Perrigo sceglie Ideal per il lancio di Bio-Oil Gel Pelle Secca. Pianifica Zenith

Sviluppato un progetto di comunicazione integrata basato su una video strategy su tv e digital, e supportato da una strutturata attività social realizzata in collaborazione con brandstories

di Teresa Nappi
28 gennaio 2019
Bio-Oil-Pelle-Secca-spot

Perrigo Italia, in collaborazione con Ideal, brandstories e Zenith Italy, ha ideato una campagna di comunicazione per accompagnare il lancio in Italia di Bio-Oil Gel Pelle Secca.

Prodotto innovativo frutto di un impegno decennale nella ricerca dedicata alla pelle, Bio-Oil Gel Pelle Secca si distingue grazie a una formulazione costituita da pochissima acqua e una grande quantità di oli e burri, indispensabili per mantenere l’idratazione combattendo la secchezza.

La sede romana di Zenith, insieme all’azienda protagonista nella produzione e distribuzione in farmacia di prodotti nei settori Bellezza e Benessere e Self-medication, ha studiato un progetto di comunicazione integrato basato sulla video strategy, con utilizzo dei mezzi tv e digital, e supportato da una strutturata attività social.

L’obiettivo è quello di creare awareness intorno alle proprietà del nuovo prodotto e incentivarne l’acquisto. Nello specifico, la comunicazione mira a raggiungere nuovi cluster di target, raccontando i benefit di Bio-Oil Gel Pelle Secca e differenziandosi da Bio-Oil olio per la cura della pelle, presente sul mercato italiano da diversi anni a cui il target femminile 25-54 anni è già fidelizzato.

Il planning della campagna Bio-Oil Gel Pelle Secca

Dopo una prima fase di lancio nelle prime settimane di gennaio, la comunicazione televisiva torna on air da domenica 27 gennaio per due settimane con spot tabellari da 15 e 10 secondi e iniziative speciali. Coinvolte le emittenti tv generaliste e digitali con focus su posizionamenti premium e selezione di canali e programmi con maggiore appeal sul mondo femminile. Lato digital, la video strategy si integra con la pianificazione di pre-roll profilati.

L’attività social, on air dalla fine del 2018 e in continuità fino a dicembre 2019, coinvolge i canali Facebook e Instagram con una campagna di brand ambassador e un piano di influencer marketing. La strategia punta ad amplificare il messaggio sviluppando contenuti relativi ai benefit del prodotto: una formulazione in gel che, oltre a essere estremamente idratante, è innovativa anche dal punto di vista della texture e del colore.

L’agenzia di comunicazione Ideal – scelta tramite gara – ha creato, in partnership con brandstories, l’inedito format di presentazione del prodotto – Salotto Bio-Oil – e ha costruito la strategia digital e il piano di influencer marketing.

Alla gara, indetta la scorsa estate, Ideal e brandstories hanno preso parte insieme.

Sono state selezionate come brand ambassador alcune farmaciste che, dopo aver provato il prodotto in anteprima, hanno condiviso la loro esperienza come donne e come professioniste attraverso video-interviste. È stato inoltre affidato alla giovane artista e influencer Giulia Bernardelli, in arte Bernulia, il compito di realizzare delle illustrazioni ad hoc, diffuse sui social, per evidenziare ed esaltare la texture rosa del prodotto.

Ha partecipato alla realizzazione del progetto l’Agenzia Della Nesta, che si occupa del concept e della gestione del sito web e dei canali social di Bio-Oil.

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