Peroni Gran Riserva torna on air e online con S&S; per Peroni Classica adv digital con Chef Rubio

Nuovo spot in tv, su web e social per le tre linee premium del marchio di Asahi. In partenza anche la comunicazione per la Classica. Il planning è di MEC

di Lorenzo Mosciatti
01 giugno 2017
birra-peroni

Campi d’orzo alla luce dell’alba, bagnati dalla pioggia o nutriti dal sole italiano. La pazienza degli agricoltori, il lavoro in malteria e la sapienza dei mastri birrai. Il tutto, legato da un unico fil-rouge: il valore del tempo. Tempo che si fa attesa per la semina nei campi, attesa per il giorno del racconto in estate, attesa per l’orzo che diventa malto 100% italiano. E poi, attesa nel birrificio, dove il processo di produzione è lungo e raffinato, e attesa per un momento speciale in cui apprezzare il gusto di una birra d’alta qualità.

È con un racconto profondo e suggestivo che Peroni Gran Riserva torna in televisione, sui social e sul digital, per una campagna tutta dedicata al prodotto che, più di altri, esprime la passione per la qualità del birrificio italiano nato nel 1846. E lo fa attraverso uno spot dal tocco poetico e cinematografico, con un agricoltore della filiera, Paolo, tra gli attori e dove il valore del tempo è assoluto protagonista. L’invito, rivolto a chi guarda, è proprio questo: riprendersi il proprio tempo. O meglio, dedicare il “giusto” tempo ai momenti speciali della vita.

Peroni Gran Riserva, dunque, torna on air con un racconto di passione e qualità vera, il cui progetto creativo è stato sviluppato da Saatchi&Saatchi. Perché “vero” è Paolo, l’agricoltore della filiera Peroni che dal lavoro dei campi è diventato protagonista di fronte alla macchina da presa. E veri sono gli scenari che hanno fatto da sfondo alle riprese: le campagne dell’Italia centrale, dove cresce l’orzo Peroni; la malteria, la Saplo di Pomezia, dove l’orzo diventa malto 100% italiano: un luogo che, per la prima volta, ha aperto le sue porte ad una troupe cinematografica. E infine il birrificio Peroni, lì dove avviene il processo produttivo caratterizzato da un momento di extra-decozione che richiede, appunto, tempo e che conferisce al prodotto finale le sue caratteristiche uniche e distintive. “Peroni Gran Riserva. Gustati il tempo” recita il claim della campagna, pianificata da MEC.

Realizzato nei formati 60, 30 e 15’’, il nuovo spot Peroni Gran Riserva sarà on air in occasione della finale di Champions League sabato 3 giugno, su Canale 5, nel formato da 15”. E domenica 4 giugno, alle ore 21:01, il 60’’ sarà trasmesso in contemporanea, prima volta per un marchio di birra, su Canale 5, Rete 4, Mediaset Extra e La5. Da lunedì 5 giugno, inizierà il flight vero e proprio, con gli spot da 15’’ e 30’’ protagonisti sui principali canali nazionali (Rai, Canale 5, TV8), sulla piattaforma satellitare Sky, Mediaset Premium, sul digitale terrestre e i canali Dmax e Real Time. Il tutto accompagnato da un piano digital a supporto.

Sono intanto partiti i teaser di una nuova campagna pubblicitaria del marchio, che dovrebbe riguardare prevalentemente Peroni Classica. Testimonial di questa operazione, che vivrà sui canali digital e nelle piazze di tre città italiane, Roma, Napoli e Bari, è Chef Rubio, da diversi anni testimonal della birra dallo scorso anno di proprietà del gruppo giappone Asahi, in compagnia di Paolo, l’agricoltore della filiera. Mentre è attesa nei prossimi mesi la partenza della campagna pubblicitaria di lancio della Peroni 3.5, la birra con 3.5 gradi alcolici. Una campagna realizzata sempre da Saatchi & Saatchi, che si è imposta di recente nella gara indetta dall’azienda ad hoc.

Credit spot Peroni Gran Riserva

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
  • Direttori Creativi: Manuel Musilli, Alessandro Orlandi
  • Copywriter: Paola Rolli
  • Art Director: Paolo Montanari
  • Head of Tv: Raffaella Scarpetti
  • TV Producers Coordinator: Erica Lora-Lamia
  • Account Director: Mayna Frosi
  • Account: Doriana Siracusano
  • TV Producer: Silvana Gabelli
  • Casa di produzione: Mercurio
  • Regia: Bosi + Sironi
  • DoP: Paolo Caimi
  • Executive Producer: Luca Fanfani
  • Producer: Annalisa De Maria
  • Assistente Producer: Francesca Passalia
  • Voce: Gino La Monica
  • Post audio: Catsound Mix

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