Panini: in edicola la collezione Calciatori 2015-2016. La campagna di M&C Saatchi vale 1 milione di euro

Il planning di Havas Media interessa tv, web e stampa, ma non solo: previste anche iniziative su XBox e attività multimediali e social. Da febbraio, poi, al via “Le Figuriniadi”. Il budget in crescita del 15% sul 2015

di Teresa Nappi
08 gennaio 2016
Calciatori-2015-2016-Panini

Con l’inizio del nuovo anno, arriva ufficialmente in edicola “Calciatori 2015-2016”, la 55esima edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano.

Presentata ufficialmente oggi 8 gennaio 2016 a Roma, la nuova raccolta comprende 893 figurine su giocatori e squadre di Serie A TIM, Serie B ConTe.it, Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera TIM e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine ha una copertina preziosa e colorata, stampata in rilievo con verniciatura foil ed effetto tridimensionale: vi spiccano i colori della Serie A riprodotti su bandiere, oltre all’immancabile immagine del “calciatore in rovesciata”.

Come già anticipato, l’arrivo della nuova collezione è oggetto di una campagna pubblicitaria importante firmata da M&C Saatchi, partita a metà dicembre e che proseguirà fino alla fine di gennaio. Il planning, gestito da Havas Media, coinvolge nello specifico tv, stampa e web.

Nello specifico, come ha spiegato a Engage Milena Colombini, responsabile Marketing Panini: «Abbiamo puntato a presidiare su ciascun mezzo il giovane target a cui è dedicata la collezione. Per questo in tv abbiamo deciso di puntare su canali Kids e Famiglie, quindi anche Sky e Mediaset, oltre a DMax di Discovery; sul web invece puntiamo ai siti dedicati ai video giochi e al gaming in genere». 

Ma non solo media tradizionali. Per la collezione “Calciatori 2015-2016” infatti l’adv girerà anche su XBox.

Saranno anche sviluppate tante attività multimediali, collegate all’ormai collaudato hashtag #celocelomanca: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube all’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, dal feed Twitter al profilo Instagram dedicati per arrivare alle app “Panini Collectors” per gestire la propria mancolista e “iCalciatori”, che quest’anno integra anche un motore di realtà aumentata, che permette di “vedere” sul proprio smartphone le statistiche aggiornate da Panini Digital per ogni figurina semplicemente inquadrandola.

A febbraio, infine, partirà anche il tradizionale “Panini Tour 2016 – Le Figuriniadi”, che proseguirà fino ad aprile: le strutture itineranti Panini raggiungeranno le principali piazze ed i grandi centri commerciali di tutta Italia (con un totale di quasi 100 giornate/evento) per presentare al pubblico, attraverso attività e giochi a premio, le novità della collezione “Calciatori 2015-2016” e di altri prodotti Panini.

Il budget di comunicazione stanziato per questa imponente operazione di comunicazione è di un milione di euro, in crescita del 15% rispetto a quello stanziato per la collezione 2015.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.