Pepsi focalizza gli investimenti sul digital e lancia la campagna “Blue Card” con OMD

La pianificazione includerà piattaforme online e off line. Tribe e Shaman si occupano della comunicazione digital e social

di Andrea Salvadori
22 febbraio 2016
pepsi-bluecard

Pepsico punta sul digitale quale leva della sua comunicazione rivolta al mercato consumer e sceglie il mondo del calcio e gli emoticon quali piattaforme pubblicitarie per il suo brand di punta, Pepsi.

Pepsico, la multinazionale americana, ha incrementato significativamente negli ultimi tempi il budget riservato alla pubblicità digitale e continuerà a farlo anche nel 2016, ha spiegato il cfo Hugh Johnston.

Solo per il Super Bowl, uno degli eventi più importanti per la comunicazione della compagnia, il 40% dell’investimento riservato alla campagna è stato utilizzato per il mondo online e mobile, con attività su Twitter, Snapchat e per progetti di content marketing.

Hugh Johnston, pur ribadendo la centralità del digitale nella comunicazione di Pepsico, ha però sollevato un tema da tempo al centro dell’attenzione del mercato, ovvero la necessità di identificare piattaforme di alta qualità dove veicolare gli investimenti pubblicitari in modo sempre meno dispersivo.


Domani, intanto, Pepsi svelerà i dettagli della nuova comunicazione legata al calcio che sarà lanciata nel Vecchio Continente anche in vista di Euro 2015, i campionati europei in programma in Francia. 

PepsiCo Europe ha sottoscritto lo scorso anno un accordo con la Uefa ed è diventato partner della Champions League fino alla stagione 2017/18.

Protagonisti dello spot “Blue Card”, ideato dall’agenzia BBDO AMV e già online sul canale YouTube di Pepsi, sono alcuni tra i più celebri calciatori impegnati nei campionati europei, come James Rodríguez, in forze al Real Madrid, lo spagnolo Davide De Gea, il portiere del Manchester United, e l’argentino Sergio Aguero, l’attaccante del Manchester City.

Anche in Italia è prevista dunque una campagna multimediale, declinata dunque sia su piattaforme social e online, sia su canali offline, con pianificazione a cura di OMD. Tribe e Shaman sono le due agenzie che si occupano della comunicazione digitale e social (qui l’articolo dedicato).

Pepsi ha anche deciso di estendere a livello globale il progetto PepsiMoji, già lanciato in Canada, Russia e Thailandia. In un incontro svoltosi a New York, Indra Nooyi, Ceo di PepsiCo, ha infatti confermato che la multinazionaleha l’intenzione di lanciare l’iniziativa in oltre 100 mercati

Le emoticon, sviluppate dal centro design e innovazione di PepsiCo, caratterizzeranno il packaging dei prodotti Pepsi e saranno al centro di un progetto di comunicazione che avrà nel digital il suo asset principale.

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