Panini: in edicola Calciatori 2014-2015. L’agenzia Touché firma la campagna, on air con planning di Havas Media

Multimediale il lancio in comunicazione della nuova collezione: tv, stampa, radio e web. Saranno anche sviluppate tante attività social, collegate dall’hashtag #celocelomanca

di Caterina Varpi
08 gennaio 2015
Panini-Calciatori-2014-2015

Dopo il lancio di Calciatori Adrenalyn XL 2014-2015, torna il classico di Panini, Calciatori 2014-2015”, la 54esima edizione della collezione di figurine dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. Questa nuova raccolta comprende 782 figurine (di cui 656 di carta e 126 in materiali o lavorazioni speciali) su giocatori e squadre di Serie A TIM, Serie B, Primavera TIM, Lega Pro, Serie D e Serie A Femminile.

L’album di 128 pagine ha una copertina stampata in rilievo con una verniciatura ed un trattamento particolari: quest’anno è dedicata a 20 giovani talentuosi giocatori della Serie A TIM, oltre all’immancabile immagine del “calciatore in rovesciata”.

Tante sono le novità e le sezioni speciali della raccolta, tra cui “L’Italia che verrà” dedicata alle giovani promesse del calcio italiano e “Calciomercato” con le figurine sui colpi del mercato di gennaio. Un’altra novità riguarda proprio le figurine: sul retro hanno stampati centinaia di quiz sulle squadre di Serie A. Per la prima volta poi, a tutte le maglie ufficiali di Serie A TIM è dedicata una figurina speciale.

«La collezione Calciatori 2014-2015 rappresenta per noi un punto di svolta nella storia di questa raccolta», ha dichiarato Antonio Allegra, direttore mercato Italia della Panini. «Quest’anno abbiamo introdotto tante novità sul prodotto, sia modificandone elementi tipici, come il meccanismo degli aggiornamenti a seguito del Calciomercato, che introducendo nuovi elementi, come ad esempio le figurine delle divise e i quiz del tifoso. Siamo fiduciosi che i collezionisti di tutte le età sapranno apprezzare queste innovazioni ad arricchimento del prodotto».

Il lancio della nuova collezione prevede una grande campagna di comunicazione su tutti i media: tv, stampa, radio e web, la cui creatività è firmata dall’agenzia Touché, scelta dall’azienda dopo il vaglio di diverse proposte. Saranno anche sviluppate tante attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube e feed Twitter dedicati al profilo Instagram, la app “iCalciatori” e MyPanini per creare la propria figurina personalizzata.

Il planning è a cura di Havas Media, già riferimento del Gruppo per la gestione del buying.

A febbraio partirà il “Panini Tour 2015 – Le Figuriniadi”, che proseguirà fino ad aprile: le strutture itineranti Panini raggiungeranno le principali piazze ed i grandi centri commerciali di tutta Italia (con un totale di oltre 120 giornate/evento) per presentare al pubblico, attraverso attività e giochi a premio, le novità della collezione “Calciatori 2014-2015” e altri prodotti Panini.

L’album “Calciatori 2014-2015” si apre con la sezione dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con le figurine di loghi e trofei. Ogni club è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, che sono una vera “carta d’identità” sportiva dei singoli calciatori, con dati e informazioni anagrafiche, numero di maglia e trofei vinti in Italia, oltre all’indirizzo Twitter. Le 4 pagine dell’album dedicate a ogni squadra di Serie A TIM – i cui sfondi sono caratterizzati dalle immagini della rosa schierata e dell’esultanza di un calciatore dopo un gol – contengono anche altri elementi tra cui spiccano, per la prima volta, tutte e 3 le divise di gioco di ogni squadra che hanno, altra novità, una figurina dedicata stampata su “raso” per ricreare l’effetto del tessuto. Presenti inoltre i dati societari, i profili Facebook e Twitter, i risultati sportivi e le curiosità sulla storia del club.

Confermata la sezione “Film del Campionato”: saranno realizzate 16 figurine extra sui leader del girone di andata e di ritorno dei campionati di Serie A TIM e di Serie B, che verranno distribuite gratuitamente in abbinamento con i quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport il 2 febbraio e il 29 giugno 2015.

A “Calciatori 2014-2015” sono anche legate due grandi operazioni. La prima è denominata “Panini per la Scuola e lo Sport”: le scuole elementari e medie inferiori come anche le società sportive dilettantistiche che, grazie all’aiuto dei propri studenti e iscritti, raccoglieranno le bustine vuote “Calciatori” e le spediranno a Panini, potranno ricevere gratuitamente buoni spesa per attrezzature e materiali didattici e sportivi; e quest’anno anche le famiglie che supporteranno l’iniziativa potranno vincere dieci vacanze per tutta la famiglia. La seconda operazione è invece “Crescendo si scambia”: le scuole primarie e d’infanzia potranno ricevere un kit didattico per impostare delle attività basate sulle figurine e la comunicazione e lo scambio tra le generazioni, coinvolgendo anche le famiglie; gli elaborati migliori saranno premiati con dei buoni-spesa a favore dell’Istituto.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.