”Perché noi amiamo le scarpe”: Deichmann dà il via alla nuova campagna

Firma internazionale di Grey, recentemente confermata dopo una gara. Il planning, su tv e radio, è gestito da Mediacom. Previsto anche il coinvolgimento della stampa, del digital e dei punti vendita

di engage
26 marzo 2014
Deichmann marzo 2014

Con la stagione p/e 2014 Deichmann, il maggior rivenditore di calzature il Europa, dà il via a una nuova campagna di comunicazione incentrata sul marchio e con un maggiore focus nel mondo fashion.

Le scarpe possono far ritrovare il buon umore, riscaldano il cuore e consolano. Le scarpe risvegliano ricordi e comunicano sentimenti di felicità. Ecco perché comprare un nuovo paio di scarpe e sfoggiare un look perfetto appaga i desideri, rende felici e più sicuri di sé. Ma le scarpe esprimono molto di più di un sentimento di felicità: le scarpe sono un questione di cuore. Da questa idea è nato il nuovo claim internazionale che Deichmann lancia per la stagione primavera/estate 2014: “Perché noi amiamo le scarpe”.

La campagna è stata firmata da Grey. «La creatività internazionale è stata rinnovata anche quest’anno con Grey (che si è aggiudicata la gara tra più agenzie, ndr), ma anche qui in Italia, per progetti più “locali” collaboriamo con Grey United – ha spiegato a Engage Paola Bianchi Bosisio, responsabile marketing e comunicazione di Deichmann Italia -. Gli adattamenti per il mercato italiano vengono gestiti quasi tutti internamente. Conoscendo mesi prima tutta la campagna e seguendone passo a passo l’evoluzione, abbiamo già ben chiaro noi quale deve essere il mood e l’esatto significato della campagna stessa». La campagna partirà in questi giorni in Germania e in altri 20 Paesi dove l’azienda è presente e dove verrà comunicato e utilizzato il nuovo claim. La pianificazione su tv e radio per l’Italia viene gestita da Mediacom.

«Le nostre campagne marketing precedenti avevano come focus diversi target di riferimento – ha affermato Bianchi Bosisio -. Ora però è arrivato il momento di avviare una campagna focalizzata sul marchio che ponga Deichmann al centro e che arrivi al dna della marca».

Tutta la comunicazione è pensata per trasmettere la passione e il forte sentimento di Deichmann e dei suoi clienti nei confronti delle scarpe. L’amore per le calzature viene rivelato sia negli spot sia nella pubblicità su carta stampata, che prevedono entrambi riferimenti a diverse situazioni di vita. “Perché il mio stile inizia dalle scarpe”, oppure “Perché con loro catturo molta più attenzione”, “Perché la qualità non deve essere un lusso”, “Perché va di moda essere casual”. «Attraverso questi concept viene data voce ai nostri clienti e ciò rende la campagna più individuale e più emozionale. Fashion e lifestyle sono messi in primo piano: il look individuale, gli scatti con focus sulle scarpe e i layout attuali sottolineano ancora di più la nostra esigenza di moda», ha concluso Paola Bianchi Bosisio.

In Italia i nuovi slogan saranno associati al claim “Voglio, posso” ideato nel 2013 per trasmette in modo semplice ed immediato i valori fondamentali del brand: qualità, convenienza e accessibilità.

La nuova strategia di comunicazione prende il via in Italia con una campagna nazionale a 360 gradi con spot in tv e telepromozioni in prima serata, attività di ooh, advertising, flyer ed inserti sui principali magazine moda tra i quali figurano Cosmopolitan, Donna Moderna, F, Gioia, Glamour, Myself, Tu Style e Vanity Fair. E’ prevista inoltre un’ampia campagna online con azioni e spot ad hoc sul sito e sulla pagina Facebook. La campagna sarà visibile anche nelle filiali dove il claim sarà presente sulle vetrine e nei diversi layout interni al negozio.

Nei prossimi mesi sono previste ulteriori iniziative sia in Italia sia a livello internazionale per promuovere la collezione p/e 2014 già in vendita in tutti i negozi monomarca Deichmann e sull’online shop.

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