• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/11/2018
di Lorenzo Mosciatti

Pagomeno, la pubblicità per il Black Friday è al 100% digitale

Creatività di BCube e pianificazione gestita internamente

Pagomeno conferma anche quest’anno l’agenzia BCube del gruppo Publicis per sviluppare la campagna digital in occasione del Black Friday. L’insight è immediato: se il Black Friday Pagomeno del 2017 era il più grande perché era 850 Black Friday in una sola piattaforma, quello di quest’anno sarà ancora più grande, talmente grande che sarà impossibile comunicarlo nella sua interezza. Con 1.200 negozi, infatti, su www.pagomeno.it la scelta di prodotti ed e-shop da cui comprare si è arricchita ulteriormente, grazie anche alla nuova categoria dedicata allo sport e al tempo libero lanciata a settembre. L’idea creativa, alla base della campagna del personal shopper digitale di Schibsted Italy, è stata declinata su diversi media con un tono di voce e una grafica volutamente enfatici ed esageratamente epici, il tutto per rimarcare il concetto che il Black Friday su Pagomeno è “troppo grande” per stare negli spazi fisici che i media mettono a disposizione. Sono stati dunque sviluppati diversi formati sui canali social della piattaforma e su piattaforme a performance. A integrare i video da 25, 10 e 6 secondi, un piano editoriale dedicato e un incremento delle campagne a performance sono stati pianificati per Facebook, Instagram, YouTube e Google. Inoltre, è previsto un formato adv radio per Spotify. La campagna sarà online fino al 26 novembre, coprendo anche il Cyber Monday, e sarà strutturata in due macro fasi: un momento iniziale di teasing ed engagement fino al 18 novembre e attività di drive to site dal 19 al 26 novembre.  Concepita con BCube e con la supervisione di Nicola Bolfelli, Creative Lead di Schibsted Italy, la pianificazione è stata sviluppata internamente da Ilaria Barletta, Marketing Manager di Pagomeno.

Credit

Agenzia: BCube Direzione creativa Esecutiva: Andrea Stanich Direzione creativa: Ilaria Cormio Copywriter: Alessandro Miasi, Barbara Sechi Art director: Lorenzo Blangiardo, Gabriella Trupia Head of social: Federica Nanni Digital strategist: Elisa Fiorentini Social media manager: Camilla Malacarne Account director: Viktoria Ovtcharenko Account executive: Orsola Cappelletto Casa di produzione: Vixual Country manager Pagomeno: Tiziano Barbagallo Marketing manager Pagomeno: Ilaria Barletta Creative Lead Schibsted Italy: Nicola Bolfelli

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI