Panettone Motta esce ancora una volta dai cliché della comunicazione natalizia, rompe gli indugi e si schiera “senza se e senza ma” a difesa dei bistrattati canditi, oggetto in occasione delle feste di fine anno di una sistematica opera di emarginazione a bordo piatto.
https://www.youtube.com/watch?v=_iuOtOkJVs8&feature=youtu.be
#ComeUnCanditoaNatale, il nuovo spot ideato da Saatchi & Saatchi e pianificato da PHD Media per il brand del gruppo Bauli, on air e online da domenica 3 dicembre, esorta tutti infatti a “scartare i regali e non i canditi”.
Nello spot, on air nei formati 30” e 15”, Motta passa in rassegna tutti i metodi escogitati dagli italiani per scovare e scartare i canditi da ogni fetta di panettone. Tuttavia, proprio quando l’occhio allenato e le dita più sensibili si convincono che l’epurazione sia stata completata, ecco che compare sempre un candito pronto a uscire allo scoperto per farsi mangiare.
In linea con il taglio ironico e fuori degli schemi della recente comunicazione di Motta, per il nuovo spot natalizio è stata composta la colonna sonora originale “Come un candito a Natale” con relativo videoclip. Pensato per il web e pianificato sui canali social del brand (Facebook e Youtube), il filmato musicale vede protagonista proprio l’escluso candito.
https://www.youtube.com/watch?v=scQHMPD03Xo
Al netto della satira, però, a tutti è capitato di sentirsi, almeno una volta nella vita, “canditi a Natale” perché messi da parte. #ComeUnCanditoaNatale, pertanto, è l’hashtag con cui Panettone Motta ha scelto di chiamare a raccolta sulla propria temporary page di Facebook, attiva solo per il periodo natalizio, tutti coloro che sanno cosa significhi sentirsi esclusi. Per diffondere il suo messaggio e creare rumor, Motta ha ideato un’azione strategica in tandem con alcune tra le più note community Facebook che hanno anticipato l’attività.
E adesso? Panettone Motta annuncia una serie di attivazioni e contenuti ad hoc per il web, che coinvolgeranno direttamente gli utenti e non solo.
Credit
- Agenzia: Saatchi & Saatchi
- Ceo: Simone Masé
- Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
- Creative Director: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli
- Deputy Creative Director e Art Director: Nico Marchesi
- Deputy Creative Director e Copywriter: Riccardo Catagnano
- Head of tv: Raffaella Scarpetti
- Tv Producers coordinator: Erica Lora-Lamia
- Producer: Silvana Gabelli
- Team Account: Mayna Frosi – Doriana Siracusano – Elena Garatti
- Senior Strategic Planner: Ornella Vittorioso
- Casa di Produzione tv spot 30”: Movie Magic International
- Regista e DOP spot: Irv Blitz
- Brano musicale: Riccardo Catagnano
- Musica: Massimiliano Pelan e Fabio De Martino, di 30’’
- Executive producer: Andrea Ciarla
- Producer: Walter Ricciardi
- Scenografo: Charlotte Mello Teggia
- Editor: Massimo Magnetti
- Color grading: Band
- Post Production: Exchanges
- CDP Videoclip: Withstand Film
- Regista Videoclip: Jacopo Rondinelli
- DOP Videoclip: Edoardo Emanuele
- Executive Producer: Lorenzo Damiani
- Producer: Giulia Solia
- Post: Prodigious
- Pianificazione media: PHD Media
- Agenzia Social e Digital PR: MSLGroup
- Digital Strategy Director Publicis Groupe: Marco Fornaro
- Digital Account MSL Group: Giulia Stramazzo
- Digital Creative Director: Roberto Porta
- Digital Art Director: Marco Rossitto Digital Copywriter: Giorgio Turco
- Pianificazione: PHD Media
- PR Coordinator: Rachele Dottori