Parmigiano Reggiano, la nuova campagna è on air e online

Zenith Italy pianifica tv, radio e digital. La creatività è di Tribe Communication

di Lorenzo Mosciatti
10 ottobre 2016
parmigiano-reggiano-spot

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna on air con la nuova campagna da 3,5 milioni di euro realizzata dall’agenzia Tribe Communication, on air sulle tv generaliste, satellitari e digitali da domenica 9 ottobre.

Fino a Natale il film si alternerà a una pianificazione radio sui principali network italiani con spot tabellari da 30” in 4 soggetti, una campagna stampa e una strategia digital dove il target è al centro della comunicazione e dimostrerà la sua capacità di riconoscere l’origine del “meglio”.

Undici settimane di programmazione che, spiega il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti, «coincidono con il periodo più importante per le vendite di Parmigiano Reggiano, andando ad accrescere l’efficacia delle proposte commerciali e delle promozioni che la Gdo metterà in atto proprio in autunno e fino alle festività natalizie e di fine anno».

Lo spot tv si sviluppa attraverso un montaggio a rewind mettendo in scena una sorta di staffetta a ritroso in cui il prezioso testimone è proprio il Parmigiano Reggiano che, di mano in mano, “torna” nel luogo dove nasce ogni giorno, raccontando così le più importanti peculiarità del suo unico metodo produttivo.

“Verità, luoghi d’origine, persone autentiche, sono gli ingredienti del lavoro fatto con Paolo Marioni, consulente del Consorzio – spiega Francesco Gemelli, direttore creativo di Tribe -. Abbiamo realizzato uno spot con persone vere, nelle terre di produzione, per un prodotto completamente naturale per cui non è necessario ricostruire una realtà, ma è sufficiente cogliere quanto sia realmente differenziante”.

Il film, sviluppato su 30”, director’s cut da 45” e 2 soggetti da 10”, è stato diretto da Maki Gherzi con la produzione di Indiana Production Company.

A firma di ogni comunicato tv e radio, con l’obiettivo di identificare, caratterizzare e rendere riconoscibile la comunicazione, Tribe e Bottega del Suono hanno studiato un audiologo ispirato al momento cruciale della battitura e della marchiatura, a sancire sanciscono la certificazione di nascita di ogni forma di Parmigiano Reggiano.

Da metà novembre la campagna si nutrirà anche di un’ampia attivazione digital volta a promuovere tra i consumatori il proprio #meglioilmeglio.

Credits

  • Ideazione e direzione creativa: Tribe Communication
  • Strategia: Paolo Marioni
  • Pianificazione: Zenith Italy
  • Regia: Maki Gherzi
  • Produzione spot TV: Indiana Production Company
  • Produzione spot radio: Peperoncino Studio
  • Produzione sound logo: Bottega del Suono
  • Musica di Francesco Redig
  • Ristorante Tokuyoshi di Yoji
  • Caseificio: Ciaolatte
  • Ricerca di mercato: GfK

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