• Programmatic
  • Engage conference

17/09/2018
di Caterina Varpi

Panini lancia la nuova collezione Adrenalyn XL su tv, stampa e digital. In definizione la campagna per Calciatori

Firma Bamf e pianifica Havas Media. A supporto anche un piano editoriale sui social e diversi concorsi. Budget in linea con quello dello scorso anno

Panini-Adrenalyn_2018_2019.jpg

E' on air la campagna multimediale dedicata al lancio di Calciatori Adrenalyn XL 2018-19, la raccolta di card Panini dedicata ai protagonisti della nuova stagione calcistica, da poco in edicola. La nuova raccolta è stata presentata oggi alla stampa a Milano presso la sede della Lega Serie A, che ha rinnovato la partnership con l'editore per altri sei anni, alla presenza di rappresentanti del mondo del calcio italiano, il neo giocatore del Genoa Andrea Favilli, gli ex calciatori Evaristo Beccalossi e Daniele Massaro, Marco Brunelli, Amministratore Delegato della Lega Serie A, e Fabio Poli, Direttore Organizzativo dell'Associazione Italiana Calciatori.

Tv, stampa, digital e non solo per la campagna pubblicitaria

La campagna adv è partita con il 9 settembre in tv, con lo spot dedicato alla collezione che sarà on air per tre settimane. Sono 4 i commercial a rotazione, uno principale di 20'' e tre brevi di 10''. Gli spot saranno in onda sui canali a target kids, pubblico a cui si rivolge la nuova collezione. https://www.youtube.com/watch?v=-mw5D3rLFVE&feature=youtu.be «A supporto, ci saranno una campagna stampa sui magazine a target kids e dedicati al calcio e una campagna digital e social, con il coinvolgimento di diversi influencer. Parte questa settimana il l sampling davanti alle scuole. Abbiamo strutturato inoltre, diversi concorsi, importati per il piano di comunicazione», spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini, a margine della conferenza stampa. «Abbiamo, ad esempio, organizzato un contest per gli influencer che devono coinvolgere i propri follower». «Realizziamo anche un'attività editoriale sulle pagine social Facebook e Instagram e coinvolgiamo youtuber e influencer per i video». Sul il sito ufficiale www.paniniadrenalyn.com, infatti, è dato spazio alle attività di video editing con una sezione dedicata a tutti gli appassionati, che attraverso i propri filmati vorranno parlare della collezione o condividere la propria esperienza di collezionisti e giocatori. Grazie alla gallery dedicata da Panini all’interno del sito, potranno entrare in una vera e propria community ed ottenere ulteriore visibilità per i propri video realizzati a tema Calciatori Adrenalyn XL. In questo modo potranno condividere con tutti i fan le proprie esperienze di apertura di bustine, raccolta e gioco. Dedicato a youtuber, blogger, videomaker e influencer in generale, sarà inoltre il concorso che permetterà a chiunque abbia realizzato materiale specifico sulla collezione di scalare la particolare classifica basata sugli “hotness point” generati sia dalle proprie performance di gioco che da quelle dei propri follower. L'editore, parteciperà, inoltre al Lucca Comics and Games. La campagna è stata realizzata, come quella precedente, da Bamf mentre il planning è di Havas Media. Per i social, Panini è supportata da Hellodì. Il budget investito nell'adv è in linea con quello dello scorso anno mentre è in crescita quello annuale, un incremento dovuto al lancio della Collezione dedicata ai Mondiali. In attesa del lancio della collezione Calciatori a gennaio, Panini sta lavorando alla campagna pubblicitaria a supporto: sono in definizione i dettagli dell'adv e la scelta del partner creativo che se ne occuperà.  L'anno scorso a firmare la campagna è stata l'agenzia Changee mentre il testimonial era Gian Luigi Buffon (qui l'articolo). Intanto, l'attività di Panini non si ferma al calcio. L'editore è on air anche con la campagna legata a Puffy Paw per la linea Entertainment. Durante l'autunno ci saranno campagne di comunicazione legate ad altri brand.

Calciatori Adrenalyn XL 2018-19

La collezione è composta da 469 card, di cui 109 con lavorazioni speciali, su tutte le squadre della Serie A Tim. Oltre ad essere un collezionabile, la raccolta è anche un gioco che consente di ricreare vere e proprie partite di calcio attraverso la costruzione di una formazione. Le partite possono essere disputate sul campo di gioco contenuto nello Starter Pack, abbinato alla Guida Ufficiale, ma c’è anche la possibilità di “replicarle” online sul sito www.paniniadrenalyn.com. La collezione parte da 18 card “base” per ogni squadra della Serie A Tim, alle quali si aggiunge la card dedicata al Trofeo. Tantissime le card speciali: tra queste, novità assolute, sono le Ironman, che rappresentano giocatori dal rendimento regolare e le Guanto d’Oro, con 5 portieri tra i migliori della massima serie. Molti i prodotti a disposizione del collezionista, dal Mega Starter Pack che contiene il raccoglitore, la Guida Ufficiale, 4 bustine, 2 card in edizione limitata, il campo da gioco e una pocket checklist, alla Calciatori Adrenalyn XL Tin Box, una confezione in metallo con un contenuto di 40 card, alle bustine Premium e Premium Oro in arrivo nelle prossime settimane per arrivare alle card Limited Edition, quest’anno 20 in tutto, che verranno distribuite con diversi prodotti a partire da Bomber, la rivista Panini dedicata al mondo del calcio, in edicola dal 15 settembre. «Il successo crescente col passare degli anni della collezione Calciatori Adrenalyn ci rende orgogliosi della partnership con Panini - ha affermato Marco Brunelli, Amministratore delegato della Lega Serie A. - Grazie alla giocabilità delle card, anche le nuove generazioni si avvicinano alla Serie A Tim e ai suoi campioni, alimentando la passione e l’interesse verso le nostre competizioni». «L’ultima edizione di Calciatori Adrenalyn ha raggiunto livelli d’apprezzamento tali da spingerci a cercare di migliorare ancora di più la raccolta di quest’anno - ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. - In occasione della decima edizione di questa fantastica collezione, abbiamo arricchito ulteriormente il trattamento grafico ed i layout della raccolta in tutti i suoi elementi, oltre ad aver introdotto nuove tipologie di card. Anche il gioco online, estensione naturale e oramai imprescindibile della raccolta, è divenuto sempre più avvincente con l’introduzione della originale modalità Evolution. Calciatori Adrenalyn XL, combinando una bellissima collezione con un appassionante gioco off ed online, è decisamente un must have per i giovani fan della Serie A Tim». Antonio Allegra

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI