Pagomeno, la pubblicità per il Black Friday è al 100% digitale

Creatività di BCube e pianificazione gestita internamente

di Lorenzo Mosciatti
15 novembre 2018
Black-Friday-Pagomeno-2018

Pagomeno conferma anche quest’anno l’agenzia BCube del gruppo Publicis per sviluppare la campagna digital in occasione del Black Friday.

L’insight è immediato: se il Black Friday Pagomeno del 2017 era il più grande perché era 850 Black Friday in una sola piattaforma, quello di quest’anno sarà ancora più grande, talmente grande che sarà impossibile comunicarlo nella sua interezza. Con 1.200 negozi, infatti, su www.pagomeno.it la scelta di prodotti ed e-shop da cui comprare si è arricchita ulteriormente, grazie anche alla nuova categoria dedicata allo sport e al tempo libero lanciata a settembre.

L’idea creativa, alla base della campagna del personal shopper digitale di Schibsted Italy, è stata declinata su diversi media con un tono di voce e una grafica volutamente enfatici ed esageratamente epici, il tutto per rimarcare il concetto che il Black Friday su Pagomeno è “troppo grande” per stare negli spazi fisici che i media mettono a disposizione.

Sono stati dunque sviluppati diversi formati sui canali social della piattaforma e su piattaforme a performance. A integrare i video da 25, 10 e 6 secondi, un piano editoriale dedicato e un incremento delle campagne a performance sono stati pianificati per Facebook, Instagram, YouTube e Google. Inoltre, è previsto un formato adv radio per Spotify.

La campagna sarà online fino al 26 novembre, coprendo anche il Cyber Monday, e sarà strutturata in due macro fasi: un momento iniziale di teasing ed engagement fino al 18 novembre e attività di drive to site dal 19 al 26 novembre.  Concepita con BCube e con la supervisione di Nicola Bolfelli, Creative Lead di Schibsted Italy, la pianificazione è stata sviluppata internamente da Ilaria Barletta, Marketing Manager di Pagomeno.

Credit

Agenzia: BCube
Direzione creativa Esecutiva: Andrea Stanich
Direzione creativa: Ilaria Cormio
Copywriter: Alessandro Miasi, Barbara Sechi
Art director: Lorenzo Blangiardo, Gabriella Trupia
Head of social: Federica Nanni
Digital strategist: Elisa Fiorentini
Social media manager: Camilla Malacarne
Account director: Viktoria Ovtcharenko
Account executive: Orsola Cappelletto
Casa di produzione: Vixual
Country manager Pagomeno: Tiziano Barbagallo
Marketing manager Pagomeno: Ilaria Barletta
Creative Lead Schibsted Italy: Nicola Bolfelli

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.