia innovativa e dal respiro internazionale come Plan.net perché siamo certi che potrà integrare al meglio la nostra vision aziendale con spunti originali e coinvolgenti”, ha aggiunto Alessia Bonifazi, Head of Communications Lidl Italia.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.