Pepsi punta sul calcio con la campagna mondiale “Now is what you make it”. Firma BBDO Proximity

L’iniziativa, un connubio tra football e musica, consiste in uno spot e in un film interattivo. In Italia la pianificazione, curata da Omd, coinvolgerà il solo mezzo digital a partire dal 26 maggio

di Alessandra La Rosa
14 maggio 2014
Pepsi maggio 2014

Una serie di cortometraggi e uno spot televisivo, che celebrano calcio e musica, basati sul concetto di “Now is what you make it”. Sono questi gli ingredienti della campagna 2014 sul calcio lanciata da Pepsi a livello mondiale in quasi 100 Paesi.

La campagna vede la partecipazione della formazione di stelle del team Pepsi 2014 – Robin van Persie, David Luiz, Sergio Ramos, Sergio Agüero, Jack Wilshere e il quattro volte vincitore del titolo di “Player of the year” Leo Messi, e fonde il mondo del calcio e della musica grazie alla performance della cantautrice e produttrice Janelle Monáe, protagonista di una nuova versione esclusiva dello storico pezzo di David Bowie “Heroes”.

L’idea creativa dello spot si dipana attraverso una serie di colpi di scena ambientati per le strade di Rio, che vedono protagonista Stony, artista poliedrico reso celebre a livello internazionale dalla rete, un eroe di tutti i giorni, a dimostrazione di come qualunque giornata possa diventare straordinaria se vissuta in ogni suo attimo. Con il suono immediatamente riconoscibile dell’apertura di una lattina di Pepsi come punto di partenza, Stony coinvolge i fan in un percorso colorato e ritmato, unendo calcio, musica e arte, con un finale carico di pathos: su un campo da calcio, tra i vicoli cittadini, una folla di tifosi accoglie Stony per festeggiare insieme, cantando e ballando sulle note di “Heroes”.

La versione interattiva dello spot offre un’esperienza visiva davvero coinvolgente, con una serie di momenti unici che i fan possono sbloccare, personalizzando così lo svolgimento della storia. Il “now” è messo direttamente nelle mani degli utenti, che possono godere di contenuti aggiuntivi per scavare più in profondità nel tour di Stony per le strade di Rio – permettendo loro di creare la propria esperienza personale. Questi includono diversi colpi di scena nelle vicende dei singoli calciatori, della città di Rio, di Stony e di Janelle e nel modo in cui i loro mondi si sincronizzano, tutti realizzati in maniera unica e coinvolgente, con contenuti video diversificati, come l’improvviso avvistamento di Messi, con una folla eccitata che si raduna attorno a lui, trick impressionanti realizzati da alcuni dei più grandi talenti di calcio al mondo o una versione più estesa della performance “Heroes” di Janelle Monáe.

Janelle Monáe nel backstage dello spot

«Siamo stati ispirati dalla forza e dall’unità che sport e musica offrono al mondo – commenta Kristin Patrick, Pepsi Global chief marketing officer, PepsiCo Global Beverage Group -. I contenuti, che catturano questo spirito, celebrano la fusione della passione creativa dei calciatori con la musica e dimostrano come entrambe queste forze rappresentino in pieno il concetto di “Live for now”. Abbiamo alle spalle una lunga tradizione di collaborazioni con i migliori talenti del mondo del calcio, con i quali abbiamo ideato delle splendide iniziative, in grado di dare visibilità al nostro brand e di dar vita a dei momenti indimenticabili, che hanno conquistato ed emozionato gli amanti del calcio di tutto il mondo. Quest’anno stiamo offrendo agli appassionati un’esperienza unica e coinvolgente – un percorso personalizzato che combina musica, la nostra squadra stellare di calciatori e la possibilità di creare il proprio “Now” – che unisce i fan di Pepsi di tutto il mondo in una celebrazione di sport, musica, arte e momenti di vita quotidiana».

Lo spot mondiale “Now Is What You Make It” e il film interattivo sono parte della campagna 2014 sul calcio del brand, partita in gennaio con la presentazione del team internazionale di atleti. La campagna annuale continuerà ad offrire ulteriori esperienze ai fan per tutto il corso dell’anno – avvicinandoli sempre più al gioco che amano.

La campagna coinvolgerà anche il mercato italiano, con una pianificazione unicamente digital che partirà il 26 maggio. Partner dell’iniziativa sono BBDO Proximity per la creatività e Omd per la pianificazione.

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