Al via la nuova campagna di Birra Peroni per il Torneo 6 Nazioni

La comunicazione firmata da Saatchi & Saatchi si basa sul concept “Peroni Terzo Tempo”, il momento per celebrare la passione e l’unione oltre le differenze. Pianifica Wavemaker

di Cosimo Vestito
19 febbraio 2020
Peroni-torneo 6 nazioni

Birra Peroni torna in comunicazione con una nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi e coglie l’occasione delle partite Italia-Scozia e Italia-Inghilterra del Torneo 6 Nazioni per invitare tutti a vivere il Peroni Terzo Tempo, il momento per celebrare la passione e l’unione oltre le differenze. La pianificazione è gestita da Wavemaker e da Kinetic.

“Peroni Terzo Tempo” è il concept alla base del nuovo piano di comunicazione e racchiude tutti quei momenti di condivisione in cui si mettono da parte le sfide del quotidiano. L’idea è stata tradotta in un piano integrato a 360° e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti, anche i non appassionati del rugby, a scoprire il villaggio Peroni Terzo Tempo allestito presso il Foro Italico e a partecipare insieme a questo evento.

La campagna outdoor è pianificata e pensata per la Capitale ospite del Torneo 6 nazioni nelle giornate del 22 febbraio e 14 marzo e prevede la domination della stazione metro Flaminio, realizzata dalle Creative Solutions di IGPDecaux, un circuito di formati speciali sulle altre stazioni metropolitane e la personalizzazione di autobus turistici del centro.

In particolare, Peroni in collaborazione con le Creative Solutions di IGPDecaux, ha decorato tutta la stazione metropolitana della linea A, l’atrio e i corridoi, includendo l’area di interscambio con la linea verde, prevedendo inoltre il circuito Vision che comprende gli schermi LCD posizionati nelle aree strategiche per la copertura dei flussi della stazione metropolitana.

La creatività attua un parallelismo tra il rugby e la vita di tutti i giorni attraverso una serie di scatti con più soggetti, che mostrano come determinate situazioni del quotidiano assumano le stesse caratteristiche di una partita. Lo sfondo scelto è il tipico contesto della metropolitana, che è da sempre il campo da gioco quotidiano di migliaia di passeggeri. Proprio come un rugbista col suo pallone a pochi minuti dalla fine, la sfida di ogni giorno è arrivare in tempo, muovendosi tra la folla. I protagonisti scelti per gli scatti sono proprio i rugbisti della nazionale, invischiati nella calca dell’ora di punta, che si dimenano per raggiungere la porta. Con ironia gli sportivi ripropongono i gesti atletici del campo da rugby in metropolitana. Intorno a loro una folla variegata di persone, interpretata, con altrettanta ironia, dai veri dipendenti Peroni, che hanno voluto rappresentare tutti noi ugualmente coinvolti in questa quotidiana partita.

“Con questa campagna abbiamo voluto comunicare la nostra filosofia toccando due elementi chiave della vita del consumatore, la routine e lo svago – afferma Marina Manfredi, Marketing Manager Peroni & Mainstream Brands– Lo abbiamo fatto, portando in vita i valori chiave di uno sport come il rugby che ci insegna a guardare con ottimismo ogni sfida, a non abbatterci dopo le sconfitte e a celebrare la passione e il potere della condivisione: le vere armi vincenti che caratterizzano l’essenza di Birra Peroni”.

“La nuova campagna Peroni Terzo Tempo porta il brand a fare un ulteriore passo in avanti verso un posizionamento giovane e moderno, attraverso un concept che rappresenta a pieno la sua forza simbolica – commenta Manuel Musilli, direttore creativo di Saatchi & Saatchi – ovvero la capacità di Birra Peroni di abbracciare più sfere della vita e di connetterle”.

Lo shooting dei soggetti è stato svolto all’interno della metropolitana di Roma in collaborazione con ATAC. Il fotografo è Davide Bellocchio, con produzione Mandala Production. Oltre alla campagna outdoor, all’interno del piano sono state previste trade activation, tra cui il Peroni Terzo Tempo Tour ed un piano di task force per il canale horeca che vedrà oltre 60 punti vendita delle zone più centrali della Capitale ‘vestirsi di rosso Peroni’.

Crediti:

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • CEO: Camilla Pollice
  • Creative Director: Manuel Musilli
  • Associate Creative Director: Ignazio Morello – Leonardo Cotti
  • Copywriter: Martina Ricciardi
  • Art Director: Tancredi Fileccia
  • Junior Art Director: Mattia Cacciatore e Alessandro Bongermino
  • Client Service Director: Lucia Lafuenti
  • Team Account: Carolina Cenci, Alfredo Mosca
  • Art buyer: Rossana Coruzzi
  • Casa di Produzione: Mandala Production
  • Fotografo: Davide Bellocchio
  • Partner: ATAC Roma

 

  • Agenzia Media: Wavemaker

 

  • Brand: Birra Peroni
  • Direttore Marketing: Francesca Bandelli
  • Marketing Manager: Marina Manfredi
  • Senior Brand Manager: Camilla Cicerchia
  • Junior Brand Manager: Eleonora Letizia
  • Sponsorship & Events Manager: Pierluigi Quattrini
  • Events & Sponsorship Lead: Tiziana Bargamini

 

  • Production Advisor & Cost Control: VA Consulting / Ebiquity
  • Production Advisors: Alessandra Pasquini, Stefano Arbitrio

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