Panini sceglie Soolid e lancia le nuove card Adrenalyn XL. Per “Calciatori” in corso pitch creativo

L’operazione di lancio della nuova collezione di card è pianificata su stampa, web e tv, con pianificazione a cura di Havas Media. Per la più tradizionale collezione di figurine, attesa per la fine dell’anno, in definizione un piano multimediale

di Teresa Nappi
27 ottobre 2014
Panini_CalciatoriAdrenalynXL 2014-2015_Cover

C’era, e c’è ancora, l’album di figurine. Oggi ci sono anche le card. Ricomincia da oggi 27 ottobre in edicola “Calciatori Adrenalyn XL 2014-2015”, la raccolta di card Panini dedicata ai grandi campioni del calcio italiano. La collezione è formata da 370 trading card, in cui sono rappresentate tutte le squadre della Serie A TIM.

Giunta alla sesta edizione, è più di un semplice collezionabile: “Calciatori Adrenalyn XL 2014-2015” è infatti anche un appassionante gioco che si ispira alla dinamica delle partite di calcio, in cui due sfidanti possono affrontarsi schierando la propria formazione preferita e che prende vita anche online sul sito della Lega Serie A.

Marco Sportiello durante la conferenza Panini

La nuova collezione è stata presentata oggi alla stampa a Milano, alla presenza del presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, e di altri rappresentanti del mondo del calcio italiano, come il portiere dell’Atalanta Marco Sportiello.

«La collezione Calciatori Adrenalyn XL è ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati Panini», ha dichiarato nel corso della conferenza stampa Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. «Una collezione che negli anni, grazie al sempre crescente apprezzamento, ha continuato ad arricchirsi fino all’edizione attuale, che può vantare l’inserimento dei Mister e l’allargamento dell’esperienza di gioco alla modalità online. Siamo certi che tutti gli appassionati di calcio non potranno che apprezzare queste novità».

La collezione “Calciatori Adrenalyn XL 2014-2015” è già in vendita come detto, e oltre alle singole bustine, è possibile acquistare il Mega Starter Pack per iniziare la collezione ed avere tutti gli elementi per giocare. Una bustina contenente 6 card è in vendita a 1,50 euro, mentre il Mega Starter Pack (con raccoglitore, campo da gioco, 4 bustine, regolamento, 1 card limited edition e guida ufficiale) è in vendita a 8,90 euro. Sul sito ufficiale www.paniniadrenalyn.com, gli appassionati potranno trovare suggerimenti, news, curiosità e tutte le informazioni necessarie per partecipare ai tornei ufficiali.

Ma non finisce qui. L’uscita in edicola è accompagnato e sostenuto anche da una comunicazione multimediale dedicata di cui a margine della conferenza abbiamo parlato con Alessandro Folloni, product manager Panini: «L’arrivo in edicola della nuova collezione è accompagnato dalla partenza di una campagna pianificata in primis su stampa e che interesserà i principali quotidiani sportivi nazionali, come TuttoSport, Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport, e le principali pubblicazioni a target ragazzi come Topolino e Il Giornalino. A questa – continua Folloni – sarà affiancata una campagna tv, fatta di spot da 5 e 20 secondi e prevista in partenza alla fine del prossimo week-end e che andrà on air per un paio di settimane (2-15 novembre, ndr). Il target che intendiamo raggiungere con questa specifica pianificazione è quello dei bambini, con un focus particolare su quelli compresi tra i 6 e gli 11 anni prevalentemente maschi. Per questo abbiamo scelto la veicolazione su Boing, K2, Italia1, Frisbee e così via».

A occuparsi della realizzazione della campagna su stampa e tv è l’agenzia Soolid, dichiara ancora il manager «che è stata scelta in seguito a una gara che ha coinvolto diverse agenzie».

Per la pianificazione media, invece, è confermata la collaborazione di Havas Media, già riferimento del Gruppo per la gestione del buying sui mezzi più “tradizionali”.

Il tutto sarà accompagnato anche da operazioni realizzate ad hoc online: «In particolare, abbiamo previsto una pianificazione tabellare su network in target primo tra tutti quello di Tuttomercatoweb che ospiterà i nostri banner. Non meno importante però sarà la nostra attività a sostegno del lancio sui social network, in particolare sulla pagina Facebook dedicata ai Calciatori Panini che vanta oltre i 430 mila fan. A gestire la parte web della campagna è la stessa azienda.

Diverse infine le collaborazioni editoriali, che daranno ulteriore eco presso il pubblico alla collezione. Prima fra tutte quella con “Il Giornalino” di Edizioni San Paolo, che regalerà alcuni elementi della collezione Adrenalyn di Panini: «Questa particolare partnership prevede anche che il Gruppo Editoriale San Paolo distribuisca bustine promozionali della collezione negli oratori, organizzerà tornei con le card tra i ragazzi e distribuirà anche la Guida Ufficiale dei Calciatori Adrenalyn, dove è possibile scoprire il gioco, news e curiosità che per i collezionisti sono molto appetibili», aggiunge ancora Folloni, che conclude ricordando che inoltre la Collezione Adrenalyn sarà protagonista anche al Lucca Comics and Games 2014 in occasione del quale si anticiperà la collezione Premium. Una collezione nella collezione che prevede card rare e stampate su materiali particolari e che all’interno delle bustine è più difficile trovare.

E mentre l’azienda lancia queste iniziative di prodotto e comunicazione, Folloni ci conferma che il più tradizionale lancio della collezione di figurine autoadesive “Calciatori” è fissata per la fine dell’anno – anche se sarà presentata ufficialmente alla stampa l’8 gennaio -. Anche per questa è prevista una campagna di lancio – presumibilmente multicanale – attualmente in fase di studio e definizione. Una fase accompagnata anche da una gara creativa per la scelta del partner che collaborerà alla realizzazione della comunicazione. Di questa sappiamo che tra i contendenti c’è l’agenzia Industree, alla cui creatività di deve la campagna della precedente edizione della collezione. Il budget in comunicazione 2014 è in crescita: «E’ stato l’anno del Mondiale di Calcio, motivo per cui è ovvio che Panini in questo particolare momento abbia incrementato gli investimenti rispetto allo scorso anno», precisa il manager.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial