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04/10/2019
di Lorenzo Mosciatti

La voce di Pierfrancesco Favino per lo spot “Frames of Coffee” di Lavazza Qualità Oro

L'operazione, realizzata da Armando Testa, celebra il rapporto tra fotografia e caffè attraverso le foto più iconiche dei calendari del brand

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Lavazza lancia la nuova campagna pubblicitaria dedicata a Lavazza Qualità Oro, “Frames of Coffee”, realizzata da Armando Testa. L'operazione celebra il rapporto tra fotografia e caffè, facendo parlare quest’ultimo, in prima persona, attraverso la voce dell'attore Pierfrancesco Favino.  https://www.youtube.com/watch?v=OITOrf7RLys&feature=youtu.be Il film vuole essere un affresco del mondo Lavazza e racconta, attraverso le foto più iconiche dei calendari Lavazza (proprio in questi giorni l'azienda ha presentato l'edizione 2020 del suo Calendario, leggi qui l'articolo), e un voice over in prima persona, interpretato da Pierfrancesco Favino, le caratteristiche di Qualità Oro. Per raccontare la rinascita di un'icona della storia di Lavazza sono stati selezionati alcuni tra gli scatti più significativi dei Calendari Lavazza, firmati da grandi maestri della fotografia internazionale: David LaChapelle, Jean-Baptiste Mondino, Steve McCurry, Thierry LeGouès e Anne Leibovitz. Le fotografie originali sono state riprese e “animate” attraverso l'utilizzo di passaggi e transizioni che ne amplificano la spettacolarità. “Lavazza è un brand che ha segnato la comunicazione in Italia e in questa fase del proprio percorso ha deciso di dare voce ai suoi prodotti più iconici", spiega Carlo Colpo, Global Head of Marketing Communication di Lavazza. "Per Qualità Oro abbiamo attinto dall’heritage straordinario dei calendari Lavazza, un repertorio di fotografie uniche che ha attraversato la storia, proprio come questa straordinaria miscela. L’immagine d’apertura di David LaChapelle è una novità assoluta, uno scatto creato per il calendario 2020 e la voce di Pierfrancesco Favino, che interpreta il caffè, dà un sapore magico a questo viaggio”. “Il caffè non è solo storia, è anche un pezzo importante della nostra vita quotidiana", aggiunge Pierfrancesco Favino. "È tante cose insieme: una pianta, una risorsa economica, un prodotto alimentare, un rito sociale. Sono molto onorato di essere la voce del caffè in 'Frames of Coffee', un viaggio attraverso le immagini più belle dei Calendari Lavazza con i più grandi maestri della fotografia del nostro tempo”. Il film si apre con una delle immagini del nuovo Calendario 2020 intitolato Earth CelebrAction, realizzato da David LaChapelle, mentre ogni frame successivo evoca le caratteristiche uniche di Qualità Oro. Il mosaico delle immagini restituisce agli spettatori l'immagine di Lavazza in tutta la ricchezza, la vivacità e la capacità innovativa che da sempre caratterizzano il brand. La nuova campagna Qualità Oro sarà on air dal 6 ottobre in tv, con una pianificazione a cura di Wavemaker che coinvolgerà anche web, stampa e maxi affissioni.  Alla campagna pubblicitaria hanno lavorato per Armando Testa il direttore creativo esecutivo Michele Mariani, i direttori creativi Andrea Lantelme (art) e Federico Bonenti (copy). La casa di produzione è Tax Free Film. La musica è “At last sunrise” di Maree Docia.

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