Overview: la classifica di Engage degli spot Mondiali più belli

Mentre si apre la FIFA World Cup 2014, riproponiamo gli spot che meglio hanno interpretato il senso emozionale e gioioso della più grande competizione calcistica del mondo. A Simmenthal il nostro speciale “Premio della Critica”

di Teresa Nappi
12 giugno 2014
CopertinaClassifica-Mondiali-Engage

Dalla fine dello scorso anno, se ne sono visti tanti di spot ispirati dal più grande torneo calcistico del mondo, una competizione che terrà incollati al televisore tifosi e fan delle varie squadre in campo. Oggi che si calcerà il primo tiro assoluto che consacrerà l’inizio degli “scontri” per la FIFA World Cup 2014 a San Paolo (ore 22:00 Brasile-Croazia), Engage ha voluto fare un passo indietro e riproporre un’overview degli spot tutti italiani ispirati al Mondiale brasiliano, stilando una classifica – del tutto soggettiva – delle migliori tenendo conto della carica emozionale, della simpatia e dello spirito goliardico con cui varie aziende e agenzie hanno scelto di legare prodotti e promozioni all’evento sportivo dell’anno e ai nostri Azzurri.

1.  J&J Italia – La tua miglior difesa

  • Agenzia: JWT
  • Cdp: Think Cattleya

 

2. Birra Moretti – Campioni di Emozioni

  •  Agenzia: Armando Testa
  • Centro media: MCA Mediavest

 

3. Sky Italia – Mondiali 2014 con Giancarlo Giannini

  • Agenzia: Grey United
  • Cdp: Akita Film

 

4. Carrefour – Un Risparmio Mondiale

  • Agenzia: Essense (S&S)
  • Cdp: Movie Magic

 

5. Lay’s Pepsi – “Messi, Foto!” con Fabio Cannavaro

  • Adattamento: DLV BBDO
  • Centro media: OMD

 

6. McDonald’s – Gran Big Mac

  •  Agenzia: TBWA\Italia

 

7. Tim Mondiali 2014 – Pif a Coverciano “Forza Azzurri”

  • Agenzia: Leagas Delaney

 

8. Fiat – Pizzul e Trapattoni per le Offerte sulla Gamma Fiat

  •  Agenzia: Leo Burnett
  • Centro Media: Maxus
  • Cdp: Mercurio Cinematografica

 

9. Lete – Viva il calcio

  • Agenzia: Armando Testa

 

10. Findus – Spot Carletto Sofficini Calcio 2014

 

In questo nostro personalissimo viaggio nella pubblicità “Mundial” abbiamo scelto anche di assegnare uno speciale “Premio della critica” allo spot Simmenthal con Riccardo Montolivo, un’iniziativa purtroppo segnata dall’infortunio del calciatore poco prima della trasferta brasiliana.

  • Speciale Premio della Critica “Engage”: Simmenthal “Vinci il Brasile” con Riccardo Montolivo

  • Agenzia: Young & Rubicam
  • Cdp: Akita Off
  • Centro media: Maxus

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.